DICIOTTO ANNI IN ALLEGRIA

L’estate sta per concludersi e la mente torna alle feste che l’hanno caratterizzata. A mio parere,
una delle feste più belle dell’estate è stata sicuramente quella del compleanno di Corrado Ferlaino jr, che ha siglato il suo ingresso ufficiale nel mondo degli adulti; una serata magica ha visto riuniti sulle terrazze dell’hotel S. Francesco al Monte di Napoli i tanti amici del neo diciottenne e molte coppie di giovani genitori, per una volta ammessi a condividere con gli intransigenti minorenni un momento di divertimento comune.
Una festa permeata di entusiasmo e allegria per celebrare il raggiungimento della maggiore età: la data fatidica che segna lo spartiacque fra l’adolescenza e la giovinezza, oggi più che mai è un passaporto per prendere in mano le redini della propria vita ed assumere decisioni importanti.. Corrado, elegante nel completo scuro e cravatta di seta, accoglie gli amici col suo straordinario sorriso che illumina il viso, circondato dall’affettuosa famiglia:un momento felice che è bello fermare nel tempo con le foto che spesso, in futuro, consentiranno alla mente di rievocare i lineamenti e le espressioni dei volti e ritrovare intatto il profumo della spensieratezza di un’età ancora acerba sospesa tra la ricerca di un’identità completa e l’avvio alla conquista di un posto nel mondo.
Ad attendere gli ospiti la splendida mamma Tecla Castaldi con Fiorino Mazzocca e il piccolo Andrea, fratellino del festeggiato e il papà Giulio Ferlaino: un clima di allegria e distensione pervade le terrazze dell’hotel San Francesco mentre gli arrivi si susseguono a ondate, tra risate e baci.
Tra gli amici dei genitori, Lidia e Giorgio Pietanesi, Stefano e Adriana Greggi, Roberta e Paolo Vosa, Elisa e Massimo Ajello, Rosaria e Claudio Rossi, Mario Pagliara e Anna Ummarino, contenti di trascorrere una serata indubbiamente diversa dal solito, con i figli presenti ma non vicini: un tuffo indietro, agli anni delle scuole primarie, alle riunioni dei genitori, agli incontri dei professori, agli accompagnamenti sportivi di tanti anni in cui gli incontri casuali e le frequentazioni periodiche si sono consolidati in amicizie vere.
Ad un tavolo apparecchiato di fronte allo splendido panorama del Golfo di Napoli, ecco un bel gruppo di famiglia con i nonni Gaetano e Cinzia, Corrado Ferlaino sr. con l’affascinante moglie Roberta Cassol, la zia Tiziana Ferlaino, la cugina Elisabetta Caianello, gli zii Silvana e Gigi, Rita, Lello e Silvana Punzo. Un ottimo aperitivo consente di socializzare, mentre i visi giovani intorno a Corrado si moltiplicano, in uno scambio ininterrotto di saluti e abbracci: la felicità di ritrovarsi insieme, dopo le vacanze induce i ragazzi a raccontarsi per filo e per segno i viaggi e le serate trascorse nelle discoteche più in del Mediterraneo e dell’Europa, da Paksos a Ibiza, da Parigi a Londra, da Formentera a Mykonos, da Porto Cervo a Capri.
Tra gli amici più cari Gianluca Pietanesi, Ariele Baldi, Ruben Rossi, Vincenzo Scotto, Renato Raimondi, Marco Marasco, Federica Martina, Giselle Stoechlin, Marcello Traila, Andrea Zungri, Andrea e Caterina Vosa, Giuseppe Ajello con Nicole, Tony Sessa, Federica Toscano, Giulio Bevilacqua, Benedetta Della Morte, Marinì Chiacchio, Gianluca Gagliotta, Vincenzo Belletti, Gianluigi Califano, Priscilla Greggi, Dario Coppeta, Maria Elena Arpaia, Edoardo De Rosa.
Inizia la cena ed è tutto un affollarsi di visi sorridenti intorno ai buffet, per servirsi dei piatti più appetitosi e tornare nuovamente ai tavoli per chiacchierare di musica, concerti, film: l’inizio del nuovo anno scolastico è fra gli argomenti più discussi insieme ai progetti per il futuro, alle prossime feste di compleanno, all’avvicinarsi di tutti all’età adulta in cui decidere il percorso da intraprendere e come indirizzare la propria vita con scelte importanti. Corrado ritrova tutti accanto al momento della torta di compleanno, il cui taglio è accompagnato da applausi e schiocchi di tappi di spumante: le ultime foto immortalano i genitori che si congedano mentre inizia la movida scatenata che vede i ragazzi – tolte giacche e cravatte e assunto un look più scapigliato – protagonisti disinvolti di balli pilotati da abili Dj sino al sorgere dell’alba.
Tra gli intervenuti, Carla Merone, Maurizio Solvimene, Maria Grazia Califano, Giovanna Carrillo, Lilli Tessitore, Simone e Nicolò, Paola e Michele Miranda, Roberta Foglia Manzillo, Raffaele Russo, Paolo Bevilacqua.
Laura Caico [laura.caico@email.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *