L’AIS Avellino è orgogliosa di proporre un evento di grande qualità e prestigio, una lezione-degustazione tenuta da Sandro Sangiorgi sulle tematiche legate al mondo dei cosiddetti vini naturali

Porthos racconta … con l’Ais di Avellino I vini naturali La forma e la sostanza, le luci e le ombre
a cura di sandro sangiorgi venerdì 21 ottobre 2016 ore 20:00
presso il Virginia Palace Hotel, via Torone a Mercogliano (AV)
(a 5 min. dalla rotatoria di uscita del casello autostradale Avellino Ovest)
Alla ricerca del vino naturale, un incontro dedicato al tema più sensibile
E’ possibile coniugare onestà e rispetto delle regole con reddito e sopravvivenza dell’azienda?
Come definire un vino naturale? Forma e sostanza sono scindibili?
Biologico e biodinamico, quale la differenza? Come scegliere senza essere travolti dalla moda?
Seminario con degustazione-dibattito di sette vini di grande qualità, scelti tra i migliori italiani con alcune specialità irpine
Alla fine degli assaggi sarà servito un cibo a gratificare la vocazione gastronomica dei vini degustati
La partecipazione è aperta a tutti al costo di € 65 a persona
Per informazioni e prenotazioni: Annito Abate cell. 3483232433 – email avellino@aiscampania.it
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa e sarà confermata solo ad avvenuto pagamento del costo previsto e tramite bonifico bancario intestato ad ASSOCIAZIONE SOMMELIER CAMPANIA
IBAN – IT 41 Z 05387 40260 000002464227 – BPER – BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – SORRENTO
Causale da indicare: NOME e COGNOME + Vini Naturali Avellino
Se il pagamento viene effettuato con unico bonifico anche per conto di altri, Indicare NOME e COGNOME di tutte le persone partecipanti
E’ consigliabile inviare la ricevuta di avvenuto bonifico all’indirizzo di posta elettronica avellino@aiscampania.it
Le rinunce non comunicate preventivamente, o comunicate lo stesso giorno del seminario, saranno soggette al pagamento dell’intera quota.
Qui il link delle’evento sul sito ufficiale di Porthos

Sandro Sangiorgi,
è giornalista, scrittore, divulgatore enologico, sommelier, nato a Friburgo (Svizzera) il 31 ottobre 1962, è considerato tra i più autorevoli insegnanti di materie legate al vino e uno dei pochi critici realmente indipendenti.
Ha contribuito significativamente alle più importanti guide del settore, Slow Wine, I Vini d’Italia del Gambero Rosso, Vini del Mondo, Al Vino Quotidiano, Osterie d’Italia fino al suo progetto più significativo che si è concretizzato nella realizzazione della prestigiosa rivista Pothos.
Vanta una consolidata esperienza di critico e pubblicista enologico, collaborando con periodici come Slow, SloWine, Gambero Rosso, Sale & Pepe, Tu e Cucina Moderna, Liberal, GQ
Vanta anche una consolidata esperienza come scrittore avendo pubblicato due libri dedicati al Soave e all’Amarone, uno dedicato al vino rosso, Oro Rosso, e uno allo spumante, Perle di Piacere, le due edizioni italiane del libro di Nicolas Joly Il vino tra cielo e terra, Il matrimonio tra cibo e vino, L’invenzione della gioia e Manteniamoci giovani – Vita e vino di Emidio Pepe, ha scritto, inoltre, per il Fine Wine Magazine di Londra, è tra gli autori del numero 2/2005 di Equilibri, la rivista culturale della Fondazione Mattei, ha collaborato con la fondazione Treccani, con il National Geographic e per il trimestrale Revolution.
La sua carriera è costellata di successi. Miglior sommelier d’Italia nell’81, secondo nell’84 nella categoria professionisti; Nel decennio ’80-‘90 è uno dei più richiesti relatori dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier, compiendo stage di studio in Italia e all’estero come relatore sui vini italiani e come allievo per i vini stranieri.
Nell’89 è tra i fondatori di Slow Food. diventando anche in questa associazione un riferimento per la didattica sul vino e su altri temi gastronomici e coordinando laboratori del gusto nelle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali.
Ha insegnato all’Università di Bordeaux, presso la Scuola di Lingua Italiana del Middlebury College per condurre un corso sulla storia e l’evoluzione del vino riservato ai Master PhD e DML.
Dal ‘99 diventa editore in proprio con la rivista Porthos, da più di quindici anni un riferimento nel mondo dell’enogastronomia, della cultura del vino come storia, mito, empirismo, custodia del territorio e benessere.
Dal 2001 è responsabile del progetto didattico “Porthos racconta…” di cui l’evento I Vini Naturali ad Avellino ne entra di diritto a far parte.
Nel 2006 ha ricevuto l’Oscar Duemilavini come migliore giornalista italiano nel campo enogastronomico.
Per approfondimenti
Porthos Edizioni srl, via Laura Mantegazza, 60/62 00152 Roma, tel. 06/53273407 fax 06/53274350
sito ufficiale di Porthos | e-mail: porthos@porthos.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *