LE NEWS DI GIUGNO DA POZZUOLI E DINTORNI
a cura di Ciro Biondi.

CAMPI FLEGREI IN MOVIMENTO
HAPPENING CULTURALE per la rivendicazione degli spazi sociali a Pozzuoli

22 giugno 2007 al MUSHROOMS
VIA CAMPI FLEGREI 48/50 ARCO FELICE – POZZUOLI (NA)

Ore 19:00 Assemblea Pubblica per la rivendicazione di spazi sociali.
L’assemblea è aperta alle associazioni e alla cittadinanza.

ore 21:00 INIZIO SPETTACOLI

GIOVANNI BLOCK ED I MASNADA
Finalisti al Premio De Andre’ 2007

I Kan-tè
Musica dal Sud America al Sud Italia
Gina la Corazza (Colombia)
Pino Ruffo (Pozzuoli)
Tobias Gonzales (Messico)

JAM SESSION
Musicisti del Conservatorio di Napoli

I “Teatronauti”
In Hagrippina Story
Dialoghi marini da Tacito

NEL CORSO DELLA SERATA SPETTACOLI DI GIOCOLIERI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “ ELEFANTI”

DURANTE LA SERATA ESPOSIZIONI DI:

Vignette di Peppe Ardagna
Percorsi Fotografici a cura di Aldo Adinolfi, Alberto Fiorella e Giuseppe Vitali

Tele di
Floriana Morra, Gianpaolo Arionte e Serena Caruso
SARANNO ALLESTITI PANNELLI PER LA SHOW PAINTING

Proiezioni Video:

“Per non dimenticare – Basta morti sul Lavoro”
Progetto a cura di Enzo La Gatta
(Associazione Nuove Nacchere Rosse)

“E li chiamavano Briganti”

“I nuovi reports del Web”
Progetto a cura di Maurizio Volpe

ALLA MANIFESTAZIONE SARANNO PRESENTI DIVERSE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO FLEGREO

LOCALE DOTATO DI RAMPE PER L’ACCESSO AI DISABILI.

LA SERATA SI SVOLGERA’ ANCHE NELL’AMPIO GIARDINO DOVE SI POTRA’ GUSTARE CARNE ALLA BRACE E DEGUSTARE VINO LOCALE

Ingresso GRATUITO

EVENTO ORGANIZZATO DA
CANTIERE FLEGREO
SINISTRA FLEGREA – SINISTRA EUROPEA
PAOLO DE MARTINO 3280997987
CANTIEREFLEGREO@YAHOO.IT
CIRO BIONDI 393 5861941

Per altro ancora www.cirobiondi.it
Ciro Biondi 393.5861941

LE ALTRE NEWS

È nato il Beppe Grillo Meetup Group Pozzuoli (ma anche per i Campi Flegrei) Iscrivetevi e utilizziamo quest’altro strumento di lotta. L’organizer è Mr Antimo Civero. Ecco il link

Con Franca Rame contro gli sprechi. Da una mail di Mimmo Grasso Carissimi, un minuto del vostro tempo: cliccate su www.francarame.it, cliccate ancora su “fuori subito i funzionari…” e rispondete all’appello. E’ semplicissimo. Io l’ho fatto. Franca mi dice che da Napoli sono arrivate poche adesioni, il che sembra grave trattandosi della città europea dove c’è più corruzione e spreco. O ci sta bene vivere nella spazzatura, pagare migliaia di euro al mese funzionari, sottofunzionari e faccendieri che non fanno un tubo? Teniamoci in contatto: a breve organizzeremo un incontro con Franca e Dario Fo a Napoli. Mimmo Grasso

LA CARTA
La rivista “Carta” è in edicola con uno speciale sulla Campania.
Il numero di giugno di “Carta etc.. ” contiene un reportage “Napoli, un posto al sole”. L’immagine di Napoli, e della Campania, che rimbalza dagli schermi televisivi ha qualche nesso con la realtà? Visto che il malessere campano è noto, cosa può proporre di altro un gruppo di persone che nella città vivono e nella sua società lavorano? Sono le due domande che si rincorrono costantemente, che si parli di rifiuti, o di sanità, di welfare, di lavoro, di acqua e beni comuni o di partecipazione. Con un’idea chiara: dopo quindici anni di bassolinismo, la risposta sta altrove. Nella rivista troverete anche un articolo della Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli a firma di Antonio Damiano e Ciro Biondi.

IL FESTIVAL
Martedì 19 giugno al Mushroooms “Indiependence Day” – FESTIVAL INDIE MUSIC
SHA-DONG; LE STRISCE; MISSIVA; STELLA DIANA; JULIO; IMPACT; SECOND CHANCE THERAPY. Start : h.22:00 Info:3334280210 www.mushroomsonline.it

IL FUOCO
Giovedì 21 giugno. Le isole si accendono “Tramonto sui campi di fuoco” a Capo Miseno Escursione, poesie e canti al tramonto sul promontorio di Capo Miseno. L’Associazione Culturale Le Ali di Dedalo onlus, aderisce per il quarto anno all’iniziativa “Le isole si accendono”. Quest’anno stiamo organizzando un’escursione al promontorio di Capo Miseno nel Parco Regionale dei Campi Flegrei, arrivati in cima leggeremo poesie, suoneremo e canteremo al tramonto. Raduno dei partecipanti ore 18:00 al Faro di Capo Miseno, partenza escursione tassativamente entro le ore 18:30 Saliremo sul promontorio di Capo Miseno tra i colori e i profumi dei Campi di Fuoco. Arrivati in cima realizzeremo con pastelli e colori una attività di interpretazione del paesaggio e assisteremo allo spettacolo del tramonto sulle isole accompagnandolo con poesie e canti sul mare e sui tramonti. Ad oggi (per gli aggiornamenti vedere sito) hanno aderito all’iniziativa i poeti, i musicisti, gli artisti: Vincenzo Aulitto, Giovanni Della Ragione, Roberto Gaudioso, Gainluca Mercurio,Angela Schiavone – Il diario del Viaggiatore I possessori di strumenti musicali facilmente trasportabili sono invitati a portarli, tutti quelli che abbiano voglia di leggere poesie sono i benvenuti.. Proponiamo di portare con se colazione a sacco da condividere convivialmente (suggeriamo di evitare l’utilizzo di stoviglie di plastica). Il rientro è previsto per le ore 21:30 sfruttando gli ultimi minuti di luce, i più coraggiosi dotati di costume da bagno, concluderanno la serata in acqua sulla spiaggia di Miseno. Il percorso in alcuni punti è accidentato e poco accessibile ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini e ai soggetti allergici. Si consiglia di portare: scarpe da ginnastica con caviglia alta, acqua, pantaloni lunghi e camicia con maniche lunghe per proteggersi dai numerosi arbusti presenti sul sentiero.
Questa iniziativa è organizzata dall’ Associazione Culturale Le Ali di Dedalo onlus con l’obiettivo di promuovere i valori della conservazione della natura nei Campi Flegrei, è gratuita e completamente autofinanziata, si ringraziano i poeti, i musicisti e gli artsti e i volontari dell’associazione che interverranno a titolo gratuito.
Ricordiamo che a Capo Miseno è pericoloso e dannoso oltre che vietato dalle norme di salvaguardia del Parco accendere fuochi, abbandonare rifiuti, arrecare disturbo alla flora e alla fauna e che intendiamo rispettare e se si ritenesse necessario far rispettare questo divieto.
Per informazioni e prenotazioni tel: 3349072795 e-mail: lealididedalo@libero.it .

IL PROGRAMMA COMPLETO
Per scaricare il programma completo delle iniziative 2007 visita www.lealididedalo.it, se vuoi donarci il tuo 5 per mille trovi le indicazioni sul sito.

LA POESIA
Giovedì 21 giungo. POESIA TRA DUE FUOCHI. Salutiamo il solstizio d’estate con le “Isole si accendono” a Baia Il 21 giugno, solstizio d’estate, avrà luogo la IV edizione de Le isole si accendono, manifestazione ideata da Mimmo Grasso e il cui scopo è quello di invitare le persone a entrare in contatto con se stesse e con la natura.
Alle ore 21 precise, quando il sole cambia posizione sul proprio asse, in varie località del mondo saranno accesi fuochi e i partecipanti leggeranno tutti insieme un identico testo di poesia. Quest’anno è stato scelto, su suggerimento di Lia Polcari (libreria Evaluna) un testo di Claudia Ruggeri, straordinaria poetessa leccese morta molto giovane.
A seguire, letture di versi aperte a tutti e riti solstiziali con musica,danza e canti.
Per partecipare, basta scaricare da internet (www.cittadelmonte.it, tel. 081.7397046, www.batis.it, tel. 081.8688763) il testo e, accesa ritualmente una candela, leggerlo in sintonia con gli altri, quale che sia il posto dove ci si trova.
Ogni anno aumentano le adesioni: quest’anno ci sono anche i Cral del Comune di Pozzuoli, Napoletanagas, Arin, Algida, e, tra le isole, Corfù , Linosa, Ortigia. Gli organizzatori seguono una politica di piccoli passi e, anzi, di piccoli fuochi che ha portato la manifestazione in oltre cinquanta località sparse per il mondo e all’ ascolto di poesia da parte di molte migliaia di persone.
Dopo la lettura avranno luogo feste solstiziali. Manifestazioni al Batis di Baia con musica jazz. E allo Studio Trisorio (Riviera di Chiaia 215, palazzo Ruffo di Bagnara) interviene Mimmo Grasso. Suonano Enzo Gragnaniello e gli Echi Flegrei di Davide Carnevale.

GLI SPAZI
22 giugno. PREPARATI!
HAPPENING CULTURALE
PER LA RIVENDICAZIONE DI SPAZI SOCIALI. HAI UN QUADRO O DELLE FOTO DA ESPORRE? HAI UN’ASSOCIAZIONE E VUOI ESPORRE IL MATERIALE? UN VIDEO DA PROIETTARE O VUOI SUONARE LA TUA MUSICA, O SEMPLICEMENTE HAI UN’IDEA?
CONTATTACI AVRAI IL TUO SPAZIO
Contatti:
Paolo De Martino 3280997987 – 393.5861941 cantiereflegreo@yahoo.it
Organizzano:
Cantiere Flegreo – Sinistra Flegrea

L’AVERNO
Venerdì, 29 giugno 2007 ore 18,30: “SALUTO AL SOLE dall’AVERNO”
Lezione gratuita e aperta a tutti di”RESPIRAZIONE E PRATICA YOGA”presso il vigneto dell’Azienda Agricola di Mariano Mirabella,via I rampa Averno, 23 sul lago d’AVERNO (300m.circa dopo il Tempio di Apollo).E’ consigliabile un abbigliamento comodo e un tappetino in fibre naturali. Dopo la lezione,per chi vuole restare,panino alla brace , buon vino e frutta fresca prodotti da Mariano.Costo 8,00 euro a pers. Chi non e’ interessato alla pratica,puo’anche raggiungerci dopo la fine della lezione( h.8,00)per il PANINO e per ..stare con noi. In ogni caso e’necessario prenotarsi al cell.338 4181115(Santina)

Per altro ancora www.cirobiondi.it
Ciro Biondi
393.5861941

da: Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.