VENETO AGRICOLTURA NOTIZIARIO
n. 17/2012 09 maggio 2012
Caro/a amico/a,
Sabato prossimo si parte con la “Settimana dell’Ambiente Veneto”. Martedì 15 e Mercoledì 16 maggio (ore 15.00) i convegni moderati dai giornalisti di Veneto Agricoltura
Ti aspetto
Il C. Ufficio Stampa
Mimmo Vita
P.S. Mercoledì prossimo (ore 08.30) a Cittadella (Pd) parliamo di AFI e PSR. Una soluzione concreta al fenomeno della “morte delle risorgive”
SOMMARIO
• Agricoltura e Foresta
• Settimana Ambiente
• AFI e PSR
• Sistemi franosi
• Ambiente e Cave
• Parco Alimentare
• Acqua
• Conferenza Stampa
• Agricoltura e Territorio
• Notti d’acqua
• Vitivinicolo
• PSR
EUROPE DIRECT VENETO NEWS
LE NEWSLETTERS DI VENETO AGRICOLTURA
BIBLIOTECA
da: Veneto Agricoltura Ufficio Stampa [ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org]

————————————–
IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA VENETA
————————————–
LEGNARO (PD): GAS SERRA E SETTORE PRIMARIO
11 maggio 2012 – ore 09.00
Sede: Veneto Agricoltura – Palazzo dell’Agricoltura
Si svolgerà venerdì prossimo (ore 09.00) al Palazzo dell’Agricoltura di Veneto Agricoltura una tavola rotonda promossa dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Padova dedicata a “GHG, Agricoltura e Foresta, Approcci metodologici CAdd e Carbomark”, un confronto sui gas serra e l’incidenza nel settore primario. Modera i lavori Giustino Mezzalira, direttore sezione ricerca e gestioni agroforestali di Veneto Agricoltura.

LA SETTIMANA DELL’AMBIENTE VENETO
12 – 20 maggio 2012
La “Settimana dell’ambiente veneto” si svolgerà dal 12 al 20 maggio 2012. Formazione, informazione ed educazione ambientale per la popolazione scolastica e non solo. L’obiettivo? Educare alla consapevolezza e alla opportunità di adottare comportamenti responsabili in relazione alla conservazione dell’ambiente. La settimana si articolerà in momenti di studio, approfondimento, discussione, seminari e tavole rotonde. Si apriranno alla popolazione impianti di smaltimento rifiuti, di potabilizzazione, vivai forestali e il museo della bonifica Cà Vendramin a Taglio di Po (Ro). Dopo la conferenza stampa del 04 maggio 2012 (ore 11.30, Sala Consiglio, Fiera Padova), il 12 maggio partiranno le iniziative con l’inaugurazione (ore 12.30), sempre in Fiera a Padova, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente Maurizio Conte. Tra i convegni in calendario “Opere realizzate dopo l’alluvione 2010” si terrà lunedì 14 maggio, ore 14.00 in Fiera a Padova e “Acque venete: la tutela della qualità delle acque nella Regione Veneto” in calendario mercoledì 16 maggio, ore 10.00, sempre in Fiera a Padova. Info: http://www.regione.veneto.it/channels

CITTADELLA (PD): AREE FORESTALI DI INFILTRAZIONE E PSR
14 maggio 2012 ore 08.30
Sede: Consorzio di Bonifica Brenta – Cittadella (Pd)
Quella delle AFI (aree forestali di infiltrazioni) è nata pochi anni fa come soluzione per porre rimedio al fenomeno della “morte delle risorgive”. Durante la giornata organizzata lunedì 14 maggio 2012 (ore 08.30) presso il Consorzio di Bonifica Brenta a Cittadella (Riva IV novembre, 15) si farà il punto sulle AFI in rapporto alle opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale, sulle particolari superfici agricole che possono essere utilizzate per infiltrare l’acqua, sulla produzione di biomasse legnose a fini energetici e sulla valorizzazione dei digestati prodotti dagli impianti a biogas. Dopo i saluti di Danilo Cuman, Presidente del Consorzio e Paolo Pizzolato, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, interverranno Umberto Niceforo del Consorzio stesso, Roberto Zampieri della Regione Veneto e i tecnici Giustino Mezzalira e Federico Correale di Veneto Agricoltura.

PADOVA: SISTEMI DI CONTROLLO DEI PROCESSI EVOLUTIVI DEI SISTEMI FRANOSI – CONVEGNO
15 maggio 2012 ore 15.00
Sede: Fiera di Padova (tra pad. 7 e pad. 8 – primo piano)
Nell’ambito della settimana dell’ambiente veneto si svolgerà martedì 15 maggio 2012 (ore 15.00) in Fiera a Padova un convegno dedicato ai “Sistemi di controllo dei processi evolutivi dei fenomeni franosi”. Moderatore Renzo Michieletto dell’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura e membro dell’Argav (Associazione regionale giornalisti agroambientali). Tra i partecipanti tecnici della Regione Veneto, dell’Arpav, del CNR-IRPI e delle Università di Padova e Firenze.

PADOVA: AMBIENTE E CAVE UNA CONVIVENZA POSSIBILE – CONVEGNO
16 maggio 2012 ore 15.00
Sede: Fiera di Padova (tra pad. 7 e pad. 8 – primo piano)
Nell’ambito della settimana dell’ambiente veneto si svolgerà mercoledì 16 maggio 2012 (ore 15.00) in Fiera a Padova un convegno dedicato ad “Ambiente e cave una convivenza possibile”. Moderatore Mimmo Vita Capo Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura e presidente U.N.A.G.A. (Unione nazionale associazioni giornalisti agroambientali). Tra i partecipanti tecnici della Regione Veneto, dell’Arpav, del CNR-IRPI, di Confindustria Veneto e dell’Università di Padova.

PORTOGRUARO: PARCO ALIMENTARE VENEZIA ORIENTALE
23 maggio 2012 ore 09.30
Sede: Portogruaro – Villa Comunale
Identità, promozione del territorio e valorizzazione delle produzioni di qualità: le idee e le esperienze nel Veneto Orientale. Se ne parlerà il 23 maggio 2012 a Portogruaro (ore 09.30) presso la Villa Comunale nell’ambito del progetto del “Parco alimentare”. Al centro del dibattito la cultura del cibo, le opportunità di reddito per le piccole produzioni aziendali il percorso formativo proposta da VeGAL, Veneto Agricoltura e dagli Enti di formazione operanti all’interno del Programma di Sviluppo Locale.

PADOVA: ACQUA, A CHI RIVOLGERSI, QUANDO, DOVE, PERCHE’ – WORKSHOP GIORNALISTICO
7 giugno 2012 ore 18.30
Padova – Fiera Padova
Organizzato dall’A.R.G.A.V. (Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente del Veneto e Trentino Alto Adige), si svolgerà martedì 15 maggio 2012, ore 09.30, in Fiera a Padova un workshop giornalistico sull’acqua: le chiavi per una corretta informazione. Parteciperanno esponenti della Regione Veneto, dell’Arpav, degli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali), dell’Autorità di bacino e dell’Unione Veneta Bonifiche. Modera Fabrizio Stelluto, Presidente A.R.G.A.

ARZERELLO DI PIOVE DI SACCO (PD): AGRICOLTURA E TERRITORIO, CONFERENZA STAMPA
7 giugno 2012 ore 18.30
Sede: Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – Circolo Wigwam
Giovedì 7 giugno alle ore 18,30 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, tramite il suo sportello informativo Europe Direct Veneto, organizzano un incontro con la stampa che mira a focalizzare, con l’aiuto di esperti, alcune problematiche legate al tema conduttore del convegno “Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile”, in programma a Legnaro (Pd) venerdì 8 giugno. La conferenza stampa si svolgerà presso il Circolo WigWam di Arzerello di Piove di Sacco-Pd (Via Porto). Nell’occasione sarà anche presentato il ciclo di convegni nazionali sul tema suolo-agricoltura-territorio che prenderà il via proprio a Legnaro.

LEGNARO (PD): SUOLO-AGRICOLTURA-TERRITORIO, CONVEGNO PROMOSSO DA VENETO AGRICOLTURA E COMMISSIONE EUROPEA
8 giugno 2012 ore 9.30
Sede: Corte Benedettina – Legnaro (Pd)
Nell’UE, 275 ettari di suolo al giorno vanno perduti a causa dell’impermeabilizzazione, ovvero la copertura di terreni fertili con materiale che non lascia penetrare l’acqua. Il fenomeno sembra irreversibile e anche il Veneto e le altre Regioni del nord Italia non sfuggono a questo pericoloso depauperamento del territorio. La degradazione del suolo, infatti, incide sulla nostra capacità di produrre cibo, prevenire la siccità e le inondazioni, arrestare la perdita di biodiversità, far fronte ai cambiamenti climatici, conservare il paesaggio. Con queste motivazioni, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, organizzano il convegno “Suolo, agricoltura e territorio: un equilibrio possibile”. L’evento si terrà a Legnaro (Pd), presso la Corte Benedettina, il prossimo 8 giugno a partire dalle ore 9,30. Sono previsti interventi di rappresentanti della Commissione europea, della pubblica amministrazione e del mondo accademico.

SANDRIGO (VI): NOTTI D’ACQUA
09 – 29 – 30 giugno 07 – 09 luglio 2012
Sede: Palazzo Mocenigo – Sandrigo (Vi)
Notti d’acqua. Un insieme di iniziative, convegni ed itinerari tra arte e musica, per conoscere, proteggere e valorizzare l’acqua, col patrocinio, tra gli altri, di Veneto Agricoltura. Si inizia il 09 giugno a Palazzo Mocenigo a Sandrigo (Vi) con un convegno dedicato alle scuole. Dopo uno spettacolo teatrale della locale scuola primaria, concerto notturno di musica popolare. Venerdì 29 giugno, stessa sede, mostra, recital itinerante, animazione teatrale e performance corale. Sabato 30 giugno convegno dedicato all’acqua come bene sociale ed ambientale. A seguire uno spettacolo danzante, performance corale e laboratorio di panetteria. Stesso programma per il 07 e 09 luglio: seminario su crisi e sostenibilità, serata musicale “acqua in musica” e lettura nel verde con laboratori presso la fattoria didattica “Il Dindarello” a Lupia di Sandrigo (Vi)

CONEGLIANO (TV): PRIME INDICAZIONE ANDAMENTO VITIVINICOLO VENETO
13 giugno 2012 ore 10.00
Sede: Università – Aula Magna
Al via il Trittico sulle produzioni vitivinicole del Triveneto (prime indicazioni, previsioni vendemmiali e consuntivo dell’annata), a cura dell’Ufficio Stampa – Europe Direct Veneto di Veneto Agricoltura, d’intesa con la Regione Veneto, il CRA-VIT e l’Università di Padova. Il primo appuntamento dell’annata 2012 è in programma il 13 giugno 2012 alle ore 10.00 a Conegliano (TV) presso la locale Università (via dal masso, 1). Sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto ad inizio estate, verranno fornite le prime anticipazioni sulla prossima vendemmia e analizzate altre importanti questioni (quali l’elaborazione di un nuovo modello per la stesura delle stime produttive vitivinicole, i primi risultati del comportamento della Glera negli ambienti veneti e la densità dei sesti di impianto). Presenti l’Assessore Regionale Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato.

PSR 2007 – 2013: ULTERIORE CONTRIBUTO SU MISURA 114 AZIONE 1
Con DGR 761 del 02.05.2012 a seguito della DGR 1592/2011 del 04.10.2011, con la quale sono stati aperti i termini di presentazione delle domande di contributo per le misure 111 azione 1 e 114 azione 1, sono state incrementate di ulteriori 1.600.000 euro le risorse destinate all’utilizzo dei servizi di consulenza. L’eventuale richiesta di rettifica del livello del servizio richiesto deve essere richiesta entro il 31 maggio 2012.

EUROPE DIRECT NEWS
Bilancio UE 2013 in fase di definizione
Il Bilancio UE per il 2013 dovrebbe ammonta a circa 138 miliardi di euro in pagamenti (+6,8% rispetto al 2012). L’aumento risponde alla richiesta dei Governi europei di maggiori investimenti per la crescita. La Commissione europea propone di concentrare la spesa proprio sui settori che hanno maggiori probabilità di stimolare la crescita e quindi l’occupazione, vale a dire: ricerca, istruzione, formazione, reti energetiche e dei trasporti e miglioramento della competitività. La Rubrica 2 – “Conservazione e gestione delle risorse naturali”, potrebbe contare nel 2013 su una disponibilità pari al 29,3% dell’intero Bilancio UE per le spese connesse al mercato e agli aiuti diretti e il 10,7% per lo Sviluppo rurale.

Ambiente, 34,8 milioni di euro di finanziamenti per “soluzioni verdi”
E’ stato pubblicato un invito a presentare proposte per progetti “eco-innovativi” con una dotazione di 34,8 milioni di euro. Le imprese e gli imprenditori europei possono fare domanda di finanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di progetti ambientali innovativi. L’invito è aperto a prodotti, tecniche, servizi e processi eco-innovativi intesi a prevenire o ridurre l’impatto ambientale oppure a contribuire a un uso ottimale delle risorse. Cinque i settori prioritari: riciclaggio dei materiali, acqua, prodotti sostenibili per l’edilizia, imprese verdi e settore alimentare e delle bevande. L’invito a presentare proposte è aperto fino al 6 settembre 2012 e saranno selezionati e finanziati circa 50 progetti.

Suinicoltura, accelerare la fine della stabulazione individuale per le scrofe
La Commissione europea ha invitato ancora una volta gli Stati Membri a garantire la piena applicazione del divieto relativo ai sistemi di stabulazione individuale per le scrofe a partire dal 1° gennaio 2013. La direttiva 2008/120/CE del Consiglio relativa alla protezione dei suini impone che, a partire dal 1° gennaio 2013, le scrofe e le scrofette (femmine di suini non ancora mature) siano allevate in gruppo per circa due mesi e mezzo del periodo di gravidanza in tutte le aziende che contano almeno dieci scrofe. I suini saranno quindi trasferiti da piccoli box individuali a strutture più rispettose del benessere degli animali.

Piano d’azione nel settore europeo dell’olio di oliva
Il settore europeo dell’olio d’oliva sta attraversando da tempo una grave crisi. I produttori sono strangolati da prezzi bassi e costi di produzione elevati. Rispetto al 2010 nel 2011 si è registrata una riduzione del 3,4% della produzione e i prezzi dal 2002 si sono quasi dimezzati (-47,8%). Per questo, il Commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, ha annunciato un Piano d’azione che dovrà consolidare la posizione dei produttori rispetto al ristretto gruppo d’acquisto dei supermercati.

SUL SITO www.venetoagricoltura.org
Newsletter “Bollettino delle colture erbacee” – Rialzo termico, Nottue in azione. In arrivo il quarto stadio larvale, le colture sono in fase suscettibile
Newsletter “Itinerari del lattiero caseario”.
Newsletter “Veneto Global Wine” che contiene informazioni e approfondimenti sul commercio internazionale del vino.
Newsletter “Il mercato del frumento, del mais e della soia”
Newsletter “Florovivaismo Veneto”
Newsletter “La Pesca in numeri”

BIBLIOTECA
L’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE AGRICOLE
Esiste un’attitudine delle imprese agricole venete ad innovare? Se si, quanto e come? Una prima risposta a tali quesiti tenta di darla il rapporto “Innovazione nelle imprese agricole – usi nuovi della conoscenza” realizzato da Veneto Agricoltura e di recente pubblicazione. Nel rapporto vengono presentati i risultati di un’indagine campionaria sulle tendenze e i comportamenti prevalenti nell’agricoltura veneta nei confronti dell’innovazione, eseguito con lo studio “SdV – consulenze e ricerche di marketing”. Realizzato dai tecnici dell’Osservatorio Economico dell’Azienda di Legnaro (Pd), ampio spazio alle riflessioni del Prof. Enzo Rullani

NITRATI DA PROBLEMA A RISORSA – STATO DELL’ARTE E OPPORTUNITA’ DALLE ESPERIENZE DI PROGETTO
AA.VV.|2012|libro|cod. E469
I risultati del Progetto RiduCaReflui, che presenta esperienze concrete di gestione dei reflui zootecnici per una loro valorizzazione a uso agronomico ed energetico: un pacchetto di analisi su procedure, processi, tecnologie e know-how innovativi, utili ad orientare le scelte dell’Amministrazione affinché l’allevatore sia posto nelle condizioni di rispettare non solo la Direttiva Nitrati, ma l’ambiente nel suo insieme.
Pubblicazione realizzata da Veneto Agricoltura e finanziata nell’ambito del Progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del bacino scolante della laguna veneta – RiduCaReflui”

LE ANATRE SELVATICHE DEL DELTA
“Le Anatre selvatiche del Delta”, monitoraggio e ricerche sugli anatidi nel Delta del Po (Veneto). Il libro, che raccoglie otto anni di monitoraggi sugli anatidi svernanti effettuati nelle zone umide di maggior interesse del territorio del Delta del Po veneto, valuta la distribuzione, la popolazione e il trend di ogni singola specie traendo considerazioni sulle diverse fluttuazioni e sulle azioni ambientali da intraprendere per la loro conservazione e sulla gestione venatoria. Curatori Michele Bottazzo, anch’egli di Veneto Agricoltura ed Emiliano Verza

LE AREE FORESTALI DI INFILTRAZIONE (AFI)
AA.VV.|2012|libro|cod. E470
Superfici boscate messe a dimora e coltivate per favorire l’immissione di acqua superficiale nel sottosuolo per la ricarica delle falde, una risorsa ambientale e produttiva (energia rinnovabile e biomassa): le Aree Forestali di Infiltrazione. Progettazione e gestione, capacità d’infiltrazione, dinamiche dei nutrienti e potenzialità produttive.
Pubblicazione realizzata da Veneto Agricoltura, Settore Bioenergie e Cambiamento Climatico, con finanziamento del Progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del bacino scolante della laguna veneta – RiduCaReflui” (Regione del Veneto, DGR 4031 del 30.12.2008).

AGROFORESTAZIONE – produrre con gli alberi per un’agricoltura differente
AA.VV.|2011|scheda|cod. E463
Come e perché è possibile la coesistenza tra arboricoltura e agricoltura: piantare alberi tra le colture per il clima, la biodiversità, la fertilità dei suoli, per limitare il ruscellamento superficiale e favorire il drenaggio profondo, per valorizzare il paesaggio e per produrre legname. La scheda, che traduce e integra un testo francese, illustra le motivazioni e i vantaggi della moderna agroforestazione.
Pubblicazione realizzata da Veneto Agricoltura – Centro per la Biodiversità Vegetale e il Fuori Foresta
AAA… in scadenza (29 giugno 2012) i bandi della mis 222 PSR che incentivano questa “coltivazione”.
La scheda specifica su questo bando al link http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=3796


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *