LE NEWS DALLA TENUTA SPADA DI GALLUCCIO(CE)
a cura di Monica Piscitelli

———————————
30 GIUGNO 2010, ore 20,30
———————————
SERATA DEGUSTAZIONE DI VINI dell’azienda Spada di Galluccio (Caserta) al roof del Royal Continental il prossimo 30 GIUGNO.
Al Royal Continental di Napoli serata con i vini Spada
Per il sesto appuntamento con i grandi vini d’Italia e con l’arte della degustazione, l’Hotel Royal Continental di Napoli presenta agli ospiti del panoramico roof dell’hotel (Sala Posillipo), il prossimo 30 giugno ore 20,30, un incontro con la Tenuta Adolfo Spada, azienda che negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio autorevole nel panorama campano del vino, lavorando solo Falanghina, Aglianico e Piedirosso con la consulenza dell’enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella.
Nel corso della serata saranno presentati il nuovo Fiorflòres Roccamonfina Igt, selezione di Falanghina in purezza, presentato in anteprima all’ultima edizione del Vinitaly di Verona e due rossi d’eccezione: il Gladius Roccamonfina Igt, premiato nelle ultime due edizioni della guida del Gambero Rosso con i Tre Bicchieri e il Sabus Roccamonfina Igt, Piedirosso in purezza, inserito da Luca Maroni nella rosa dei migliori rossi italiani del suo Annuario 2010.
La degustazione tecnica delle etichette sarà guidata da un sommelier degustatore dell’Associazione Italiana Sommelier e dalla giornalista e blogger Monica Piscitelli, responsabile della comunicazione strategica dell’azienda di Galluccio (Caserta), insieme all’ingegner Ernesto Spada, titolare, con il fratello Vincenzo, dell’azienda nata nel 1973.
Per l’occasione lo chef dell’hotel Mario Falco proporrà una serie di assaggi studiati per esaltare le caratteristiche dei vini.
Il Fiorflòres 2009 sarà accompagnato da una preparazione a base di pesce, mentre il Gladius 2007 (85% Aglianico e 15% Piedirosso) e il Sabus 2009 (100% Piedirosso) saranno sottolineati da una serie di finger food di terra.

LA SERATA
L’Hotel Royal Continental è lieto di invitarVi ad un appuntamento esclusivo all’insegna dell’Arte Degustativa del Vino.
L’evento avrà come protagonista la “Tenuta Adolfo Spada”, nota azienda vinicola campana. In occasione della serata saranno presentati un vino bianco d’eccezione e due splendidi rossi:
Fiorflòres 2009 Roccamonfina IGT
Gladius 2007 Roccamonfina IGT
Sabus 2009 Roccamonfina IGT
La degustazione sarà accompagnata da un’accurata spiegazione tecnica guidata dallo stesso produttore e sarà abbinata ad una portata di pesce preparata dal nostro chef Mario Falco.
Seguirà un ricco buffet.

INFO
Dove e quando:
decimo piano del Royal Continental, Sala Posillipo –
Mercoledì 30 Giugno 2010, ore 20.30.
Ingresso, degustazione, finger buffet: € 20,00
Data la limitata disponibilità di posti l’ingresso è su prenotazione.

Per info e prenotazioni:
Royal Continental tel.: 081 2452068 –
email: sales@royalgroup.it
Per contatti stampa
Royal Continental:
Sig. Marco Zuppetta – tel.:081/7643211.
Napoli, 16 giugno 2010

—————————
17 GIUGNO 2010
—————————
La Tenuta Adolfo Spada presenta al congresso internazionale di Soave i suoi studi sull’Asprinio.
Giovedì 17 giugno, la Tenuta Adolfo Spada sarà a Soave (Verona), all’International Terroir Congress (http://terroir2010.entecra.it/index_it.html), con i risultati delle ricerche e microvinificazioni condotte per lo studio dell’antico vitigno Asprinio in diversi comuni della provincia di Caserta, tutti compresi nell’area alluvionale dell’agro aversano che ne è il territorio di elezione. L’ingegner Ernesto Spada, con Antonella Monaco della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II e Luca Paparelli, enologo responsabile della cantina che si avvale della consulenza di Riccardo Cotarella dal 2001, presenteranno il manifesto dello studio condotto su circa 15 impianti a tradizionale alberata aversana, all’ottava edizione dell’importante incontro internazionale dedicato a terroir, zonazione, geologia e ricerca in svolgimento a Soave (Verona) dal 14 al 18 giugno.

da: Monica Piscitelli
COGITO, ERGO…COMUNICO
www.campaniachevai.blogspot.com
+ 39 3480063619
m.piscitelli@yahoo.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.