CAMPANIA: CONCORSO LA SCUOLA…CHE FRUTTA
31 MAGGIO 2012
————————–
FRUTTA NELLE SCUOLE. AMENDOLARA: “CONSEGNATI PREMI ALLE SCUOLE PER 100MILA EURO”.
Oggi, presso la sede del centro regionale per l’Incremento ippico di Santa Maria Capua Vetere, sono stati consegnati i premi del concorso “La scuola…che frutta”, promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania nell’ambito del progetto ministeriale “Frutta nelle scuole” gestito da Orogel Fresco.
Al concorso, teso a promuovere il consumo di frutta nelle scuole, hanno partecipato 87 istituti primari della Campania.
Il primo premio speciale, pari a 5 mila euro in attrezzature scolastiche, è stato consegnato alla scuola J. F. Kennedy di Battipaglia. Il primo premio, del valore di 4 mila euro, è andato all’istituto Sacro Cuore di Casoria. Il secondo e il terzo premio, rispettivamente di 3 mila e 2 mila euro, sono stati vinti dal plesso Coniugi di Monaco di Santa Maria Capua Vetere e dalla scuola San Marco Evangelista di San Marco Evangelista, in provincia di Caserta. Inoltre, Orogel Fresco ha dato a ciascuna delle altre 83 scuole partecipanti un premio del valore di mille euro.
“Oggi l’assessorato regionale all’Agricoltura ha consegnato premi per un valore di circa 100 mila euro alle scuole.”
Così Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura.
“Si tratta – ha aggiunto Amendolara – di un’ ulteriore tappa in una battaglia che, come assessorato all’Agricoltura, stiamo portando avanti nella lotta all’obesità infantile. Una battaglia che ci vede in prima linea anche con l’istituzionalizzazione del tavolo di settore, che coinvolge anche l’assessorato regionale alla Sanità, il Coni, la Direzione scolastica regionale e venti tra esperti e scienziati. L’obiettivo è porre le basi, all’ insegna della dieta mediterranea, per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. E le imprese agricole, in questa sfida, sono in prima linea.”
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]
———————-
30 MAGGIO 2012
———————–
“LA FRUTTA… CHE FRUTTA”, GIOVEDI’ 31 A SANTA MARIA CAPUA VETERE LA PREMIAZIONE DELLE SCUOLE VINCITRICI DEL CONCORSO
Giovedì 31 maggio, alle ore 10,30, presso la sede del centro regionale per l’Incremento ippico di Santa Maria Capua Vetere, in via Appia 42, si svolgerà la premiazione delle scuole campane vincitrici del concorso “La frutta… che frutta”.
Il concorso, promosso dall’assessorato regionale all’Agricoltura, rientra nell’ambito del bando ministeriale “Frutta nelle scuole” per l’anno scolastico 2011-2012.
I riconoscimenti saranno consegnati da Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura.
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]
—————————
24 maggio 2012
—————————
Programma “La scuola. che frutta”.
ll IV Circolo Didattico di Quarto tra le prime scuole italiane.
Il plesso Don Milani si è aggiudicato il quarto posto tra tutte le scuole italiane che hanno dimostrato di affrontare con impegno le attività del Programma “Frutta nelle Scuole”, esaltandone il carattere fortemente educativo.
Il premio ricevuto sarà destinato all’acquisto di sussidi tecnologici e multimediali, incrementando i laboratori già esistenti.
L’adesione del IV Circolo Didattico di Quarto al Programma nazionale “Frutta nelle scuole” è stato un importante input ed arricchimento per alunni e docenti che da anni sviluppano una delle tematiche cardine del Circolo: l’educazione ad una sana e consapevole alimentazione.
Il Programma è un’iniziativa organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione ed il Ministero delle Politiche Agricole a cui hanno aderito e collaborato produttori ed aziende che, oltre alla distribuzione di frutta fresca e attivazione di numerose iniziative, hanno proposto il concorso “La scuola che…frutta”, al quale il IV Circolo Didattico ha partecipato.
Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, hanno contribuito inviando elaborati selezionati per
cinque azioni realizzati durante l’intero percorso: disegni, filastrocche, racconti, slogan e video spot pubblicitario.
“Esprimo apprezzamento – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, il dottor Filippo Monaco – per il risultato conseguito. Ringrazio tutti i docenti e gli alunni che hanno reso possibile ottenere questo ambito risultato”.
INFO
Via J. F. Kennedy, 53 – 80010 Quarto (Na) – 081.8761931 – 081.8061931
www.quartociroloquarto.it
—-
cari colleghi, vi giro questo comunicato del IV circolo didattico di Quarto,
grazie, cirob
Ufficio Stampa | Ciro Biondi [ufficiostampa@cirobiondi.it]
0 commenti