AGRICOLTURA: IN FLESSIONE DEL PRODOTTO MADE IN CAMPANIA. IL CONSUMATORE NON LO COMPRA
Primavera bio: No alla Monnezza. Aiab chiama oltre mille agricoltori a rapporto.
Con Dieta Mediterranea e Legambiente si inaugura il Circolo Aiab Picentini.

24 Maggio 2009, ore 10
Azienda Agricola Terra di Vento
Montecorvino Pugliano

Primavera Bio in Campania: un esercito di poco più di mille uomini, tutti agricoltori biologici che ogni giorno combattono la loro pacifica battaglia in nome della sostenibilità, scendono in campo il 24 maggio alle ore 10 per rinnovare il loro impegno. L’iniziativa “Agricoltura Biologica e Dieta Mediterranea per lo sviluppo sostenibile dei Picentini” si terrà presso l’Azienda agricola biologica “Terra di Vento” a Montecorvino Pugliano (in via Comune dello Statuto). Organizzato da Aiab Campania di cui è presidente Salvatore Basile, da Legambiente Campania con Michele Buonomo e dall’Associazione Dieta Mediterranea con Tania de Cesare Battipede, sarà l’occasione per inaugurare il “Circolo Aiab Picentini”, il cui responsabile Roberto Nicodemo guiderà gli intervenuti in un tour tra l’azienda e il Mucip (Museo della Cultura e dell’Identità dei Picentini).

Obiettivo è promuovere ai consumatori e agli addetti del settore un modello di sviluppo alternativo a quello che ha trasformato la Campania nella capitale europea della monnezza, come riportato da numerosi quotidiani e riviste. Un dato allarmante degli ultimi tempi registrato dalle associazioni di categoria, indica che gli ultimi fatti di cronaca oltre a colpire i settori fondamentali quali il turistico e l’ agricolo, hanno inciso anche sugli acquisti dei consumatori campani che, suggestionati dalle immagini diffuse per lungo tempo da televisioni e giornali, hanno optato nei loro acquisti per prodotti agricoli di provenienza extraregionale, ricercando freneticamente sulle etichette il luogo di produzione, per poi acquistare soddisfatti quelli di lontani e magari esotici lidi.

È proprio sulla base di queste considerazioni che si fonda il concetto di “Altra Campania”, che riunisce agricoltori biologici, consumatori consapevoli, amministratori illuminati che lavorano insieme, quotidianamente, per l’affermazione dei valori in cui credono.
L’apertura del Circolo Aiab Picentini sarà un luogo naturale di incontro tra persone che non hanno paura di sporcarsi le mani con la terra.

Info: AIAB Campania http://www.aiabcampania.it;
Associazione Dieta Mediterranea http://www.dietamediterranea.it cell.338 1418220
Azienda Agricola Terra di Vento http://www.terradivento.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *