LALINEASCRITTA Laboratori di Scrittura ideato e a cura di Antonella Cilento presenta
L’ARCHIVIO NARRATO ovvero IL TEMPO, GRANDE SCULTORE otto stage di narrazione e drammaturgia da documenti d’archivio venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2016 | con Antonella Cilento
UN INCENDIO AL BANCO Di lama e di trama presso Archivio Storico del Banco di Napoli – via Tribunali 213, Napoli
Un incendio doloso, una fitta trama di responsabilità, un’azienda impegnata a punire i responsabili e insieme a nascondere i fatti: costruire una storia prevede l’uso di un preciso punto di vista. Uno dei molti episodi conservati in Archivio si presterà a una narrazione alla Rashomon, lo stesso evento raccontato da tante angolazioni possibili. Quale la più credibile? O la più idonea a valorizzare il materiale documentario?
Venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2016 si terrà il quarto stage de “L’Archivio narrato ovvero il tempo, grande scultore”, il ciclo di otto incontri (fino all’11 giugno 2016, presso lo storico Archivio del Banco di Napoli in via Tribunali 213) sulla narrazione e la drammaturgia proposti dalla Lalineascritta, il laboratorio di scrittura ideato 23 anni fa da Antonella Cilento e da lei condotto. Lo stage di febbraio scava in uno degli episodi più oscuri della storia dei Banchi a Napoli, un misterioso incendio documentato nelle fonti archivistiche, che si presta benissimo alla costruzione di un racconto corale, di una narrazione multipla alla Rashomon – il film del 1950 diretto da Akira Kurosawa che lo rese famoso in Italia e nel mondo e che gli valse il Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 1951 e l’Oscar l’anno successivo – in cui concorrono diversi punti di vista e, in questo caso, quello degli impiegati del Banco, dei dirigenti dell’epoca, dei sospetti sui diversi personaggi e del clima che si respirò anche negli anni successivi al fatto di cronaca. Un esercizio perfetto per scandagliare le mille sfaccettature della verità, una parabola sulla relatività delle “versioni ufficiali” sui fatti.
L’Archivio Narrato è un ciclo di otto stage di scrittura, uno al mese (calendario completo su www.lalineascritta.it) e intende formare i partecipanti alla costruzione del racconto e del romanzo storico a partire dalle fonti economiche della Fondazione Banco Napoli, che custodisce nelle sue 330 stanze il più grande archivio bancario d’Europa. La Lalineascritta, che non è nuova a questo genere di attività: in ventitré anni ha realizzato percorsi simili presso l’Archivio di Stato di Napoli, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, presso pinacoteche e musei, dalla Stuart di Parma a Capodimonte.
Gli stage si svolgeranno il venerdì (dalle ore 14:30 alle 19:00) e il sabato (dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00).
Questo il calendario dei successivi incontri:

venerdì 11 e sabato 12 marzo 2016 | con Antonella Cilento 1799: I PERSONAGGI DIMENTICATI
Racconto o romanzo?

venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016 | con Stefania Bruno La scena della storia

venerdì 13 e sabato 14 maggio 2016 | con Stefania Bruno Sentire le voci

venerdì 10 e sabato 11 giugno 2016 | con Stefania Bruno Smontare e rimontare

Per informazioni e iscrizioni www.lalineascritta.it, info@lalineascritta.it, laboratori@lalineascritta.it, tel. 081.2462079 / 349.6303260

Antonella Cilento E’ nata a Napoli nel 1970. Ha pubblicato romanzi, racconti, reportages: Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (2005, Guanda), Napoli sul mare luccica (2006, Laterza), Nessun sogno finisce (2007, Giannino Stoppani), Isole senza mare (2009, Guanda), Asino chi legge (2010, Guanda), Lisario o il piacere infinito delle donne (2014, Mondadori), finalista Premio Strega 2014 vincitore Premio Boccaccio 2014, Bestiario napoletano (2015, Laterza) e, da ultimo, La madonna dei mandarini (NNeditore, 2015).
I suoi romanzi sono tradotti in Spagna, Germania, Francia, Lituania, Corea, alcuni suoi racconti sono editi in Olanda e negli Stati Uniti. Collabora con Il Mattino, L’Indice dei libri del mese, Il Corriere della Sera, Grazia. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise. E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1998 per il romanzo inedito Ora d’aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Ha scritto numerosi testi per il teatro e sceneggiature di corti per la regia di Sandro Dionisio e Mario Martone. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia, conduce programmi di formazione e laboratori in web conference.. Ha diretto dal 2005 al 2008 la Scuola Le Scimmie presso l’UPAD di Bolzano. Ha scritto numerosi testi per il teatro. Ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia (Sudcreativo), rassegne di autori contemporanei, ha ideato e conduce la rassegna STRANE COPPIE da sette anni, dodici autori per dodici grandi classici della letteratura mondiale, ha ideato e condotto L’ORA FATALE, rassegna di incontri fra letteratura e opera lirica. Tutte le info su www.lalineascritta.it e www.antonellacilento.it
da: Ufficio stampa Luisa Maradei 333.5903471 luisamaradei@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.