S I T I A RISCHIO IN COSTA D AMALFI – RILEVAMENTO E NORMATIVA Quarto incontro formativo sul RISCHIO IDROGEOLOGICO CONOSCERE PER NON RISCHIARE. AUDITORIUM VILLA RUFOLO RAVELLO.
Domenica 22 gennaio 2017 ore 17,30
Proteggere la popolazione da eventuali pericoli è compito prioritario di chi amministra il nostro territorio. Proteggere e far sapere di eventuali rischi che ogni cittadino possa incorrere può certamente aiutare la popolazione a saper cosa fare in alcuni momenti. E’ importante che ogni cittadino sappia se dove abita o dove svolge la sua attività lavorativa o ludica sia un luogo sicuro, e se ci sono rischi e pericoli quali siano e come affrontarli.A queste domande, si cercherà di dare risposte nel corso del quarto incontro formativo che si terrà presso l’auditorium di VILLA RUFOLO in Ravello nel quale il Geologo Dott. Secondo Amalfitano interagirà con tutti i partecipanti ed in particolare con i volontari Millenium Amalfi.Ogni volontario partecipante all’incontro della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi porterà il suo contributo con un proprio intervento che evidenzierà siti a rischio del nostro territorio, luoghi dove l’incuria dell’uomo o altro hanno creato le condizioni per eventuali rischi con pericoli per la popolazione. Questo incontro è anche un modo per rendere consapevole la popolazione del nostro territorio della situazione attuale, sperando che tali informazioni sollecitino gli organi competenti ad adottare gli opportuni provvedimenti. Durante questo incontro verranno analizzate foto e situazioni di eventuale pericolo o di rischiosità di cui se ne viene a conoscenza, ed insieme si cercherà di analizzarne cause, effetti ed eventuali soluzioni. SAPERE cosa fare, PREPARARSI E CONFRONTARSI in un processo di formazione permanente potrà consentire al mondo del volontariato poter intervenire al meglio nel rispetto dei limiti,dei ruoli e delle competenze normative. Invitiamo tutta la popolazione a partecipare a questo incontro, sapere cosa fare e sapere dove sono i pericoli potrebbe salvarci la vita e farci pendere coscienza del nostro ruolo di cittadinanza. Pubblica Assistenza Millenium Amalfi onlus
———————————————————
“ LE MODIFICHE AL TERRITORIO COSTA D AMALFI CON L’ ARRIVO DELL UOMO “ TERZO INCONTRO FORMATIVO SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Domenica 15 gennaio 2017 alle ore 17,30 presso l’auditorium di VILLA RUFOLO in Ravello si terrà il terzo incontro formativo sul rischio idrogeologico – Docente il Geologo Secondo Amalfitano – Direttore Villa Rufolo Conoscere per sapere cosa fare durante le emergenze – Conoscere le cause e le modifiche avvenute con l’arrivo dell’uomo in Costa d Amalfi- Interventi colturali, antropizzazione e dissesto idrogeologico con le modifiche ed i guasti apportati al territorio. Continua incessante il percorso formativo dei volontari della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi, che li ha visti impegnati in prima fila nel cercare di alleviare le difficoltà alla popolazione durante l’emergenza neve in Costa d Amalfi.
Per fare volontariato occorre essere preparati ed i volontari della Millenium si preparano a cercare di dare risposte sempre al meglio alle esigenze del territorio con abnegazione e competenza.
———————————————————————————————–
CORSO di Formazione volontari Millenium Amalfi Incontro formativo sul RISCHIO IDROGEOLOGICO – Secondo incontro STORIA GEOLOGICA del territorio COSTA D AMALFI
Domenica 4 dicembre 2016 alle ore 17,30 presso l’auditorium di Villa Rufolo in Ravello si è tenuto un interessantissimo corso di PROTEZIONE CIVILE avente per tema “Punti di forza e punti di debolezza del territorio della Costa d’Amalfi “, nella sua morfologia e nella sua storia geologica. Il secondo incontro sul Rischio Idrogeologico per aspiranti volontari di Protezione civile della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi ha visto la presenza del Sindaco di Amalfi Dr. Daniele Milano e del delegato alla Protezione Civile Francesco De Riso insieme ai volontari che hanno partecipato al corso ed ascoltato con grande attenzione il Geologo dott. Secondo Amalfitano. Una partecipazione interattiva di tutti i convenuti al corso che hanno portato avanti con interesse l’esplicazione della morfologia del nostro territorio e dei processi naturali quali stratificazioni geologiche, erosione del territorio e permeabilità delle rocce, basi dalle quali partire per comprendere il rischio idrogeologico a cui il nostro territorio è soggetto. Una attenta riflessione è stata anche effettuata su alcuni elementi quali la conformazione delle rocce e la dinamica evolutiva dei processi geologici, gli eventi vulcanici, le zolle tettoniche. Conoscere il territorio è elemento indispensabile per avere volontari che conoscendo alcune dinamiche siano in grado di intervenire nelle emergenze e siano cittadini attivi. Ospite gradito l’Ing. Giuseppe Mormile sempre sensibile alle tematiche della Sicurezza e sostenitore della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi. L’attività di formazione dei volontari della Millenium Amalfi continua con i prossimi incontri dove verranno approfondite le tematiche sul rischio idrogeologico, dove verrà trattato con particolare attenzione l’intervento dell’uomo sul territorio e successivamente cosa fare per mitigare concretamente il rischio idrogeologico a cui il territorio della Costa d Amalfi è soggetto in qualità di volontari. Ulteriori appuntamenti formativi saranno effettuati dal mese di gennaio e tratteranno del rischio vulcanico e maremoto, nei suoi effetti prevedibili ed attesi e nelle sue modalità di mitigazione ed intervento di protezione civile.
————————————————————-
CORSO di Formazione volontari Millenium Amalfi RISCHIO IDROGEOLOGICO PRIMO INCONTRO Docente Dott. Secondo AMALFITANO Domenica 20 novembre 2016 alle ore 17,30 in Ravello presso l’auditorium di VILLA RUFOLO si terrà il primo incontro formativo specialistico sul RISCHIO IDROGEOLOGICO. L’attività di formazione del corso per aspiranti volontari della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi continua con i corsi specialistici, che saranno tenuti da esperti del settore in continuazione formativa con i corsi di base.Conoscere per sapere cosa fare, conoscere e prepararsi per aiutare al meglio chi dovesse trovarsi in difficoltà. Conoscere per sapere cosa fare nelle emergenze . Ringraziamo il Dott. Secondo AMALFITANO, segretario della FONDAZIONE RAVELLO, per la disponibilità e la sensibilità nel contribuire ad una migliore preparazione dei volontari.
—————————————————————————–
Auditorium VILLA RUFOLO RAVELLO 20 novembre 2016 Domenica speciale in Villa Rufolo – Ravello
Partito il Corso sul rischio idrogeologico per il gruppo di protezione civile “Millenium Costa D’Amalfi”. Circa quaranta i volontari che hanno seguito la prima lezione del Direttore di Villa Rufolo Secondo Amalfitano che per l’occasione ha rispolverato l’originario vestito di Geologo e di intimo conoscitore dell’idrogeologica della Costiera Amalfitana. La presenza del Sindaco di Amalfi Daniele Milano ha conferito a questo primo incontro una sacralità istituzionale ancora maggiore. Nel dialogo finale fra il Sindaco Milano e il Direttore Amalfitano è emersa in tutta la sua importanza l’opportunità che intorno alla Millennium Costa d’Amalfi si crei un’aula protettiva e d’impulso da parte di tutti i Sindaci della Costiera. “Il volontariato in un servizio vitale, qual è quello della Protezione Civile, non può rimanere chiuso nei limiti geografici di uno o due comuni del nostro territorio – ha dichiarato il Direttore Amalfitano- Lo spartiacque principale ci separa dal versante Sorrentino, ma quello Amalfitano è unico, come unico è il rischio, e come unico deve essere il gruppo di Protezione Civile che lo presidia”.
Il Sindaco Milano ha testimoniato l’impegno morale ed economico che la sua Amministrazione sta profondendo verso la Millenium, ed ha assicurato che si farà promotore verso i colleghi di tutti i comuni della Costiera dell’invito a partecipare ad uno dei prossimi appuntamenti, per valutare insieme una linea comune d’azione. Grande l’entusiasmo dei giovani e la partecipazione attiva ed interattiva.
L’appuntamento è per il prossimo 4 dicembre alle 17,30 sempre a Villa Rufolo. L’auspicio, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nel centro Italia, è che la Costiera Amalfitana, almeno su questo tema trovi un’unità di intenti e di azione. Quello che si è visto in questo primo incontro lascia ben sperare.
ULTERIORI INFORMAZIONI al tel.089 831834
Pubblica Assistenza Millenium Amalfi ONLUS Via Carramone n° 24
84011 – Amalfi (SA) Tel./Fax 089.831834 E-mail: info@millenium.it Sito Web: http://www.millenium.it
P. A. Millenium Amalfi o.n.l.u.s. “Costa d’Amalfi”
Pubblica Assistenza e Protezione Civile Via Carramone n° 24 84011 – Amalfi (SA) Tel./Fax 089.831834
E-mail: info@millenium.it Sito Web: http://www.millenium.it Messenger: millenium.amalfi@hotmail.it
Skype: millenium.amalfi
0 commenti