aMare Leggere – IV Festival di letteratura per ragazzi sul mare (12-15 Marzo 2016)
È in programma dal 12 al 15 marzo 2016 la IV edizione di aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare Civitavecchia-Barcellona.
La manifestazione è organizzata da Leggere:tutti in collaborazione con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, la ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
Ideato da Leggere:tutti nell’ambito delle sue iniziative di promozione della lettura, il viaggio letterario toccherà la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia proponendo durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, un ricco programma all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, fotografia, giornalismo, proiezioni di film, spettacoli teatrali, giochi.
L’obiettivo che si prefigge Leggere:tutti è quello di far crescere l’interesse per i libri associando l’emozione del viaggio a momenti di approfondimento e di dibattito in modo di coinvolgere il più possibile i ragazzi.
Il programma è in via di definizione e, come nelle tre precedenti edizioni, coinvolgerà scrittori, attori di cinema e teatro, giornalisti, fotografi. Tra gli altri, negli anni scorsi protagonisti di aMareLeggere sono stati Antonio Ferrara (Premio Andersen 2012), Roberto Riccardi, Roberto Ippolito, Ennio Cavalli, Massimo Lugli, Maurizio Riccardi, Giovanni Currado.
A Barcellona, presso la Casa degli Italiani, sono previsti incontri con le scuole italiane del capoluogo catalano ed altre iniziative saranno organizzate all’Istituto Italiano di Cultura. Nel corso della visita alla città i ragazzi saranno invitati a partecipare al concorso a premi Scatta una foto a Barcellona.
Alle scuole è riservata una quota di partecipazione di 235 euro per studente (in cabina interna tripla/quadrupla, pasti a bordo inclusi) con l’ospitalità per un accompagnatore ogni 15 partecipanti ed è offerta anche la possibilità, con un lieve supplemento di prezzo, di effettuare visite guidate e altre attività a Barcellona.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0644254205; e-mail info@leggeretutti.it
NB: L’iniziativa sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 300 partecipanti.
A questo link il programma verrà costantemente aggiornato.
Segui aMare Leggere su Facebook! da: Leggere:tutti [newsletter@agraeditrice.com]
——————————————
“La Società dei Robot: nuovi amici o antichi schiavi?” se ne parla a Roma con Elio e Natasha Stefanenko
Il 25 gennaio alle ore 21 quarta Lezione sul Progresso “La Società dei Robot: nuovi amici o antichi schiavi?” organizzata dalla Fondazione Telecom Italia e ANP.
La lezione si terrà lunedì 25 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Palladium di Roma (Piazza Bartolomeo Romano 8). Interverranno Giorgio Metta, direttore del Dipartimento iCub dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Elio, cantante. Conduce Natasha Stefanenko.
Le Lezioni sul Progresso sono un’iniziativa di successo sui temi innovativi della cultura scientifica e della tecnologia. I temi sono affrontati contrapponendo la spiegazione di uno scienziato a quella più fruibile di un personaggio del mondo dello spettacolo, lontano dal mondo accademico.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla cultura scientifica, rendendo ‘pop’ le lezioni di grandi protagonisti del mondo della ricerca.
Le scuole possono inserire la partecipazione degli studenti e degli insegnanti alle Lezioni sul Progresso all’interno dei Piani di Offerta Formativa, quale occasione per approfondire l’importanza del cambiamento e dell’innovazione.
Su richiesta saranno rilasciati attestati di partecipazione.
Per prenotarsi, basta inviare una mail all’indirizzo lezionisulprogresso@fondazionetelecomitalia.it, inserendo i seguenti dati

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *