Domenica 7 febbraio 2016, Bacoli: Acherusia palus: uccelli, fiori e conchiglie.
Il 2 febbraio, la Giornata mondiale delle zone umide, ci ricorda il ruolo fondamentale di questi ambienti troppo spesso considerati marginali nelle strategie di conservazione della natura e non adeguatamente tutelati dalle politiche nazionali. Si tratta di ecosistemi fondamentali per la vita, una preziosa risorsa di acqua, di cibo e di stoccaggio del carbonio.
Legambiente celebra la Giornata mondiale delle zone umide con tanti appuntamenti lungo la Penisola, per valorizzare il contributo che offrono alla conservazione della biodiversità e alla diffusione del turismo naturalistico come grande occasione di sviluppo sano e sostenibile per i territori.
Domenica 7 febbraio, Legambiente Volontariato Campi Flegrei, in collaborazione con ARDEA (Associazione per la Ricerca, Divulgazione e l’Educazione Ambientale) organizza un’ escursione lungo le sponde del Lago Fusaro, la più grande delle tre lagune salmastre dei Campi Flegrei. Luogo di transizione tra terra e acqua, e tra acqua salata ed acqua dolce, la laguna raccoglie una grande biodiversità. Lungo le sue sponde ci accompagneranno una Guida Ambientale Escursionistica dell’AIGAE, che ci racconterà le origini ed il ruolo ecologico del Lago Fusaro, insieme alle sue caratteristiche botaniche e zoologiche; un malacologo esperto, che ci mostrerà le meravigliose conchiglie che i crostacei ed i molluschi del Fusaro hanno elaborato e perfezionato nel corso delle ere; ed un ornitologo dell’associazione ARDEA munito di cannocchiale, che ci accompagnerà nell’avvistamento dei tanti uccelli provenienti dai paesi freddi del Nord Europa e che sostano nei Campi Flegrei in attesa che il clima migliori.
Appuntamento presso l’ingresso della pista ciclabile del Fusaro, a due passi dall’omonima stazione della Cumana, alle 10.00.
Partecipazione gratuita, ma è gradita la prenotazione.Per info 3498184313
da: Ambiente Campi Flegrei [ambientecampiflegrei@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.