A.T.G.I. Associazione Tirocinanti Giustizia Italia.
10 sett. 2014
L’“Associazione Tirocinanti Giustizia Italia” condivide in toto la valutazione del Governo di riformare il sistema giustizia per renderlo più efficiente e più vicino alle esigenze del Paese.
In particolare ritiene che la scelta di creare un Ufficio del processo e di riformare la magistratura onoraria possa assumere, se ben sfruttata, un’importanza determinante nello smaltimento del contenzioso arretrato e nella speditezza processuale.

“Il nostro Paese – afferma il Presidente dell’ATGI, dott. Raffaele Minieri – ha bisogno di una giustizia efficiente e l’azione del Governo pare muoversi in tal senso. Siamo convinti che il Governo vorrà valorizzare anche l’impegno e l’esperienza dei tirocinanti attualmente all’opera nei vari tribunali. Sarebbe un errore ed un enorme spreco di risorse non immaginare un ruolo attivo alla fine degli stage per i tirocinanti”.

“Infatti, prosegue il Presidente dell’ATGI, dopo 18 mesi di formazione ed affiancamento ai magistrati ordinari, i tirocinanti rappresentano una risorsa per il sistema giustizia. Speriamo, soprattutto, che tali competenze non vengano disperse e che tanto la nuova magistratura onoraria quanto l’Ufficio del processo possano rappresentare il naturale sbocco professionale per gli stagisti”.

In tal senso gli stessi dati presentati dal Governo sui tirocini in corso sono particolarmente incoraggianti, visto che la produttività dei magistrati affiancati dagli stagisti è cresciuta del 23%.

LA NOTA
Egregio, in quanto membro del Consiglio Direttivo della neonata Associazione
Tirocinanti Giustizia Italia gliene sarei grata se volesse pubblicare il
comunicato stampa che troverà in allegato.
Certa di una Sua disponibilità La ringrazio anticipatamente e Le porgo
cordiali saluti.
Dott.ssa Alessia Apice

A.T.G.I. – Associazione Tirocinanti Giustizia Italia”


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *