Newsletter Ais Campania del 23 luglio 2009

Gentile associato/a,
dal punto di vista climatico l’estate è già in pieno svolgimento ma per molti è come se non lo fosse. Fintanto, almeno, che sono immersi nella routine quotidiana. A tutti coloro che stanno per andare in ferie e a coloro che magari sono appena rientrati, auguriamo uno splendido agosto.
La newsletter ritorna a settembre e con lei un gran numero di iniziative nel segno del vino targate Ais Campania.
Ma ce n’é anche, nelle prossime settimane, per chi trascorre un periodo di riposo nella nostra regione. Buon divertimento e buona lettura.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI
Salerno – Una festa rinfrescante con i vini salati
Gran sfilata di sommelier in costume da bagno e pareo lo scorso 10 luglio al Sea Garden Club, sulla Litoranea Magazzeno di Salerno. L’appuntamento in riva al mare con il quale l’Ais Campania e la delegazione di Salerno salutano ogni anno l’arrivo dell’estate, si è svolto nel consueto clima disteso e divertente che fa pregustare le ferie.
Protagonisti ne sono stati sei vini italiani dalle spiccate caratteristiche di sapidità e alcune bollicine, abbinati a sei fritturine uscite croccanti e fumanti dall’angolo friggitoria. Tra una chiacchiera, un po’ di musica di sottofondo e qualche passo di danza si è tirato fino a notte tarda con Kratos 08 di Maffini, Nozze d’Oro di Tasca d’Almerita, Pecorino 07 di Umani Ronchi, Pinot Bianco Cantine Tramin, Champagne Jacquart e Spumante cesarini Sforza.

DALLE DELEGAZIONI
Avellino – Fiano Music Festival: dal 28 al 30 agosto 2009
Al via il prossimo 28 agosto la settima edizione del Fiano Music Festival. Quest’anno per l’appuntamento che coniuga le migliori espressioni dell’enogastronomia irpina con il jazz d’autore, è previsto un ricco programma di incontri e degustazioni che vedranno impegnati i sommelier campani. Ogni sera, per tre giorni, sarà proposto alla Villa Preziosi, ad Aiello del Sabato (Avellino), un momento degustazione guidato e saranno aperti i banchi d’assaggio con le più significative etichette del territorio (l’elenco delle cantine partecipanti e il programma completo è su www.fianomusicfestival.com). Per informazioni: info@fianomusicfestival.com.
Dove: Villa Preziosi, loc. Tavernola San Felice – Aiello del Sabato (Avellino)

DALLE DELEGAZIONI 
Costa d’Amalfi – Wine and Music fa tappa all’Hotel Cetus
Ultima tappa prima per Win&xperience. La giornalista Antonella Petitti e il sommelier Ivo Di Lieto,
assistiti dai sommelier dell’Ais Costa d’Amalfi, conducono venerdì 24 luglio (ore 19,30), la
degustazione del Furore Bianco Fiorduva Doc e del Furore Rosso Riserva Doc dell’azienda Marisa Cuomo di Furore. In abbinamento: Provolone del Monaco
del Caseificio Fior d’Agerola, Colatura di alici di Cetara
 di Sapori Cetaresi – Delfino, Cetarii e Nettuno, oltre al pane
del maestro panificatore Valerio Buonocore. A seguire il concerto dei Noflaizon – electrofolk band.
I posti sono limitati. E’ necessario prenotare scrivendo a booking@wineandmusic.it o chiamando il 3206692474.
Dove: Grand Hotel Cetus, Corso Umberto I – Cetara (Salerno)

CONCORSI
Nazionale – Miglior Sommelier d’Italia 2009 e Trofeo Berlucchi
Scadono il prossimo 31 luglio le iscrizioni. La selezione a Napoli il 9 settembre
Torna l’appuntamento annuale con il Concorso “Miglior Sommelier d’Italia” e il “Trofeo Guido Berlucchi”. Ancora una volta l’Associazione Italiana Sommeliers e Berlucchi rinnovano la loro intesa a favore della diffusione della cultura e delle conoscenze nel campo del vino e della crescita di quanti si dedicano professionalmente all’attività di sommelier facendo da ponte tra il mondo della produzione e gli amanti del buon bere.
Il Concorso offre al vincitore l’importante opportunità di fregiarsi di un titolo utile e qualificante per la carriera e di godere del prestigio e della visibilità riservatagli in Italia e nel Mondo.
La semifinale, e la finalissima in Basilicata nell’ambito del 43° Congresso Nazionale Ais, si terranno rispettivamente il 2 e il 3 ottobre 2009. Mentre le prove di selezione si svolgeranno a Milano, Roma e Napoli mercoledì 9 settembre prossimo.
Per partecipare occorre compilare il modulo d’iscrizione, con tutte le istruzioni necessarie, e spedirlo entro il 31 luglio 2009. Per informazioni: Tel/Fax 0823345188 oppure info@aiscampania.it.
(Il regolamento è su aiscampania.it nella sezione News)

DALLE DELEGAZIONI
Costiera amalfitana – Ravello Festival: il coraggio
I sommelier Ais impegnati a Villa Rufolo
Entra nel vivo il programma del Ravello Festival che tra musica sinfonica, danza, musica da camera, passeggiate musicali, progetti speciali, arti visive, design, formazione e cinemusic porta in Costiera amalfitana, come ogni anno, fino a fine settembre, le stelle del panorama artistico internazionale. Sulla spettacolare terrazza di Villa Rufolo i sommelier della delegazione della Costa D’Amalfi sono impegnati in queste serate d’estate nel servizio dei vini presenti alla kermesse in coincidenza con gli appuntamenti musicali piu’ importanti. Il programma della rassegna su www.ravellofestival.com.

BOLLE IN PENTOLA
Napoli – I vini gialli e la caccia al tesoro
Il prossimo 4 settembre Ais Napoli e Ais Benevento danno vita insieme a una iniziativa dedicata ai “vini gialli dei Fratelli Muratori”. Il pomeriggio didattico sarà animato anche da una simpatica caccia al tesoro in vigna.

BOLLE IN PENTOLA
Napoli – Malazè: vini e vigne del Campi Flegrei protagonisti
Lunedi’ 7 settembre (ore 19,00), nell’ambito di Malazè – Il cratere del gusto si svolge a Villa Livia un s eminario a cura dei preparatori d’uva Marco Simonit e Pierpaolo Sirch. Questo il presupposto: l a tecnica di potatura per la salvaguardia delle antiche forme di allevamento è un insostibuile alleato del la biodiversità viticola nel territorio flegreo. All’incontro realizzato in collaborazione con la delegazione di Napoli dell’Ais, segue la degustazione dal titolo “I Campi Flegrei incontrano il mondo: i vini da uve a piede franco” .
——————————
“Ringrazio per la collaborazione i sommelier Ivo Di Lieto, Tommaso Luongo, Lina Mazzaro e Federico Struzziero” Monica Piscitelli
Per commenti e suggerimenti: m.piscitelli@yahoo.com .


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.