Leopoldo Mastelloni presenta la Nuova Orchestra Scarlatti su Rai Sat Extra

Dall’Auditorium Rai di Napoli il violino solista e direttore Luigi De Filippi dirigerà l’orchestra nelle Fantasie di Alard della Sonnambula di Bellini e del Trovatore di Verdi

In occasione del secondo appuntamento in calendario della manifestazione Autunno musicale in RAI, con i concerti di musica classica della Nuova Orchestra Scarlatti, Rai Sat Extra ha inserito in programmazione l’evento del 31 ottobre prossimo.

La kermesse, che sarà presentata dall’attore teatrale Leopoldo Mastelloni, ha in programma un’inedita elaborazione orchestrale realizzata da un poliedrico violinista, compositore e direttore, Luigi De Filippi. Sarà proprio il violino protagonista a guidare la Nuova Orchestra Scarlatti prima nella Fantasia tratta dalla favola romantica della Sonnambula di Bellini, poi in quella ispirata al dramma elementare e vitale del Trovatore e della Traviata di Verdi. Le esecuzioni sono basate sulle pagine originarie, destinate a violino e pianoforte, realizzate da Jean Delphin Alard, eccellente violinista della metà dell’800

La seconda parte del programma, comincerà con l’etereo Preludio all’atto I di Traviata, e dopo l’intermezzo di una Serenata di Rossini, si tornerà nella suggestione di Traviata,con l’ultima Fantasia di Delphin Alard in programma, sempre nella rielaborazione originale di Luigi De Filippi.

Violino all’Opera, questo il titolo della kermesse musicale, è un programma che trasporta le suggestioni dell’opera lirica nello spazio di un concerto. La presenza di un grande attore teatrale come Leopoldo Mastelloni vuole proprio coniugare l’immagine del teatro con quella della musica classica, così come nella fine dell’800 le cosiddette «Fantasie» o «Parafrasi» hanno portato le emozioni e il divertimento della lirica dalle luci dei teatri all’intimità delle sale e dei salotti, un po’ come oggi fanno il disco o la televisione.
Questo dunque il motivo portante di voler mandare in onda questo appuntamento, grazie ad una produzione, diretta dalla regista Annalisa Buttò, del centro Rai di Napoli in collaborazione con il canale satellitare Rai Sat Extra.

Il Programma – Violino all’Opera
musiche di Rossini, Bellini / Alard, Verdi / Alard
luigi de filippi violino solista e direttore
e la Nuova Orchestra Scarlatti

U F F I C I O S T A M P A:
Kühne & Kühne Ass.ti Tel. 081 761.42.23 Cell. 339 83.83.413 – 393 9522118 e.mail: kuhnepress@tin.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.