Le news dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano (SA).

————————
VELIA
————————-
Seconda edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia (22-24 ottobre), dedicato quest’anno al tema del Viaggio che riconduce la filosofia in una delle sue patrie d’elezione l’antica città di Elea-Velia, culla della filosofia eleatica di Parmenide. In programma un caleidoscopio di iniziative di qualità costruite attorno alla centralità del “Viaggio”: dialoghi filosofici, lezioni magistrali, curate dal prof. Stefano Poggi, dell’Università di Firenze, dei professori Michele Ciliberto e Giuseppe Cambiano della Scuola Normale di Pisa, Mariangela Ariotti professoressa di storia e filosofia e Salvatore Ferrara professore di filosofia e direttore dell’Istituto Carl Rogers di Napoli. Inoltre proiezioni, performance teatrali e musicali, meditazione, favole filosofiche, laboratori creativi: del gioco, di archeologia sperimentale, i workshop di teatro e di danza e visite filosofiche guidate, passeggiate naturalistiche chiudono la cornice di questo spettacolare viaggio dentro e fuori di sé.
L’evento è realizzato con il contributo dell’Ente Parco e della Regione Campania.

——————————
S.MARIA DI CASTELLABATE
——————————-
Nello splendido parco di Villa Matarazzo a S. Maria di Castellabate ha avuto luogo la cerimonia di consegna del Premio Leucosia, promosso dall’omonima associazione e giunto alla XVIII edizione. Il premio si ispira al mito della sirena Leucosia e viene assegnato a coloro i quali, Cilentani e non, hanno allargato la conoscenza della nostra terra verso orizzonti più vasti. Vengono altresì conferiti dei premi a persone o istituzioni che,con la loro opera, hanno contribuito all’unione europea e si sono battuti e continuano a farlo per il mantenimento della pace nel mondo. Quest’anno, tra gli altri, ha ricevuto l’ambito riconoscimento, il Presidente della Fondazione Mediterraneo e coordinatore della Rete Italiana della Fondazione “A. Lindh”, per il suo impegno quale “costruttore di pace”, favorendo il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo. La manifestazione, che ha richiamato un folto pubblico, si è conclusa con la cerimonia dell’alza bandiera degli stati (Tunisia, Uruguay, Brasile, Venezuela, Italia, Europa) cui l’Associazione Leucosia è gemellata, i cui inni sono stati eseguiti dalla fanfara dei Bersaglieri della ’’Brigata Garibaldi”.

————————-
LAURINO
————————–
E’ stato letteralmente preso d’assalto con centinaio di sms il numero dedicato all’iniziativa ‘LIBRI IN VIAGGIO NEL PARCO’ a cui i ragazzi cilentani tra i 14 e i 18 anni hanno inviato per esprimere in poche battute il loro amore per il territorio del parco. L’invito del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e del Centro Turistico Studentesco e Giovanile a partecipare al gioco a squadre sulla letteratura di viaggio intende promuovere il piacere della lettura attraverso l’esperienza, coinvolgente e stimolante, della letteratura di viaggio.
L’appuntamento è dunque fissato per il 25 ottobre, nel Teatro Comunale di Laurino, dove solo 40 di questi ragazzi, i più creativi e originali, si sono aggiudicati un posto in una delle 4 squadre per una sfida “all’ultimo libro”

—————————
NEL CILENTO BORBONICO
—————————-
“Avventure e scoperte di un turista inglese nel Cilento borbonico”.
Il libro è un diario di viaggio nel Cilento dell’inglese Arthur John Strutt, scrittore e grande paesaggista. Era il 1838, Strutt aveva solo 19 anni e stava compiendo un viaggio alla scoperta del Sud.
Camminando lungo le coste del Cilento, quasi ogni giorno inviava una lettera ai genitori descrivendo luoghi, incontri, emozioni.
Quelle lettere furono raccolte in un libro, oggi introvabile.
Questa straordinaria ed inedita testimonianza di Arthur John Strutt fu pubblicata a Londra nel 1842.
La versione italiana, intitolata Passando per il Cilento, la pubblica Galzerano.
Il 24 agosto 2009, IL CORRIERE DELLA SERA, nella pagina della cultura, ha dedicato una recensione al libro.

INFO
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO. P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it

da: newsletter del Parco del Cilento [newsletter@cilentoediano.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.