CANILI SUL WEB
Idea per Fido. Un canile on line per favorire le adozioni. Troll, uno degli ospiti del canile.
Non sarà più necessario andare fisicamente al canile per far conoscenza con gli ospiti a quattro zampe e magari adottarne qualcuno. Col canile virtuale, ubicato sul web, sarà tutto più facile. L’idea è stata della Provincia di Savona che l’ha concretizzata sul proprio sito allestendo un apposito spazio dedicato ai cani abbandonati.
Solitamente – spiega la dottoressa Antonella De Paola, responsabile dell’Ufficio difesa degli animali -i locali dove sono ospitati i canili sono in zone fuori dagli abitati cittadini o comunque in luoghi difficilmente raggiungibili.
Altre volte sono addirittura sconosciuti agli amanti degli animali. Con la nostra iniziativa speriamo quindi di avvicinare la gente ai luoghi di ricovero”. Gli esponenti della provincia ligure pensano anche di “favorire le adozioni”.
Gli artefici della intelligente iniziativa, lanciata sabato scorso in via sperimentale, sono convinti che “i cani ospiti dei canili non abbiano nulla da invidiare a quelli col pedigree e ora – dice la De Paola – avranno una maggiore visibilità. Siamo sicuri che molti di loro hanno tutti i requisiti per conquistare il cuore di qualche nuovo amico”.
Una particolarità del sito è che non è gestito in maniera centralizzata. Questo infatti “rallenterebbe notevolmente l’immissione dei dati”. Sarà invece aggiornato in tempo reale dai responsabili dei canili, dalle associazioni protezioniste, dalla Asl veterinaria e dall’Ufficio Diritti degli Animali della Provincia. Oltre a dare una panoramica con le foto di tutti i simpatici ospiti dei rifugi l’iniziativa web permette a tutti di “segnalare smarrimenti e ritrovamenti compilando semplicemente un modulo”.
“Un’attività che dev’essere ancora metabolizzata dagli utenti – spiega la responsabile dell’Ufficio provinciale – Già in questi primi giorni, infatti, alcune persone si sono rivolte direttamente a noi invece di utilizzare il modulo on line. Tuttavia è incoraggiante e suona di buon auspicio che delle persone sensibili abbiano chiesto subito delle adozioni e segnalato dei ritrovamenti”.
(da Tiscali animali)
Categorie: Animali e Zootecnia
0 commenti