IL CONGRESSO IFAJ 2008 IN AUSTRIA E SLOVENIA

Il 51mo Congresso IFAJ si è svolto dal 10 al 14 settembre 2008 a GRAZ (Austria) ed a PORTOROSA (Slovenia).

Iniziato con la riunione del Comitato Esecutivo composto da circa 30 responsabili delle rispettive associazioni nazionali (tra le quali la nostra UNAGA) che compongono la Federazione Internazionale dei Giornalisti Agricoli (IFAJ), il Congresso è stato particolarmente importante per l’elezione del nuovo Presidium ed interessante perché si è svolto in due nazioni (Austria e Slovenia).
IFAJ raggruppa una Federazione di Associazioni nazionali con 3.000 giornalisti specializzati in agricoltura.

Il Presidente uscente dell’ IFAJ, David Markey, nell’aprire i lavori del Comitato a Graz, ha ringraziato i membri del Comitato Esecutivo per il lavoro svolto durante questi 4 anni ed ha presentato brevemente i candidati per il nuovo Presidium:

Presidente: Mike Wilson (USA);

Vice Presidenti: due candidati Markus Religer (Svizzera) e Liz Harfull (Australia);

Tesoriere: James Campbell (Irlanda):

Segretario Generale due candidati; Owen Roberts (Canada) e Jacques Van Outrjve (Belgio).

Il nuovo Presidente Mike Wilson (USA) è stato eletto all’unanimità, essendo l’unico candidato.

Vice Presidente è stato eletto Markus Religer (Svizzera).
Tesoriere è stato eletto Jamews Campbell (Irlanda).

Nuovo Segretario Generale (al posto della dimissionaria Ulla-Mari Sundelin- Ryytty) è stato eletto Owen Roberts (Canadà).

Il Presidente dell’IFAJ, Mike Wilson è stato vice-presidente IFAJ negli otto anni precedenti. Wilson intende impegnarsi per mettere in pratica il Piano Strategico IFAJ per il 2015 (adottato in questo Congresso dai delegati). Wilson è il direttore esecutivo di “Farm Futures” (una importante rivista agricola in USA). Ha lavorato, dal 1985, per “Farm Progress Co”. Fa parte del Consiglio dei Direttori delle “Associazione americana degli editori agricoli”. Nel luglio 2008 è stato nominato “ Scrittore dell’anno per il 2008”. E’ laureato in giornalismo agricolo nella università dell’ Illinois.

Il Vice-Presidente Rediger è stato tesoriere IFAJ negli ultimi 4 anni. Rediger è direttore del Centro di Informazioni Agricole (LID) in Berna. Posside un master in Scienzeagricole (Università Zurigo), ed un master in divulgazione (Università Illinois).

Il Segretario Generale Roberts è stato vice-presidente per lo sviluppo professionale e l’educazione negli ultimi 4 anni. Lavora all’Università di Guelph(direttore ricerche Comunicazioni ecc…). E’ anche co presidente per il congresso IFAJ 2011

Campbell è stato vice-presidente per la preparazione dei congressi. E’ il direttore per l’Irlanda del Nord dell’ “Irish Farmer Journal”. E’ stato Presidente dell’ “Associazione irlandese dei Giornalisti agricoli”.
Il presidente uscente David Markey, in quanto ex presidente(2004-2008) dell’ IFAJ sarà membro del Presidium per i prossimi 2 anni ( si occuperà della ricerca di sovvenzioni ecc…).

Il Tesoriere uscente Markus Rediger ha presentato il Rapporto della situazione delle Entrate e delle Uscite con bilanci consuntivi o preventivi dal 2006 al 2009. Ad esempio per il 2008, le Entrate (quote dei membri delle singole associazioni, Press Cards) sono state 49.500 Euro mentre le uscite (Press Cards. Sponsors Star Prise, Foto Contesst, Internet, Newsletter/Brochure, Education/Grants, Presidium/Gruppo Esecutivo, As:Secr:/Administration/Traslatino, assemblea dei delegati/Comitati…..) sono state di 49.000 Euro.

Durante l’ Assemblea dei Delegati si è discusso anche dei seguenti argomenti :

– necessità di ampliare il numero delle Associazioni nazionali con la partecipazione di altri paesi , particolarmente dei PVS (Paesi in Via di Sviluppo), come Argentina, India, Brasile ecc…;
– approvazione di una nuova Costituzione IFAJ per renderla più facilmente accessibile alle nuove associazioni dei PVS…;
– controllo della libertà di stampa nei paesi dove esistono associazioni di giornalisti agricoli che vogliono divenire membri dell’ IFAJ ;
– dei prossimi CONGRESSI IFAJ previsti :
– per il 2009 : negli STATI UNITI D’AMERICA;
– Per il 2010 : in BELGIO;
– Per il 2011 : in CANADA

(Coloro che fossero interessati potranno richiedere a lelio.bernardi@libero.it la data, il costo ed i programmi preventivi o definitivi di questi Congressi, tradotti in italiano).
Lelio Bernardi

INFO

Dr. Lelio Bernardi
Via Tiburtina 602
00159 Roma
Tel 0039 064393686
Cell. 339 2771760
lelio.bernardi@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.