LA REGIONE CAMPANIA PROCEDE NEL PERCORSO DI RIFORMA ALL’INSEGNA DELLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
L’Assessore alla Riforma dell’amministrazione regionale Andrea Abbamonte ha firmato stamattina la circolare relativa alle “Misure organizzative sulla semplificazione amministrativa e sul rispetto dei tempi procedimentali”.
In ottemperanza alle previsioni normative della legge n. 241/90, così come previsto dalla legge finanziaria nazionale e da quella regionale, la circolare dà applicazione al principio della semplificazione amministrativa in Regione Campania.
La Giunta Regionale, nel rispetto delle previsioni normative regionali in tema di tempistica procedimentale e responsabilità dirigenziale, ha, con tale atto, deliberato l’istituzione di un apposito servizio denominato Monitoraggio ed attuazione delle Semplificazioni amministrative – Rapporti con l’URP – Attività generali in materia di trattamento dei dati e diritto di accesso.
Il nuovo servizio si occupa di indicare ai settori competenti le modalità di attuazione delle norme di semplificazione amministrativa e di monitoraggio del rispetto dei tempi procedimentali, in particolare per quanto riguarda la ricognizione dei procedimenti in atto, la verifica del rispetto dei tempi (di norma massimo novanta giorni) e la sanzione delle irregolarità.
Fondamentale è il ruolo dei dirigenti nel processo di ricognizione e nell’individuazione del responsabile del procedimento. Il rispetto dei termini per la conclusione dei procedimenti rappresenta un elemento di valutazione dei dirigenti.
L’art. 10 comma 4 della legge finanziaria regionale, in proposito recita: “In caso di responsabilità dirigenziale che determina gravi carenze organizzative, tali da compromettere il puntuale rispetto dei termini procedimentali o determinare aggravi per il cittadino, nonché nei casi di ripetuta inosservanza dell’obbligo di provvedere entro i termini fissati per ciascun procedimento, al dirigente può non essere attribuito, totalmente o parzialmente, il trattamento economico accessorio nel rispetto delle disposizioni contrattuali.”
Si compie così un nuovo importante passo verso la semplificazione dell’azione amministrativa, contro le lungaggini burocratiche.
“Quest’atto rappresenta – dichiara l’Assessore Abbamonte – la manifestazione da parte dell’amministrazione dell’intento di autoresponsabilizzarsi nei confronti del cittadino. Essa si impegna a prendere coscienza dei carichi di lavoro e dei tempi di lavorazione, al fine di organizzare in senso efficientistico ogni settore e di fornire al cittadino un servizio eccellente in tempi brevi.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO STAMPA DEL 3 MAGGIO 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *