Reggio Emilia, 2 Ottobre 2006 – Al via le “Giornate professionali”, la manifestazione ideata e realizzata dai Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del formaggio Asiago e della Mozzarella di Bufala Campana per la formazione degli addetti alla distribuzione, alla quale da quest’anno viene abbinata anche una iniziativa analoga per i ristoratori.
Grazie ad un impegno comune, che nasce da una condivisione degli intenti, i tre Consorzi organizzano le “Giornate Ristoratori: I formaggi DOP, conoscerli e farli amare”, che iniziano oggi lunedì 2 ottobre, e le “Giornate professionali: I formaggi DOP una garanzia per chi vende e per chi compra”, al via mercoledì 4 ottobre.
Si tratta di due interessanti proposte formative, la prima rivolta agli specialisti della ristorazione, la seconda agli alimentaristi e agli addetti del banco formaggi della grande distribuzione di tutta Italia, il cui scopo è formare i professionisti che lavorano a contatto diretto con il consumatore, fornendo loro maggiori competenze su alcuni aspetti salienti dei formaggi, in modo da poter trasmettere utili criteri di scelta al cliente consigliandolo nell’acquisto e nel consumo dei prodotti tipici della tradizione alimentare italiana.
Gli incontri delle “Giornate Professionali” si svolgeranno in alcuni capoluoghi di provincia, coprendo tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia alla Sicilia. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa prevede otto incontri che hanno lo scopo di illustrare il ruolo dei Consorzi di tutela e i sistemi di certificazione del Parmigiano-Reggiano, dell’Asiago, della Mozzarella di Bufala Campana. Il programma delle lezioni, ampliato in funzione delle sempre più specifiche conoscenze richieste agli operatori, prevede l’illustrazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto, una panoramica su consumi, fidelizzazione del cliente, vetrine, taglio e conservazione del prodotto. Al termine di ogni appuntamento è prevista una degustazione guidata per acquisire praticità con abbinamenti e aspetti dietetici dei prodotti. Il Parmigiano-Reggiano verrà infatti presentato in due diverse stagionature (18 e 30 mesi) proprio per evidenziarne l’evoluzione di questo formaggio durante la maturazione.
Le “Giornate Ristoratori” sono la grande novità di quest’anno. Per questa prima edizione sono tre gli appuntamenti in calendario: Vicenza, Napoli e Bologna. Gli incontri, tutti gratuiti ma a numero chiuso, focalizzeranno l’attenzione dei partecipanti su aspetti produttivi, normativi e soprattutto su degustazione, valutazione organolettica e ricette grazie alla partecipazione di prestigiosi chef italiani. Il primo appuntamento, in programma a Vicenza oggi 2 ottobre, prevede l’intervento di Nicola Portinari, del ristorante La Peca di Lonigo (Vicenza). Segue l’incontro a Napoli, il 9 ottobre, che vedrà protagonista Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saraceno di Vico Equense (Napoli), ed a Bologna, il 16 ottobre, concluderà Massimo Bottura, dell’Osteria Francescana di Modena.

A cura di: vigilanza MBC [vigilanza@mozzarelladop.it]

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *