LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
La quinta edizione del Salone della Mozzarella di Bufala Campana Dop e dell’Alimentazione Mediterranea.
(29 aprile – 2 maggio)

———————————–
lunedì 03 maggio 2010 – 09:32
———————————–
Paestum (SA) – Successo per il Salone della Mozzarella.
Bilancio positivo per il V Salone della Mozzarella di bufala campana dop e dell’alimentazione mediterranea che si è concluso ieri a Paestum. Tutto esaurito in tutti gli appuntamenti del programma di degustazioni d’autore che ha visto alternarsi tre grandi firme dell’enogastronomia: Massimo Buttura, Gennarino Esposito e Carlo Cracco. Gli chef hanno interpretato, mozzarella, provola e ricotta coniugando tecnica e creatività ad altissimi livelli. Molto apprezzati anche i piatti proposti dagli chef emergenti della ristorazione campana. La manifestazione, evento ufficiale del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana dop e promossa dalla Regione Campania in collaborazione con la Provincia di Salerno, ha l’obiettivo di promuovere i territori di produzione della mozzarella di bufala e di divulgare lo stile alimentare della dieta mediterranea. Con una suggestiva cerimonia all’ombra dei templi di Paestum sono stati proclamati i vincitori del concorso “Perle di gusto” promosso dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) sezione Salerno. Affollatissima per tutto il week end l’area espositiva “Mozzarella street” dove migliaia di visitatori hanno potuto degustare passeggiando a ridosso dell’area archeologica, tutti i migliori prodotti della filiera bufalina.
Autore: Redazione di Radio Alfa
——————————
2 maggio 2010.
——————————-
Enogastronomia: grande successo per il V Salone della Mozzarella di bufala campana firmato Esposito, Cracco e Bottura
Grande successo di pubblico, critica ed enogastRonomi per il V Salone della Mozzarella di bufala campana dop e dell’ alimentazione mediterranea che si è concluso oggi a Paestum.
Tutto esaurito in tutti gli appuntamenti del programma di degustazioni d’autore che ha visto alternarsi tre grandi firme dell’ italiana: Massimo Buttura che ha appena conquistato il sesto posto nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo, Gennarino Esposito, Carlo Cracco e il sommelier campione d’Europa Luca Gardini.
I tre chef pluristellati hanno interpretato, mozzarella, provola e ricotta coniugando tecnica e creatività ad altissimi livelli.
Molto apprezzati i piatti proposti dagli chef emergenti della ristorazione campana: Giuseppe Iannotti, Pietro Rispoli, il maestro pizzaiolo Enzo Coccia, Paolo Barrale, Raffaele Vitale, Andrea Aprea.
Nella sezione vini, coordinata da Ais Campania con la delegata Maria Sarnataro, una verticale- confronto fra diverse annate di Montevetrano uno dei vini rossi campani piu’ apprezzati in Italia firmato da Silvia Imparato; ‘Looking for White’ gara-gioco ideata e condotta da Luciano Pignataro, alla ricerca del miglior abbinamento mozzarella-Greco di Tufo vinta da Feudi San Gregorio, al secondo posto il Greco di Cantina dei Monaci, terzo quello di Donna Chiara.
La manifestazione, evento ufficiale del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana dop e promossa dalla Regione Campania in collaborazione con la Provincia di Salerno, ha l’obiettivo di promuovere i territori di produzione della mozzarella di bufala e di divulgare lo stile alimentare della dieta mediterranea.
Agli eventi dedicati alla dieta mediterranea hanno partecipato il critico enogastronomico Luigi Cremona che ha condotto una degustazione di piatti cilentani, il maestro pizzaiolo Enzo Coccia che ha illustrato le virtù e materie prime della pizza; Lucia Piana esperta di miele; Marco Oreggia uno dei massimi esperti di olio extravergine d’oliva.
Con una suggestiva cerimonia all’ombra dei templi di Paestum sono stati proclamati i vincitori del concorso ‘Perle di gusto’ promosso dall’Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) sezione Salerno.
Affollatissima per tutto il week end l’area espositiva ‘Mozzarella street’ dove migliaia di visitatori hanno potuto degustare passeggiando a ridosso dell’area archeologica, tutti i migliori prodotti della filiera bufalina.
————————————
venerdì 30 aprile, alle 10.30
————————————
al Salone della Mozzarella.
Economia: convegno su ‘Agroalimentare campano risorsa dello sviluppo turistico’ relazione di Giancarlo Dall’Ara docente di Marketing del Turismo.
Mozzarella, vino, ortaggi, olio campani sempre più risorsa per incrementare lo sviluppo turistico di qualità.
E’ il tema del convegno ‘Agroalimentare campano risorsa dello sviluppo turistico’ che si terrà a Paestum, venerdì 30 aprile nell’ambito del V Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana.
La relazione principale sarà svolta dal docente di Marketing del Turismo Giancarlo Dall’Ara, inventore del modello di ‘albergo diffuso’ che proporrà una relazione incentrata sul racconto, i ‘rimandi’, l’accoglienza, le reti come fattori importanti per incrementare lo sviluppo turistico di qualità in Campania a partire dalle eccellenze dell’agroalimentare.
Al confronto interverranno:
– Bruno Danise, dirigente Stapa-Cepica Regione Campania;
– Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento;
– Alberico Gambino, consigliere regionale;
– Marco Sansiviero, presidente Consorzio imprese turistiche Costa Cilento;
– Bartolo Scandizzo, presidente Consorzio Alberghi Paestum in.
Il convegno si svolgerà venerdì 30 aprile alle ore 10.30 presso il ristorante Nettuno, area archeologica di Paestum.
Infopress:
laura guerra 339 4 48 72 78
concita de luca
da: press
[press@lestradedellamozzarella.it]

———————————–
giovedì 29 aprile 2010 – 08:52
———————————–
Paestum (SA) – Prosegue il V Salone della Mozzarella di Bufala DOP.
E’ in corso a Paestum il Quinto Salone della Mozzarella di Bufala Campana Dop e dell’Alimentazione Mediterranea che proseguirà fino a tutta la giornata di domenica.
In mattinata si è svolto il convegno su “L’Agroalimentare campano, come risorsa di sviluppo turistico” che ha permesso di fare il punto con una serie di dati sui prodotti di qualità certificata in Campania.
Domani 30 aprile, a partire dalle 10, si terrà un incontro tra compratori spagnoli e imprese casearie.
Tra gli ospiti d’eccellenza che condurranno i visitatori alla scoperta dei piaceri del gusto anche Marco Oreggia, Andrea Aprea, Carlo Cracco e Luca Gardini, tutti noti ristoratori.
E poi ancora Silvia Imparato, Luciano Pignataro e Maria Sarnataro che alle 17 del 1° maggio terranno un incontro dal titolo “Verticale di Montevetrano e presentazione dell’annata 2008”.
Autore: Redazione di Radio Alfa
———————————
A Paestum le Strade della Mozzarella e il Dopo Salone .
Segnaliamo la quinta edizione del Salone della Mozzarella di Bufala Campana in programma dal 29 aprile al 2 maggio 2010, quest’anno nell’area archeologica di Paestum (Salerno).
Molti gli appuntamenti che vedono al centro l’oro bianco della Campania, tra degustazioni, abbinamenti e tavole rotonde animate da esperti del settore.
Previsti gli interventi di alcuni Soci dell’Arga Campania: per i dettagli si rimanda al sito.
aprile 28th, 2010 | Tags: ARGA, Arga Campania “Francesco Landolfo”, eventi agroalimentare, giornalisti, mozzarella, mozzarella campana, mozzarella di bufala, Paestum, Salone della Mozzarella di Bufala Campana | Category: ARGA, alimentazione, appuntamenti | Leave a comment
da: http://www.unaganews.org/
—————————-
21 aprile 2010
—————————–
Esposito, Bottura, Cracco: tris d’assi a Paestum al V Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana nel week end del primo maggio.
Gennarino Esposito, Massimo Bottura e Carlo Cracco a Paestum nel week end del primo maggio.
Tris d’assi per il V Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana che torna anche quest’anno nell’area archeologica di Paestum (Salerno) dal 29 aprile al 2 maggio prossimi.
La kermesse dedicata all’oro bianco sara’ aperta da Gennaro Esposito, chef che firma il suo lavoro valorizzando i migliori prodotti campani;
seguirà un’esibizione-degustazione di Massimo Bottura che nelle sue creazioni punta sempre all’essenza del gusto; a chiudere Carlo Cracco punta di diamante della cucina creativa italiana che insieme a Luca Gardini, miglior sommelier d’Europa proporra’ un’interpretazione della mozzarella.
“Torna, un evento consolidato – ha detto Carmine Caramante, delegato del sindaco di Capaccio-Paestum, intervenendo alla presentazione avvenuta questa mattina a Salerno – che valorizzando l’eccellenza della mozzarella punta a valorizzare un territorio, quello di Paestum e del Cilento ricchissimo di prodotti di qualita’ e con una qualificata vocazione all’accoglienza’’.
Per Luigi Chianese, direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di bufala Campana dop ‘‘si tratta di appuntamento offrendo al talento e alla creativita’ di chef, sommeliers, operatori dell’enogastronomia la mozzarella diventa sempre di piu’ un appuntamento imperdibile per gli amanti del formaggio a pasta filata più famoso al mondo’’.
Degustazioni e abbinamenti cui si potrà partecipare su prenotazione, dedicati anche al pomodoro San Marzano, alle altre bonta’ della filiera bufalina, ai vini di qualita’
– con una verticale – comparazione di varie annate – del Montevetrano, e una degustazione che abbina Fiano e mozzarella di Bufala, condotta da Luciano Pignataro;
– ai prodotti cilentani presentati dal giornalista Luigi Cremona;
– alla pizza affidata al maestro pizzaiolo Enzo Coccia:
– all’olio extravergine di oliva di cui parlera’ Marco Oreggia;
– alla nocciola di Giffoni, alla mela annurca, al maiale nero casertano, al miele.
‘‘Il Salone Internazionale della Mozzarella – ha sottolineato Bruno Danise – dirigente del settore promozione e valorizzazione dell’agroalimentare della Regione Campania, è un occasione qualificata ed importante per mettere in vetrina il meglio del nostro paniere enogastronomico’’.
In occasione del Salone, vengono proposti soggiorni a Paestum usufruendo di un pacchetto, – pernottamento – prenotazioni alle degustazione della manifestazione – organizzato dalle ‘Strade della Mozzarella’ e si potra’ ammirare l’area archeologica da bus turistico Citysightseeing che proporrà un itinerario fra le più belle località del Parco Nazionale del Cilento.
Da: press [press@lestradedellamozzarella.it]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PROGRAMMA

———————–
GIOVEDI’ 29 APRILE
———————–
Inaugurazione
Ore 11,00 Ingresso sud Area Archeologica di Paestum “Cerimonia di apertura”
Ore 11.30 Ristorante Nettuno“Saluti Istituzionali”

ESPOSIZIONI
GIOVEDI’ 29 APRILE – DOMENICA 2 MAGGIO
Area Archeologica di Paestum
dalle 11,30 alle 19,00
Selezionata esposizione delle eccellenze agroalimentari campane, occasione unica per assaggiare, acquistare e scegliere il meglio delle produzioni campane.

“Mozzarella Street”
La Mozzarella di Bufala Campana in vetrina sulla strada più suggestiva di Paestum. Il meglio della produzione DOP vi aspetta con mozzarelle, bocconcini, trecce, ricotte e scamorze per farvi assaggiare il vero gusto della qualità.
Un ticket di 3 euro darà diritto a 5 assaggi

“I Sapori della Campania”
Da degustare ed acquistare le eccellenze agroalimentari campane: i prodotti tradizionali e provenienti da agricoltura biologica, i prodotti campani a marchio DOP, DOC, IGP, DOCG, IGT, le produzioni delle aziende aderenti a “Sapore di Campania”, le produzioni florovivaistiche campane.

“Artisti… di strada”
Abili artisti di strada animeranno la manifestazione accompagnando i visitatori e dando prova della loro abilità, da venerdì a domenica

“Mostra fotografica”
Le più belle foto sulla storia della bufala nell’aerale della DOP

“Esposizione florovivaistica”
Esposizione di fiori e piante per hobbisti e non

LE STRADE DELLA MOZZARELLA
Una occasione per scoprire e conoscere il territorio, il patrimonio enogastronomico e culturale campano nella cornice d’eccezione dell’area archeologica di Paestum, patrimonio dell’Umanità.

—————————–
GIOVEDI’ 29 APRILE
—————————–
Ore 09.00 – 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
L’educazione al gusto” Impariamo a mangiare i formaggi”
Laboratori per le scuole a cura dello STAPA CePICA di Salerno. Interverranno gli studenti degli Istituti Alberghieri spagnoli ospiti della manifestazione

Ore 09.00 – 13.00 Capaccio Capoluogo – Centro Storico
“Alla riscoperta delle nostre origini”
Laboratori di educazione alimentare per ragazzi realizzati in collaborazione con le Associazioni del Centro Storico

Ore 10.00 Ristorante Nettuno Paestum
4° Concorso AMIRA “Carciofo di Paestum IGP e i Vini del Cilento”
Gara flambée con tema “Mozzarella e Carciofi”
Aperto al pubblico

LE STRADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TERRITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza, incontri e dibattiti

Ore 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
“La Cucina d’autore e gli artigiani del Gusto”
Incontro con Gennaro Esposito Ristorante Torre del Saracino
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 15.00 Ristorante Nettuno Paestum
”Suini del Sannio: io, il porco e la mela”
Incontro con Giuseppe Iannotti Ristorante Kresios
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 16.00 Ristorante Nettuno Paestum
“L’enogastronomia nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano”
in abbinamento con i vini Paestum IGT e Cilento Doc
Incontro con il critico enogastronomico Luigi Cremona e:
Maria Rina – Ristorante Il Ghiottone
Giovanna Voria – Agriturismo Corbella
Vitantonio Lombardo – Locanda Severino
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 17.00 Ristorante Nettuno Paestum
“La Nocciola di Giffoni IGP ”
Incontro con Pietro Rispoli Ristorante Rispoli
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 18.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Campania: Prodotti di bufala e prodotti della vigna, frutto della maturazione e maturazione del frutto”
Degustazione condotta da Maria Sarnataro, con l’intervento dell’enologo Angelo Valentino
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori

Ore 21,00 Ristorante La Pergola “La carne di bufalo”, in abbinamento con i vini dell’Enoteca Regionale
Ingresso su invito

—————————-
VENERDI’ 30 APRILE
—————————-
Ore 09.00 – 13.00 Capaccio Capoluogo Centro Storico
“Alla riscoperta delle nostre origini”
Laboratori di educazione alimentare per ragazzi, in collaborazione con le associazioni del Centro Storico

Ore 10.00 – 12.00 Museo Nazionale di Paestum
“Visite guidate alle testimonianze archeologiche sull’alimentazione antica”
In collaborazione con il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Paestum

Ore 10.30 Ristorante Nettuno Paestum
Convegno: “L’agroalimentare campano, come risorsa di sviluppo turistico”

LE STRADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TERRITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza, incontri e dibattiti

Ore 11.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Pizza… Amore mio”
Il maestro pizzaiolo Enzo Coccia de La Notizia farà scoprire i segreti della vera pizza napoletana
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 12.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Perle di Gusto”
Gara nazionale riservata ai soci ONAF finale del terzo concorso di ricette

Ore 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
“A me il gusto”
Incontro con Massimo Bottura Osteria Francescana
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La bufala?… UNA bufala!”
Incontro con Paolo Barrale Ristorante Marennà
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 17.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Il pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese – Nocerino DOP”
Incontro con Raffaele Vitale Ristorante Casa del Nonno 13
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 18.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Miele e non solo Mozzarella di Bufala Campana”
Degustazione guidata di Miele in abbinamento a pecorino, caciocavallo podolico e provolone del monaco Dop condotta da Lucia Piana
Associazione Ambasciatori dei Mieli Castel S. Pietro Terme
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori

Ristorante Le Trabe, ore 21,00, “Il pesce azzurro” in abbinamento i vini dell’ Enoteca Regionale
Ingresso su invito

—————————-
SABATO 1 MAGGIO 2010
—————————-
Ore 10.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Workshop/incontri b2b con imprese casearie e di prodotti tipici con buyer spagnoli”
a cura di INTERTRADE – Azienda speciale della CCIAA di Salerno

Dalle ore 10.00 – 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Seminario di aggiornamento tecnico per assaggiatori di miele”
A cura dell’Associazione Ambasciatori dei Mieli Castel S. Pietro Terme

LE STRADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TERRITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza, incontri e dibattiti

Ore 10.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Olio extravergine di oliva, espressioni mediterranee”
Incontro con Marco Oreggia, curatore della guida “Flos Olei”
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 12.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Napoli… Andata e Ritorno”
Incontro con Andrea Aprea Ristorante il Comandante
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La Nostra Mozzarella di Bufala Campana”
Incontro con Carlo Cracco e Luca Gardini Ristorante Cracco
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 17.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Verticale di Montevetrano e presentazione dell’annata 2008”
Con Silvia Imparato, Luciano Pignataro e Maria Sarnataro

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

Ore 18.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La Mozzarella di Bufala Campana ed il Greco di Tufo”
Looking for White, evento a cura di Luciano Pignataro con la partecipazione di Alberto Capasso, Pasquale Porcelli e Maria Sarnataro.
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*

LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori

Giardino del Ristorante Nettuno, ore 21,00. “Campania che passione” in abbinamento i vini dell’Enoteca Regionale
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 150 persone*

*Alle degustazioni che prevedono l’ingresso libero previa prenotazione obbligatoria, si potrà accedere scrivendo a info@lestradedellamozzarella.it
dal proprio indirizzo e-mail, indicando la data e la degustazione alla quale si intende partecipare.
Non saranno accettate più prenotazioni da uno stesso indirizzo e-mail, le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. Coloro che prenotano dovranno attendere la risposta di conferma.

LE STRADE DELLA MOZZARELLA PER UNA VACANZA INDIMENTICABILE
Un itinerario turistico per scoprire le bellezze dei territori di origine della Mozzarella di Bufala Campana DOP e degli altri prodotti della dieta mediterranea, unendo al piacere della tavola la bellezza dei Paesaggi e la scoperta del Parco Archeologico di Paestum, Patrimonio dell’Umanità.
www.lestradedellamozzarella.it

Giovedì 29 aprile – Venerdì 30 aprile – Sabato 1 maggio -Domenica 2 maggio
Con partenza in bus dal Ristorante Nettuno – Paestum, alle ore 9.30 ed alle ore 11.00
Visite guidate negli allevamenti di bufale e nei caseifici che producono Mozzarella di Bufala Campana DOP
Prenotazione obbligatoria info@lestradedellamozzarella.it

Giovedì 29 aprile – Venerdì 30 aprile – Sabato 1 maggio -Domenica 2 maggio
Dall’ingresso nord e dall’ingresso sud dell’area archeologica il famoso bus rosso del City Sightseeing a partire dalle ore 11,00 e per tutta la durata della manifestazione accompagnerà i turisti alla scoperta di Paestum e del Parco Nazionale del Cilento.
da: AIS CAMPANIA [info@aiscampania.it]
————————————-
SPULCIANDO IL PROGRAMMA
————————————-
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 29 APRILE – Inaugurazione
Ore 11,00 Ingresso sud Area Archeologica di Paestum “Cerimonia di apertura”
Ore 11.30 Ristorante Nettuno“Saluti Istituzionali”
ESPOSIZIONI
GIOVEDI’ 29 APRILE – DOMENICA 2 MAGGIO
Area Archeologica di Paestum dalle 11,30 alle 19,00
Selezionata esposizione delle eccellenze agroalimentari campane, occasione unica per assaggiare,
acquistare e scegliere il meglio delle produzioni campane.
“Mozzarella Street”
La Mozzarella di Bufala Campana in vetrina sulla strada più suggestiva di Paestum. Il meglio della
produzione DOP vi aspetta con mozzarelle, bocconcini, trecce, ricotte e scamorze per farvi assaggiare il
vero gusto della qualità.
Un ticket di 3 euro darà diritto a 5 assaggi
“I Sapori della Campania”
Da degustare ed acquistare le eccellenze agroalimentari campane: i prodotti tradizionali e provenienti da
agricoltura biologica, i prodotti campani a marchio DOP, DOC, IGP, DOCG, IGT, le produzioni delle
aziende aderenti a “Sapore di Campania”, le produzioni florovivaistiche campane.
“Artisti… di strada”
Abili artisti di strada animeranno la manifestazione accompagnando i visitatori e dando prova della loro
abilità, da venerdì a domenica
Villa Salati Paestum
“Mostra fotografica”
Le più belle foto sulla storia della bufala nell’aerale della DOP
“Esposizione florovivaistica”
Esposizione di fiori e piante per hobbisti e non
LE STRADE DELLA MOZZARELLA
file:///F|/salone%202010/programma.htm (1 di 5)16/04/2010 18.02.22
SALONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
Una occasione per scoprire e conoscere il territorio, il patrimonio enogastronomico e
culturale campano nella cornice d’eccezione dell’area archeologica di Paestum, patrimonio
dell’Umanità.
GIOVEDI’ 29 APRILE
Ore 09.00 – 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
L’educazione al gusto” Impariamo a mangiare i formaggi”
Laboratori per le scuole a cura dello STAPA CePICA di Salerno. Interverranno gli studenti degli Istituti
Alberghieri spagnoli ospiti della manifestazione
Ore 09.00 – 13.00 Capaccio Capoluogo – Centro Storico
“Alla riscoperta delle nostre origini”
Laboratori di educazione alimentare per ragazzi realizzati in collaborazione con le Associazioni del Centro
Storico
Ore 10.00 Ristorante Nettuno Paestum
4° Concorso AMIRA “Carciofo di Paestum IGP e i Vini del Cilento”
Gara flambée con tema “Mozzarella e Carciofi”
Aperto al pubblico
LE STRADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TERrITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza,
incontri e dibattiti
Ore 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
“La Cucina d’autore e gli artigiani del Gusto”
Incontro con Gennaro Esposito Ristorante Torre del Saracino
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 15.00 Ristorante Nettuno Paestum
”Suini del Sannio: io, il porco e la mela”
Incontro con Giuseppe Iannotti Ristorante Kresios
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 16.00 Ristorante Nettuno Paestum
“L’enogastronomia nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano”
in abbinamento con i vini Paestum IGT e Cilento Doc
Incontro con il critico enogastronomico Luigi Cremona e:
Maria Rina – Ristorante Il Ghiottone
Giovanna Voria – Agriturismo Corbella
Franco Pucciarelli – Locanda Severino
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 17.00 Ristorante Nettuno Paestum
“La Nocciola di Giffoni IGP ”
Incontro con Pietro Rispoli Ristorante Pietro
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 18.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Campania: Prodotti di bufala e prodotti della vigna, frutto della maturazione e maturazione
del frutto”
Degustazione condotta da Maria Sarnataro,
con l’intervento dell’enologo Angelo Valentino
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori
Ore 21,00 Ristorante La Pergola
“La carne di bufalo” in abbinamento con i vini dell’Enoteca Regionale
Ingresso su invito
file:///F|/salone%202010/programma.htm (2 di 5)16/04/2010 18.02.22
SALONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
venerdi’ 30 APRILE
Ore 09.00 – 13.00 Capaccio Capoluogo Centro Storico
“Alla riscoperta delle nostre origini”
Laboratori di educazione alimentare per ragazzi, in collaborazione
con le associazioni del Centro Storico
Ore 10.00 – 12.00 Museo Nazionale di Paestum
“Visite guidate alle testimonianze archeologiche sull’alimentazione antica”
In collaborazione con il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Paestum
Ore 10.30 Ristorante Nettuno Paestum
Convegno: “L’agroalimentare campano, come risorsa di sviluppo turistico”
LE STrADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TErRITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza, incontri e
dibattiti
Ore 11.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Pizza… Amore mio”
Il maestro pizzaiolo Enzo Coccia de La Notizia farà scoprire i segreti della vera pizza napoletana
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 12.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Perle di Gusto”
Gara nazionale riservata ai soci ONAF finale del terzo concorso di ricette
Ore 13.00 Ristorante Nettuno Paestum
“A me il gusto”
Incontro con Massimo Bottura Osteria Francescana
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La bufala?… UNA bufala!”
Incontro con Paolo Barrale Ristorante Marennà
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 17.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Il pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese – Nocerino DOP”
Incontro con Raffaele Vitale Ristorante Casa del Nonno 13
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 18.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Miele e non solo Mozzarella di Bufala Campana”
Degustazione guidata di Miele in abbinamento a pecorino, caciocavallo podolico e provolone
del monaco Dop condotta da Lucia Piana
Associazione Ambasciatori dei Mieli Castel S. Pietro Terme
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori
Ristorante Le Trabe, ore 21,00
Il pesce azzurro” in abbinamento i vini dell’ Enoteca Regionale
Ingresso su invito
Sabato 1 maggio 2010
Ore 10.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Workshop/incontri b2b con imprese casearie e di prodotti tipici con buyer spagnoli”
a cura di INTERTRADE – Azienda speciale della CCIAA di Salerno
file:///F|/salone%202010/programma.htm (3 di 5)16/04/2010 18.02.22
SALONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
Dalle ore 10.00 – 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Seminario di aggiornamento tecnico per assaggiatori di miele”
A cura dell’Associazione Ambasciatori dei Mieli Castel S. Pietro Terme
LE STrADE DELLA MOZZARELLA: IL GUSTO DEL TErRITORIO
Degustazioni curate da grandi nomi della gastronomia, prodotti d’eccellenza,
incontri e dibattiti
Ore 10.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Olio extravergine di oliva, espressioni mediterranee”
Incontro con Marco Oreggia, curatore della guida “Flos Olei”
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 12.30 Ristorante Nettuno Paestum
“Napoli… Andata e Ritorno”
Incontro con Andrea Aprea Ristorante il Comandante
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 15.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La Nostra Mozzarella di Bufala Campana”
Incontro con Carlo Cracco e Luca Gardini Ristorante Cracco
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 17.00 Ristorante Nettuno Paestum
“Verticale di Montevetrano e presentazione dell’annata 2008”
Con Silvia Imparato, Luciano Pignataro e Maria Sarnataro
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
Ore 18.30 Ristorante Nettuno Paestum
“La Mozzarella di Bufala Campana ed il Greco di Tufo”
Looking for White, evento a cura di Luciano Pignataro con la partecipazione di Alberto
Capasso, Pasquale Porcelli e Maria Sarnataro.
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone*
LE STRADE DELLA MOZZARELLA E IL DOPO SALONE
Un luogo di aggregazione e ospitalità per giornalisti, ospiti ed addetti ai lavori
Giardino del Ristorante Nettuno, ore 21,00
“Campania che passione” in abbinamento i vini dell’Enoteca Regionale
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria, massimo 150 persone*
*Alle degustazioni che prevedono l’ingresso libero previa prenotazione obbligatoria, si potrà accedere
scrivendo a info@lestradedellamozzarella.it dal proprio indirizzo e-mail, indicando la data e la
degustazione alla quale si intende partecipare. Non saranno accettate più prenotazioni da uno stesso
indirizzo e-mail, le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. Coloro che prenotano
dovranno attendere la risposta di conferma.
LE STRADE DELLA MOZZARELLA
PER UNA VACANZA INDIMENTICABILE
Un itinerario turistico per scoprire le bellezze dei territori di origine della Mozzarella di Bufala Campana
DOP e degli altri prodotti della dieta mediterranea, unendo al piacere della tavola la bellezza dei Paesaggi
e la scoperta del Parco Archeologico di Paestum, Patrimonio dell’Umanità.
www.lestradedellamozzarella.it
Giovedì 29 aprile – Venerdì 30 aprile – Sabato 1 maggio -Domenica 2 maggio
Con partenza in bus dal Ristorante Nettuno – Paestum, alle ore 9.30 ed alle ore 11.00
Visite guidate negli allevamenti di bufale e nei caseifici che producono Mozzarella di Bufala Campana DOP
Prenotazione obbligatoria info@lestradedellamozzarella.it
file:///F|/salone%202010/programma.htm (4 di 5)16/04/2010 18.02.22
SALONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
Giovedì 29 aprile – Venerdì 30 aprile – Sabato 1 maggio -Domenica 2 maggio
Dall’ingresso nord e dall’ingresso sud dell’area archeologica il famoso bus rosso del City Sightseeing a
partire dalle ore 11,00 e per tutta la durata della manifestazione accompagnerà i turisti alla scoperta di
Paestum e del Parco Nazionale del Cilento.
file:///F|/salone%202010/programma.htm (5 di 5)16/04/2010 18.02.22
da: press [press@lestradedellamozzarella.it]
—————————————
LA NOTA DEL PARCO DEL CILENTO DIANO
—————————————
Paestum si prepara a celebrare la quinta edizione del Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana e dell’Alimentazione Mediterranea, che si terrà dal 29 aprile al 2 maggio, all’interno dell’area archeologica. In linea con la precedente edizione, la manifestazione è organizzata in un ottica di sostenibilità ambientale, verranno infatti previsti mezzi di trasposto pubblici per raggiungere l’area archeologica e favorite le escursioni a piedi o in bicicletta, inoltre tutti i materiali di consumo saranno ecocompatibili. Per visitare il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sarà possibile partecipare ai tour gratuiti organizzati con il famoso bus rosso del City Sightseeing.
Un’ampia area espositiva accoglierà i visitatori desiderosi di scoprire tutti i segreti non solo della mozzarella ma di tutti i prodotti di qualità della Campania, occasione utile anche per acquistare e scegliere il meglio delle eccellenze agroalimentari. Durante la kermesse si alterneranno chef stellati come Gennaro Esposito, Massimo Bottura, Carlo Cracco, oltre alle degustazioni di grandi vini campani e dei prodotti regionali a marchio Dop, riflessioni intorno al cibo di qualità e alla valorizzazione della Dieta Mediterranea come stile di vita da promuovere su tutte le tavole.

INFO
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) TEL FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.