TAPPO DI VETRO PER IL VINO
L’Azienda vinicola Mustilli, prima in Campania, lancia il tappo in vetro per le nuove annate di Falanghina e Piedirosso.

Continua la sperimentazione nella storica cantina di Sant’Agata dei Goti.

Arriva in Campania il primo tappo in vetro per le bottiglie di vino: a sperimentarlo è l’azienda vinicola Mustilli che da lunedì 19 febbraio imbottiglierà le nuove annate di Falanghina e Piedirosso adottando l’innovativa soluzione Vino-lok brevettata dall’azienda tedesca Alcoa CSI Europe.
Il vetro è l’ultima generazione dei tappi e la nuova frontiera del vino: consente di ottenere una chiusura ermetica e sterile, salvaguardando il vino da contaminazioni ed ossidazioni.

È ecologico, rispetta l’ambiente e riduce il consumo di sughero. È elegante ed ha il grande pregio della praticità: si toglie a mani nude senza ricorrere al cavatappi e la bottiglia può essere facilmente richiusa e portata via.

Oggi in Europa 200 produttori di vino hanno adottato il tappo in vetro: in Italia si contano pochissime aziende e tutte del Nord. Mustilli è la prima in Campania e nel Sud ad investire in questa importante innovazione.

Responsabile Ufficio stampa Donatella Bernabò Silurata Dipuntostudio Tel. 0810605636 Cell. 347 3331576 www.dipuntostudio.it

Azienda Agricola Mustilli Via dei Fiori, 20 – Sant’Agata dei Goti (Benevento) –
Tel. 0823 718142 – www.mustilli.com
e-mail: info@mustilli.com

AZIENDA AGRICOLA MUSTILLI
DI LEONARDO MUSTILLI
PARTITA IVA 00916680622
http://www.mustilli.com
VIA CAUDINA N. 10
SANT’AGATA DE’ GOTI 82019 (BN)
TEL. 0823 717433/8142-FAX 717619
Email:info@mustilli.com

RICORDO DI BAMBINO.
60 anni fa vivevo in campagna, a Ottaviano, proprio sotto il Vesuvio, e mia zia aveva un giardino con annesso orto e vigneto per famiglia. Fatto il vino, lo metteva in stupende bottiglie ornate di fregi e con tappo di vetro ad incastro.
Allora non si usava la gomma o la plastica e il sughero, diceva mia zia, era un sacrilegio utilizzarlo sul collo di una bottiglia così bella ! In paese c’era una vetreria (forse c’è ancora ma non ci vado da una vita) e mia zia portava le bottiglie vuote e quelli le facevano i tappi come lei voleva.
E il vino novello scorreva a fiumi e mio zio ne andava matto: mai visto ubriaco.
Bravo Mustilli, ma ora bisogna provare come si conserva il prodotto: vuoi vedere che pure voi avete fatto i tappi a Ottaviano?
Saluti e auguri, Gianpaolo Necco

L’AUSPICIO DI MUSTILLI
I tappi provengono dalla Germania, magari potrebbe essere un’ottima idea farli fare “appezzottati ” ad Ottaviano!!
Grazie della sua testimonianza, ho la conferma ancora una volta che molte soluzioni adottate dagli uomini nel passato erano migliori di quante ne abbiamo noi adesso.
La scelta di utilizzare il tappo in vetro su due vini giovani e’ anche dovuta al fatto che stiamo sperimentando la qualita’ della conservazione dei vini da invecchiamento con tale sistema di chiusura.
Ci riaggiorneremo tra qualche anno a questo punto!! a meno che lei non voglia venirci a trovare prima !
Cordiali saluti Paola Mustilli

INVITO AI SOCI E LETTORI ARGA
Che aspettate a passare una serata a S.Agata dei Goti? Il vino è buono, la cena pure e la musica poi…I prezzi? Chiedetelo a donna Paola, vi risponderà con un sorriso e vi tratterà da parenti amici. Fine dello spot.
Non a pagamento, si intende.
Gianpaolo Necco


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *