In “piazza” per imparare i mestieri.

19 gennaio 2012.
Cari colleghi, a distanza di pochi giorni dall’iniziativa: “Scuola di Artigianato” e considerato l’interesse inaspettato da parte dei Centri Commerciali per la stessa, vi comunico che l’Associazione “Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni”, intende potenziare le attività didattiche nelle gallerie dei centri commerciali campani.
Ricordo che l’iniziativa non ha scopo commerciale ed è stata immaginata esclusivamente per promuovere gli artigiani i quali, oltre a percepire un gettone di presenza, saranno oggetto di articoli ed interviste televisive.
Per chi volesse ulteriori informazioni segnalo la possibilità di poter visionare la sintesi dell’iniziativa, in differita, su Telecapri Eventi, il 24 e 25 gennaio prossimo, ore 09:30 e ore 12,00. Il conduttore, giornalista, Giuseppe Cannavacciuolo, conquistato dagli Artigiani presenti al Parco Commerciale I PINI, vi farà percorrere un viaggio tra storie e mestieri legati alla tradizione campana; in alternativa visitate il sito www.obiettivo.135.it
Vi invito a segnalarmi artigiani che possano contribuire a preservate e divulgare la grande tradizione artigianale campana.
Fiducioso per l’eco che darete alla presente, anticipatamente ringrazio.
Luigi Di Maria
(direttore responsabile)
Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni [redazioneobiettivo@gmail.com]
———————
15 gennaio 2012
———————–
“Scuola di Artigianato” è la nuova iniziativa ell’Associazione “Obiettivo – Campania , Sapori e Tradizioni” tenuta a battesimo dal Centro Commerciale I PINI che da sempre è in prima fila nel dare servizi di qualità alla propria utenza, sostenere e proporre attività, all’insegna della cultura e dell’interesse comune.
La lungimiranza del Gruppo GVC e la determinazione del direttore commerciale, Dott. Gaetano Graziano, nell’individuare modalità inedite, ma soprattutto di utilizzare la “piazza” del Centro Commerciale come punto di ritrovo per creare e diffondere la cultura, le tradizioni la storia della nostra regione, hanno consentito, lo scorso 15 gennaio, a tutta l’utenza della galleria, di poter partecipare ai laboratori didattici condotti da artigiani che per l’occasione hanno dimostrato le tecniche di lavorazione di antichi mestieri.
A catturare l’attenzione dei presenti, in particolare, sono stati i Maestri D’ascia Tobia e Ciro Scotti Belli, che hanno dimostrato e spiegato, in sintesi, con l’aiuto di arnesi semplici (L’Ascia, lo scalpello, la Liggiola), come si costruisce un Gozzo Sorrentino. Non da meno il laboratorio dedicato all’arte orafa condotto da Rosa Imperato, che ha frequentato l’Accademia della Zecca dello Stato.
Non è mancato il fascino del laboratorio
dedicato ai più piccoli, condotto dal maestro Mauro Mancino, che con particolare propensione all’intrattenimento per i più piccini, e con capacità didattiche innate, ha saputo coinvolgere i ragazzi, al cospetto di genitori compiaciuti, nella realizzazione di un piccolissimo bassorilievo recante le iniziali dei propri nomi.
I manufatti in creta verranno cotti smaltati e donati ai ragazzi che hanno partecipato alle attività didattiche.
“Scuola di Artigianato, è semplicemente l’inizio di un percorso che verrà sviluppato con le scuole presenti sul territorio. Consentire ai ragazzi di avvicinarsi ed apprendere i mestieri significa, dare loro, un’ulteriore opportunità per il futuro”.Questo è quanto dichiarato dal dott. Giuseppe Credentino, proprietario del gruppo GVC
L’evento sarà trasmesso, in differita, da Telecapri Eventi, 24 e 25 gennaio prossimo, ore 09:30 e ore 12,00.
Il conduttore-giornalista, Giuseppe Cannavacciuolo, che inevitabilmente è stato conquistato dagli Artigiani presenti al Parco Commerciale I PINI, vi farà percorrere un viaggio tra storie e mestieri legati alla tradizione campana.
———————————-
SCUOLA DI ARTIGIANATO
———————————-
Caro collega, ho il piacere di invitarti a “Scuola di Artigianato”, laboratori didattici condotti da Artigiani presso le Gallerie dei Centri Commerciali ella Campania.
Il primo appuntamento è previsto il giorno 15 p.v. nella “Piazza” del Parco
Commerciale I PINI di Casoria (NA) dalle ore 10,00 alle ore 14,00.
Gli Artigiani Presenti:
Mastro d’Ascia – un tuffo nel passato per comprendere come si
costruivano gozzi e barche per i pescatori.
Maestro d’Arte dei Metalli e dell’Oreficeria – per comprendere le
tecniche di fusione dei metalli preziosi.
Maestro Ceramista – per apprendere alcune tecniche per la realizzazione
di manufatti ceramici. L’artigiano, attraverso un modulo didattico studiato
ad hoc, farà realizzare un ciondolo, a tutti i partecipanti, con l’iniziale del
proprio nome.
L’attività di cui sopra, non ha finalità commerciali, rientra tra le azioni di promozione territoriale da sempre sostenute dalla testata, realizzate d’intesa con i Centri Commerciali convenzionati, tese a preservare le bellezze paesaggistiche e rurali della nostra regione, sostenere artigiani e piccole aziende agricole e sensibilizzare l’utenza a preservare qu
L’Associazione “Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni” è il nuovo
editore di “Obiettivo”
Il progetto editoriale nato 12 anni fa, inedito per questa regione, inedito nelle modalità con cui ha informato il lettore, è l’unico tabloid indirizzato all’utenza dei centri commerciali, teso alla promozione territoriale, con particolare interesse all’artigianato, al turismo e all’agricoltura.
Il free press tematico regionale che nell’arco di un decennio, con 30.000 copie distribuite mensilmente nei Centri Commerciali campani, ha rafforzato la propria linea editoriale: chiara, trasparente, indirizzata ai consumatori, di sostegno per gli artigiani e per le piccole aziende agricole di qualità.
L’unica testata giornalistica a promuovere degustazioni di prodotti tipici realizzate nei Centri Commerciali, d’intesa con L’Assessorato
all’Agricoltura della Regione Campania, per le quali non sono mai stati
chiesti contributi alle aziende agricole che hanno partecipato; anzi,
“Obiettivo”, ha acquistato i loro prodotti, ed i funzionari dell’Assessorato (divulgatori con competenze specifiche), hanno fatto degustare formaggi, vini, salumi ecc., dando informazioni utili su come riconoscere prodotti di qualità.
Ciò che ha segnato il passo, ciò che ha reso possibile che “Obiettivo”
convergesse in questa Associazione, sono state le scelte maturate in 12 anni di pubblicazioni, come ad esempio la decisione di non raccogliere più pubblicità dalle aziende agricole (una scelta dettata dalla volontà di parlare liberamente, senza vincoli, di agricoltura ed agricoltori, poiché fermamente convinto che il
denaro, per il sostentamento di un progetto editoriale, non dovesse provenire dallo stesso settore).
Una scelta difficile, ma apprezzata dai partner (Centri Commerciali).
Tale scelta ha consentito di interagire meglio con le Istituzioni,
ed ha catturato l’attenzione di un gruppo di agronomi e docenti universitari, che da alcuni anni contribuiscono gratuitamente alla realizzazione di articoli scritti
in modo semplice e comprensibili alla gente comune.
L’Associazione quindi, è
una consecutio temporum di un percorso durato 12 anni, nel quale il
volontariato ha avuto il suo ruolo.
———————
L’ASSOCIAZIONE
———————
L’Associazione “Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni”, rappresentata
dalla Dott.ssa Albina D’Alessandro, Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica, sensibile alle tematiche ambientali e alle produzioni agricole di qualità, perseguirà un obiettivo preciso: sensibilizzare i nostri corregionali ad un “uso
corretto” del nostro territorio, con azioni finalizzate a promuovere il patrimonio culturale, storico, paesaggistico, artigianale e rurale della Campania.
Idea sulla quale ho fondato, 12 anni fa, il primo tabloid regionale “nato per far conoscere la Campania ai campani”.
La scelta di convergere in questa Associazione, accettando che la stessa editi il periodico, è scaturita non solo dalla condivisione delle idee, ma soprattutto dalla certezza che gli Associati potenzieranno le attività divulgative e teorico/pratiche indirizzate ai consumatori.
“Obiettivo”, L’Associazione “Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni” ed i
Centri Commerciali, insieme, nel presentare progetti per la promozione
territoriale e potenziare le attività all’interno delle Gallerie, utilizzando quei fondi che normalmente devono essere destinati alla informazione e alla formazione di un consumatore consapevole.

INFO
Il primo free press campano dedicato all’Agricoltura, alle Tradizioni,
alla Storia, all’Artigianato e al Turismo
Luigi Di Maria
(direttore responsabile)
Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni
Associazione senza scopo di lucro- c.f. 92039270639
Piazza Umberto I, 6 – 80036 Palma Campania (NA)
tel.: 081 824 67 51;
fax: 081 009 81 56;
segreteria: 081 011 71 53 2/ 2
Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni
www.obiettivo.135.it
redazioneobiettivo@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *