A SAPORI E SAPERI IL WORKSHOP DI BIOMONDO
Sabato 24 Aprile 2010, ore 10
Area espositiva Santuario di Pompei(Na).

IL REPORT
di Gianpaolo Necco

Pompei, la città dove sono stati eternati in perfetta simbiosi il sacro e il profano, cioè il santuario della Madonna del Rosario e gli scavi archeologici (un tempo abitati da cittadini “pagani”), ha ospitato il convegno sulle BIOdiversità nell’ambito della fiera agroalimentare “Sapori e saperi”. Un territorio antichissimo quello vesuviano che, se potesse parlare, direbbe che dalle furie del vulcano all’inquinamento di tutte le cose della natura, uomo compreso, c’è voluto poco: appena duemila anni…

Un convegno che si è sviluppato con i diversi “grani tematici” del Bio grazie alle numerose professionalità che hanno trattato i vari aspetti di quello che oggi sembra essere diventato l’unico modello di vita per salvare il nostro pianeta che ci ospita ma che non è nostro.
Ed è proprio perché il pianeta non ci appartiene che abbiamo fatto quello che sta sotto gli occhi di tutti: degrado ambientale, dissesti idrogeologici, deforestazione selvaggia ovunque, con la distruzione sistematica del verde, urbanizzazione senza regole, industrializzazione con emissioni incontrollate di gas insopportabili per piante, animali e esseri viventi all’inseguimento di un inquinamento irrefrenabile, grazie anche a discariche che spesso oltre ai rifiuti normali contengono anche quelli tossici…mi fermo qua, perché tutto il resto in negativo è ampiamente derivato dalle cose prima scritte.
Dunque il Bio, salvezza del mondo malato purchè sia il responsabile ad attivarsi per evitare un tracollo irreversibile. E chi dovrebbe farlo? L’uomo, ovvio. L’uomo di governo, l’uomo delle istituzioni, l’uomo delle aziende,l’uomo comune, l’uomo che decide, l’uomo che fa.

Dal dopo guerra in poi l’homo sapiens ha cercato di mettere a disposizione dei suoi consimili la sua intelligenza per migliorare la qualità della vita, per costruire occasioni che gli dessero la possibilità di entrare nel novero della classe benestante. Di chi ha. E allora il boom degli anni ‘60, (chi ha la mia età lo ricorderà), come il periodo del miracolo italiano.
Gli italiani, grazie alle cambiali (altra novità che sostituì per ogni incombenza la moneta che circolava poco nelle tasche degli italiani) tutti ebbero la possibilità di comprarsi la lavatrice, il frigo, la tv, l’automobile, e poi la casa, con le cucine americane, i mobili moderni, i termosifoni, l’aria condizionata, e gli elettrodomestici (proprio tutti).
Poi, sopraggiunta l’era della comunicazione a tutto campo ecco i telefoni cellulari di prima, seconda, fino alla trentesima generazione e oltre, con milioni di messaggini amorosi o osceni (poco importa ormai) e contemporaneamente i computer, i portatili, le connessioni skype, face book, you tube con dentro filmati di ogni tipo.
Manca solo il mini aereo da mettere sul tetto o nel cortile ma è una lacuna che durerà poco: in Germania stanno già in fase sperimentale…
L’uomo che si incontra per strada, l’amico, il conoscente, la mamma, il papà, la figlia, la zia, l’amante, il nonno: tutti stanno al telefono e nessuno si prende la briga di parlare con l’ essere umano in carne e ossa che gli sta davanti, privilegiando il rapporto virtuale con una voce.
Per l’energia che occorreva per realizzare tutti questi oggetti del benessere c’è stato il petrolio, nel ’74, col fermo auto per tutta la penisola, (ricordate le domeniche senza auto?), non fu un campanello d’allarme (e invece doveva esserlo) e si proseguì con l’ideazione di centrali nucleari.
Chi non ricorda gli strani fenomeni nelle vicinanze dell’impianto di Minturno(Latina) con bestie a due teste e zucche più grandi di un maiale? Una visita in quell’impianto mi costò due denti!
Di casi strani e preoccupanti in quella zone, come nelle altre dove c’erano impianti analoghi (e poi Seveso), a dire la verità ce ne furono anche altri: bambini focomelici, portatori di handicap vari e autistici cominciarono a preoccupare le autorità del tempo. L’impianto fu chiuso e gli altri esistenti fecero la stessa fine. A guai fatti, però.
Oggi si ritorna a parlare di energia nucleare, anzi s’è deciso di servirsene direttamente costruendo alcune centrali qui da noi, perchè l’energia di quella della Francia, a due passi dal confine, costa troppo. Alla faccia del referendum col quale gli italiani dissero no al nucleare…Ne faremo un altro certamente ma intanto non è che ci attrezziamo per l’uso di energie alternative e non nocive. Macchè.
Di energia eolica, termica, solare si parla su riviste patinate o a tempo perso ma un piano nazionale non c’è.
In campagna abbiamo voluto frutta e verdure tutto l’anno: giù additivi chimici, pesticidi, e altri intrugli che hanno avvelenato il terreno. In mare , la nafta, plastica e quant’altro l’uomo non sapeva dove sversare e noi a mangiare pesce al mercurio e cozze al petrolio e nei fiumi e laghi ancora peggio. visto che sono diventati tutti cloache a cielo aperto.
L’uomo s’è procurato tutto quello che gli serviva, anche il superfluo, ed ha proseguito come un carro armato: guardando avanti non s’è accorto dello sfascio che si verificava alle sue spalle e ai suoi fianchi: quello sfascio che adesso sta per superarlo e quando lo avrà sorpassato allora l’uomo si fermerà e cercherà un rimedio che non troverà, perché se si arriva alla fase sorpasso saremo tutti nell’aldilà a guardare la nostra palla azzurra fluttuare nel cielo immenso, finalmente libera dai guai.

Capito cos’è il Bio ora? E’ la nostra ultima possibilità per continuare ad abitare questo pianeta che col sole, le stelle e la luna è la cosa più bella del creato, ma sembra lo sappia solo la terra.
Di questo hanno discusso scienziati, docenti universitari, medici, agronomi e vignaioli riuniti dal dinamico presidente dell’associazione BioEnerMan, l’ing. Mario Esposito, e da Pompei Now, col giornalista Marco Pirollo che ha fatto da promoter stampa all’iniziativa chiamata BIOmondo in un convegno al quale hanno assistito anche alcune scolaresche, moderato da nostro Peppe Iannicelli che batte questo tema da più lustri e che ha messo verve e diversità agli interventi dei dotti uomini che figurano nel programma già pubblicato, tutti accomunati dalla possibilità di fare ancora qualcosa per il nostro pianeta blu.

BIOmondo, dunque, per continuare a sperare in un futuro meno preoccupante dal punto di vista della vivibilità, in tutti i suoi aspetti e che si avranno altre occasioni per tornare sul tema già il 13 maggio quando a Napoli si celebrerà il workshop sulle Biodiversità
Infatti, nella marcia di avvicinamento alla Conferenza Nazionale per la BIOdiversità [ERCNews] per una chiara strategia nazionale ci saranno workshop a:
FIRENZE 29 APRILE, A PADOVA 6 MAGGIO, A NAPOLI IL 13 MAGGIO e a ROMA le CONCLUSIONI dal 20 al 22 MAGGIO.

———————————–
UN CONVEGNO DI BIOMONDO A SAPORI E SAPERI
L’evento, giunto alla terza edizione, è in programma a Pompei dal 23 al 25 aprile
Biodiversità
Non solo degustazioni a Sapori & Saperi 2010, ma spazio anche agli approfondimenti sui temi d’attualità legati al mondo dell’alimentazione: domani, sabato 24 aprile alle ore 10, presso la sala conferenze “Marianna De Fusco” è previsto il convegno
“Biomondo” che affronterà il tema della biodiversità sotto vari punti di vista, da quello alimentare a quello etico, da quello energetico a quello della territorialità.
Le tematiche in esame saranno affrontate grazie all’apporto di esperti del settore, studiosi e docenti universitari provenienti dall’Università Federico II di Napoli, dalla Seconda Università di Napoli, dall’Università degli studi di Salerno, dall’Istituto per il Risparmio Energetico, dalle istituzioni (Regione Campania e Con.s.d.a.bi.) e dal mondo dell’impresa.
All’interno dello spazio fieristico, inoltre, presso lo stand dell’Arga Campania (l’associazione che riunisce i giornalisti specializzati nel settore agroalimentare) sarà possibile trovare libri e pubblicazioni specifiche interamente dedicate al mondo dell’enogastronomia, con ricette, recensioni su vini e prodotti tipici, consigli e itinerari di viaggio alla scoperta del gusto, in Campania e non solo.
Tra gli stand, inoltre, prosegue il viaggio nel gusto con gli assaggi guidati di prodotti tipici, come formaggi, salumi, vini, liquori, pasta, oli, miele e dolci.
Domani e domenica 25 aprile è prevista una degustazione di primi piatti, preparati dagli chef del Pompei Resort e realizzati rigorosamente e interamente con prodotti campani: dalla pasta di Gragnano, ai sughi preparati con pomodori San Marzano, all’olio della penisola sorrentina, dalla mozzarella di bufala campana, alle spezie degli orticoltori campani.
“Sapori & Saperi” è la kermesse enogastronomica in programma fino al 25 aprile a Pompei, dove i sapori e le ricchezze della terra si sposano con i tesori della storia e della fede, in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità.

—————————–
IL WORKSHOP BIOMONDO
——————————
PRESSO LA SALA MARIANNA DE FUSCO
– SABATO 24 Aprile 2010 ORE 10:00

CONFRONTI SUL BIO
Modera la tavola rotonda
l’ing. Mario Esposito,coordinatore scientifico del workshop, Bmce general manager e presidente associazione Bioenerman.

Con la partecipazione straordinaria del giornalista Peppe Iannicelli componente l’esecutivo dell’Arga della Campania “Francesco Landolfo”
(Associazione di giornalisti agricoli e per l’ambiente).

Saluti
Avv.Claudio D’Alessio, Sindaco di Pompei

Interventi

BIO-DIVERSITA’
Prof. Donato Matassino – Presidente del ConSDABI – Sub National Focal Point
italiano FAO (Sub NFP.I – FAO) (biodiversità mediterranea) per la tutela del germoplasma animale in via di estinzione nell’ambito della Strategia Globale FAO per la gestione della risorsa genetica animale – Università degli Studi Di Napoli-
Dipartimento di Scienze Zootecniche e Produzioni Animali- Facoltà di Agraria –
Portici. La “Biodiversità” ,
Materia Prima della Produzione animale e vegetale.

BIO-ENERGIA
dr. Amedeo Caioni – presidente IRE – Istituto di Ricerca per il Risparmio Energetica. “Il Valore dei Gruppi di Acquisto per il risparmio Energetico e la filiera

BIO-TERRITORIO
Prof. Michele Cerrato – Università degli Studi di Salerno – dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
“Analisi Economica di un programma di conservazione di una razza caprina
autoctona dell’area vesuviana : “Capra Napoletana”.

BIO-ETICA
dr. Antonio Casciano – dipartimento di Filosofia del Diritto –Università degli Studi di Salerno. “Ecologia ambientale ed ecologia umana. Uno sguardo a partire dalla dottrina sociale della Chiesa”.

BIO-INTEGRAZIONE
degli sviluppi e dei processi
Prof. Michele Cerrato – Università degli Studi di Salerno – dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
“BIOGAS”: Elementi per nuove analisi economiche.

BIO-IMITAZIONE
Prof. Alberto D’amore – dipartimento di Ingegneria aerospaziale Seconda Università degli Studi di Napoli
Processi di BIOIMITAZIONI nelle nuove tecnologie: casi studio.

BIOLOGICO
dr. Nicola Lalla – Agricoltura Biologica Assessorato Alle Attività Produttive Regione Campania: Sviluppo comparto regionale – Vigilanza sugli Organismi di Controllo autorizzati.

BIO-TRADIZIONE
dott.ssa Benny Sorrentino – Titolare di Vigna Lapillo- Enologa “Vesuvio e Vigna Lapillo” – tra cultura e coltura.

BIO-CONSEGUENZE
sulla Salute. Prof. Luigi Santini – Seconda Università degli Studi di Napoli – primario della VII
Divisione di Fisiopatologia Chirurgica Endocrina e Pancreatica.
“Ambiente e/é Salute”.

BIO-TECNOLOGIA
e Sistemi integrati dr. Raffaele Bisogno – manager della Siemens IT Solution, esperto di e-learning e content-nagement. E-Learning Collaborativi, un’applicazione per la formazione professionale in ambito
aziendale.

NOTA. Per gli atti del convegno, informazioni, materiali didattici, e collaborazioni rivolgersi all’info-line
info@eventsmanagement.it
biomondo@bioenerman.it
3314299348 – 081351019
www.bioenerman.it – www.eventsmanagement.it
———————————–
Biomondo a Sapori & Saperi 2010
———————————–
Torna la kermesse dedicata al gusto italiano!
BIOENERMAN anche quest’anno parteciperà alla terza edizione di Sapori & Saperi, la fiera enogastronomica in programma a Pompei, dal 23 al 25 aprile 2010, presso l’area espositiva del Santuario.
Si rinnova, dunque, il tradizionale appuntamento primaverile con l’evento fieristico dedicato al mangiar bene che quest’anno giunge alla sua terza edizione, dopo i successi riscossi nel 2008 e nel 2009, con circa 80.000 visitatori complessivi.
L’evento fieristico, dedicato ai prodotti alimentari tipici, valutati in un’ottica di marketing territoriale, intende promuovere la tradizione campana e italiana, favorendo l’incontro diretto tra produttori e consumatori.
Protagoniste assolute di Sapori & Saperi saranno le specialità italiane presenti sulle nostre tavole e che hanno contribuito da sempre a rendere unica l’immagine del paese nel mondo: dall’olio ai vini, dai pomodori alla mozzarella, dai formaggi alla frutta, dal pesce agli ortaggi.
—————————
INTORNO AL BIO
—————————
Non sempre il progresso tecnologico è un fenomeno che porta ricchezza e
miglioramento, spesso inaridisce le coscienze, allontana gli uomini dai
rapporti umani, crea squilibri negli ecosistemi, ci fa perdere le radici.
Nel disordine totale si dividono le scuole di pensiero, si destabilizzano
gli equilibri ma un motivo c’è: il
processo di “TECNOLOGIZZAZIONE” del sistema globale non viene dimensionato al vero fabbisogno della totalità delle popolazioni umane, animali e vegetali, nel rispetto della biodiversità e del biolocalismo, ma favorisce solo interessi di pochi.
Biomondo, viene promossa dalle associazioni di promozione sociale
BIOENERMAN e Pompei Now con il patrocinio dell’ Assessorato alle
Attività Produttive della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del Comune di Pompei, con la collaborazione di cinque Università
italiane e vuole essere un appuntamento annuale di incontro e confronto che nell’edizione 2010 si avrà Sabato 24 aprile alle ore 10:00 nella sala conferenze Marianna de Fusco del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, in occasione della kermesse Sapori&Saperi.
Biomondo è l’intercetta di tante problematiche discusse per essere risolte, è l’interfaccia tra le
istituzioni,la scienza,le imprese e il
microcosmo di ognuno di noi, è un
momento di approfondimento, studio e dibattito, …è il puzzle della vita.
Biomondo è la risposta tangibile a tanti ovvi interrogativi.
Seppure una goccia nel mare, è la risposta di madre terra che si serve delle intelligenze che essa stessa ha generato per invertire rotta, per
determinare nuove prospettive in maniera sinergica, per realizzare un
processo programmatico di cambiamento, un seme da far germogliare nelle coscienze, perchè amare la vita vuol dire interesse per la conoscenza, vuol
significare dar voce, approfondire e
divulgare le tematiche di:
BIO-DIVERSITA’
BIO-ENERGIA
BIO-COMPATIBILITA’
BIO-TERRITORIO
BIO-INTEGRAZIONE
BIO-IMITAZIONE
BIOLOGICO
BIO-TRADIZIONE
BIO-EDILIZIA
BIO-CONSEGUENZE SULLA SALUTE
BIO-TECNOLOGIA
BIO-ETICA
CHI HA VOCE PARLI!
BIOENERMAN ha partecipato alla precedente edizione della fiera Sapori & Saperi e in particolar modo ha curato l’organizzazione dei meeting sulla celiachia, zootecnia e agritecnia.
Saremo Onorati di AverLa con Noi.
Presto anche on-line su www.bioenerman.it nell’area eventi sarà
possibile conoscere gli aggiornamenti degli interventi con i nomi dei
relatori.
La S.V. è pregata di divulgare questo invito a tutti i propri contatti
affinché le attività culturali non si spengano a dispetto di chi voglia che
questo accada.
Per gli accrediti di partecipazione e gli interventi rivolgersi al
coordinamento di BIOMONDO presso l’ info-line.
INFO
BIOMONDO- Via G. Marconi 12, 84018 – Scafati (Sa) – tel 081 865 27 07
Fax 081 338 19 26 – Cell +39 338 6933867 cell2 +39 331 4299348
biomondo@bioenerman.it
www.bioenerman.it
skype: biomondo.it
I relatori saranno automaticamente Soci Onorari dell’Associazione Bioenerman
Gli uditori potranno accreditarsi per avere la tessera sociale.
—————————–
LA NOTA DI BIOMONDO
—————————–
Egr. Professore / ssa, Carissimo/a Collega, Gentile Amico/a,
Siamo Lieti, attraverso questa e-mail, di invitarLa al workshop “BIOMONDO”.
Il life motive dell’evento è di seguito riportato e potrà trovarlo anche in allegato in formato pdf scaricabile anche dal link:
www.bioenerman.it/biomondo.pdf
Ci auguriamo che anche attraverso La Sua straordinaria collaborazione, si possa divulgare la comunicazione dell’evento ad una platea molto vasta ed a tutti i Suoi contatti, affinchè
un momento dedicato alla scienza possa divenire in maniera corale un inno alla scienza.
Per eventuali collaborazioni o accrediti può contattarci presso l’info-line.
Saremo assai onorati di ricevere la Sua collaborazione e di ospitarLa.
Cordialmente dott.ssa Isabella Iovino
agent programmer BIOMONDO
—————————
BIOENERMAN, COS’E’
—————————
BIOENERMAN, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE -BIOENERMAN è la guida per L’AZIENDA, L’IMPRENDITORE E IL CITTADINO l’interfaccia tra l’utilizzo di tutte le risorse energetiche, (i relativi benefici ed i vantaggi correlati, la risoluzione delle problematiche connesse) e tutti coloro che intendono utilizzare le risorse energetiche soprattutto quelle rinnovabili come antidoto alla salvaguardia del micro e macro cosmo o come antidoto al sensibile disagio economico del momento.
-BIOENERMAN è il riferimento consulenziale per gli imprenditori agricoli soprattutto tabacchicoli che intendono iniziare un processo programmatico di cambiamento trasmigrando i propri interessi legati alla produzione e all’attività imprenditoriale sulle colture energetiche intese come colture dedicate ed alla trasformazione delle stesse in energia attraverso un processo programmatico di sviluppo delle zone rurali e l’integrazione sostenibile con progetti di filiera energetica.
-BIOENERMAN va a coadiuvare le esigenze di cambiamento, strutturali e funzionali, minimizzando i rischi e massimizzando i profitti dei propri interlocutori, realizzando uno screening oculato nell’interesse del proprio associato, cucendo abiti su misura per chi intende cambiare gestore energetico nel mercato libero oppure vestire la propria casa o la propria azienda di “RINNOVABILE”, grazie al fatto che le competenze del gruppo scientifico certificano una panoramica più ampia nel tessuto bioenergetico, nell’ambito del marketing e nel settore delle tecnologie applicate.
Gli interlocutori dell’alberello evergreen saranno tutti coloro che desidereranno avere consulenze nel settore BIOENERGETICO,dall’azienda di taglia media e grande al piccolo imprenditore agricolo.
Riferirsi a BIOENERMAN significa affidare tutte le fasi del processo di cambiamento energetico a un unico interlocutore altamente qualificato, per gestire gli oneri e i rischi di conduzione, di scelta, di programmazione, di progettazione e di manutenzione degli impianti.
Infatti, questo tipo di attività richiede una particolare esperienza e un costante aggiornamento normativo, teorico e tecnologico che le imprese agricole, soprattutto quelle medio/piccole, difficilmente possono sostenere.
A questi vantaggi, si aggiunge la possibilità di ottenere la garanzia di una realizzazione personalizzata in base alle richieste del proprio processo produttivo. L’alberello evergreen rappresenta un solido riferimento per l’ampio e innovativo campo delle Energie Rinnovabili.
In tale contesto, particolarmente interessante per le dinamiche dei mercati e per gli incentivi disponibili, BIOENERMAN garantisce il supporto consulenziale necessario negli ambiti tematici prima descritti.

INFO
BIOMONDO
Via G. Marconi 12, 84018 – Scafati (Sa)
tel 081 865 27 07 – Fax 081 338 19 26
Cell1 +39 338 6933867
cell2 +39 331 4299348
biomondo@bioenerman.it
www.bioenerman.it
skype: biomondo.it
da: BIOMONDO WORKSHOP
—————————–
L’Arga della Campania a Sapori & Saperi 2010 a Pompei
Anche Arga Campania sarà presente a Sapori & Saperi 2010 in corso dal 23 al 25 aprile 2010 a Pompei. Uno stand ospiterà tutte le pubblicazioni dei giornalisti dell’Arga Campania, ed è previsto l’intervento del vice presidente, Luciano PIGNATARO, mentre Peppe Iannicelli, componente l’esecutivo Arga, modererà il convegno di Biomondo sulle BIO DIVERSITA’. Il consigliere nazionale Unaga per l’Arga Campania, Gianpaolo NECCO, illustrerà invece il volume “Thomas Paine” edito da Luca TORRE.
Sapori & Saperi 2010: torna la kermesse dedicata al gusto italiano
L’evento, giunto alla terza edizione, è in programma a Pompei dal 23 al 25 aprile 2010. Si rinnova, dunque, il tradizionale appuntamento primaverile con l’evento fieristico dedicato al mangiar bene che quest’anno giunge alla sua terza edizione, dopo i successi riscossi nel 2008 e nel 2009, con circa 80mila visitatori complessivi. L’evento, dedicato ai prodotti alimentari tipici, valutati in un’ottica di marketing territoriale, intende promuovere la tradizione campana e italiana, favorendo l’incontro diretto tra produttori e consumatori.
Protagoniste assolute di Sapori & Saperi saranno le specialità italiane presenti sulle nostre tavole e che hanno contribuito da sempre a rendere unica l’immagine del Paese nel mondo: dall’olio ai vini, dai pomodori alla mozzarella, dai formaggi alla frutta, dal pesce agli ortaggi. Ma Sapori & Saperi punta anche alla promozione del territorio, in chiave turistica e culturale: a Pompei le ricchezze della terra si sposano con i tesori della storia e della fede, in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità.
Sapori & Saperi 2010 torna con tante novità: più aziende, più attenzione ai “saperi” ma, soprattutto, più spazio dedicato alla sperimentazione di nuovi sapori. La kermesse già nel 2009 compie un salto di qualità, assumendo portata nazionale e proponendosi come vetrina per le eccellenze del gusto italiano, oltre che campano. Anche nella terza edizione di Sapori & Saperi ci sarà maggiore interesse per gli approfondimenti culturali e di attualità, ispirati ai temi dell’alimentazione come, ad esempio, momenti di riflessione dedicati alla qualità ed alle eccellenze dei prodotti tipici che raccontano le tradizioni alimentari di ogni regione. La kermesse enogastronomica si svolgerà, come sempre, presso l’ampia area espositiva del Santuario di Pompei e potrà contare su una superficie interna di circa 2.500 mq, suddivisa su due livelli, piano rialzato e piano seminterrato, e su una superficie esterna di circa 1.000 mq.
“Sapori & Saperi” è un appuntamento annuale, ideato e promosso dall’associazione Pompei Now, realtà associativa fondata da giovani professionisti pompeiani per promuovere iniziative legate alla cultura, all’arte, allo spettacolo, all’ambiente e al turismo del territorio in sinergia con enti pubblici, privati e imprese. Fino alle ore 21 funziona il parcheggio del Santuario, accanto all’area espositiva biglietto unico euro 1,50.
Per il programma completo, seguire il link.
aprile 21st, 2010 | Tags: ARGA, ARGA Campania, biodiversità, enogastronomia, Francesco Landolfo, Gianpaolo Necco, giornalisti, Luca Torre, Luciano Pignataro, marketing territoriali, Napoli, Pompei, prodotti tipici, Sapori & Saperi 2010, Thomas Paine, tradizioni enogastronomiche | Category: agricoltura, alimentazione, territorio | Leave a comment
http://www.unaganews.org/


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *