COMUNICATO STAMPA DEL 31 GENNAIO 2007
AEROPORTO DI GRAZZANISE, CASCETTA: BENE L’OK DI RIGGIO, ORA L’ENAC ESTENDA LA CONCESSIONE ALLA GESAC. CHIESTO AL GOVERNO UN INTERVENTO URGENTE ANCHE PER METRO’, NAPOLI-BARI, PORTO E STATALE 268
“Apprendo con soddisfazione da un’intervista rilasciata alla stampa – dichiara l’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta – che il Presidente dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, Vito Riggio approva i contenuti del Master Plan sullo sviluppo del sistema aeroportuale della Campania, presentato dalla Gesac (società di gestione dello scalo di Napoli-Capodichino) nel novembre del 2005, e che ritiene – come da noi sempre sostenuto – ormai indifferibile la realizzazione della seconda pista del sistema aeroportuale della Campania a Grazzanise”.
“A questo punto – continua l’Assessore regionale – aspettiamo con urgenza dall’Enac l’approvazione formale del Master Plan – finora non ancora avvenuta – e, soprattutto, il provvedimento di estensione allo scalo di Grazzanise della concessione quarantennale data alla Gesac per Capodichino, e dalla stessa società già richiesta all’Enac fin dal settembre del 2005. Procedure queste indispensabili per poter finalmente procedere alla stesura del progetto preliminare per la realizzazione del nuovo aeroporto civile”.
“Proprio oggi – annuncia poi Cascetta – in occasione della riunione sulle infrastrutture della Campania dell’Unità speciale di concertazione per lo sviluppo economico dell’area metropolitana di Napoli tenutasi in Prefettura – alla quale ha partecipato anche il Prefetto Alessandro Pansa – abbiamo ribadito al Capo Dipartimento Economia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesco Boccia, l’urgenza di approvare e cofinanziare da parte del Governo il nuovo aeroporto di Grazzanise. Il rappresentante del Governo ha quindi assicurato l’impegno a verificare in tempi brevi la nostra richiesta sotto il profilo tecnico, ipotizzando anche un tavolo politico su queste problematiche”.
“Nello stesso incontro – dice infine Cascetta – abbiamo anche chiesto ai rappresentanti del Governo l’intervento urgente, sia di carattere finanziario che amministrativo e procedurale, per la realizzazione di alcuni degli altri interventi considerati prioritari dalla Regione Campania, per i quali si ravvisa la necessità di una rapida risoluzione, e cioè: il completamento della metropolitana di Napoli e della Campania; la realizzazione della nuova linea ad alta capacità ferroviaria Napoli-Bari, dando rapidamente seguito al progetto preliminare e definitivo da parte delle Ferrovie dello Stato; l’adeguamento e il potenziamento degli accessi ferroviari e stradali per il porto di Napoli; la realizzazione del terzo tronco e dello svincolo di Angri sulla strada statale 268 del Vesuvio di innesto all’autostrada A3 Napoli-Salerno”.
COMUNICATO STAMPA DEL 31 GENNAIO 2007
LUNEDI’ RIUNIONE INTERASSESSORILE PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI
La Presidenza della Giunta regionale ha convocato, per lunedì prossimo, una riunione per fare il punto sullo stato d’attuazione delle norme sull’inserimento dei soggetti diversamente abili nel mondo del lavoro. All’incontro parteciperanno gli assessori regionali al Lavoro, alla Sanità e alle Politiche Sociali, oltre agli assessori provinciali competenti.
COMUNICATO STAMPA DEL 31 GENNAIO 2007
DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALL’EDILIZIA DELLA REGIONE CAMPANIA GABRIELLA CUNDARI
“ Sul tema dell’erogazione ai Comuni dei contributi sui fitti serve precisare che all’ordine del giorno della prossima giunta è già iscritta la proposta di delibera che ripartisce i fondi relativi ai canoni di locazione riferiti all’anno 2004. Il finanziamento statale è pari ad euro 25.848.600,00.
Si procede ora a questo riparto perchè si è attesa la conclusione del precedente bando per non creare sovrapposizioni e disorientare i cittadini.
Per i fondi riferiti ai canoni di locazione del 2005, il decreto del Ministero delle Infrastrutture che opera la ripartizione tra regioni è stato pubblicato solo la scorsa settimana (G.U. n. 18 del 23 gennaio 2007) e, comunque, il riparto regionale avverrà solo a conclusione del bando 2004. Grazie all’attività svolta a Roma in sede di concertazione ministeriale, l’assessorato regionale al Governo del Territorio è riuscito a strappare un finanziamento di quasi sei milioni di euro superiore all’anno precedente.
Infine sul tema ben noto del “prestito” operato quattro anni fa in favore del settore sanitario, il recupero dell’intera somma avverrà secondo quanto previsto dal bilancio regionale in ratei annuali
COMUNICATO STAMPA DEL 31 GENNAIO 2007
MONTEMARANO SU COMMISSIONE CONSILIARE SORESA
“Grazie al minuzioso lavoro svolto dalla commissione consiliare sulla società regionale SORESA, è stata accertata la massima trasparenza nelle operazioni di risanamento del debito sanitario regionale. Possiamo così- terminata l’attività della commissione – lavorare con celerità e con l’impegno di tutti per completare le attività necessarie al risanamento del bilancio sanitario della nostra Regione, entro i vincoli temporali fissati dalla finanziaria nazionale e nel pieno rispetto degli impegni assunti dal governo.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *