1) IL PD
Per il Partito Democratico in Campania.
L’avvio della fase costituente per il PD in Campania.
I Democratici di Sinistra e i DL La Margherita della Campania hanno deciso di avviare la fase costituente per il Partito Democratico costruendo delle iniziative capillari e aperte, presentando al livello nazionale dei rispettivi partiti una serie di proposte.
1. Il futuro PD dovrà essere un partito federale in cui il ruolo dei territori dovrà essere di primo piano già a partire dalla prima fase di costruzione del nuovo partito.
2. Come DS e Margherita campani ci impegniamo ad elaborare una proposta di “legge elettorale” per l’Assemblea Costituente, al fine di partecipare attivamente alla discussione nazionale e che riguarderà, più precisamente, i nodi delle modalità di presentazione delle candidature, di come garantire il pluralismo nelle rappresentanze elette e di come sarà assicurato il giusto equilibrio tra i generi.
3. Proponiamo di realizzare come DS, Margherita e associazionismo ulivista in ogni provincia e comune un luogo aperto di incontro con la società e con i cittadini. Crediamo che tali luoghi non dovranno essere ridotti a comitati promotori chiusi e composti per quote, ma che invece debbano essere aperti al contributo di soggetti singoli e collettivi.
4. In ogni occasione verrà, inoltre, messo a disposizione dei cittadini una sorta di “libro bianco” per il Partito Democratico. Si tratta di un quaderno in cui ognuno potrà scrivere le proprie proposte sulla fase costituente, sulle priorità programmatiche, sui valori, sulle idee alla base del PD. Lo scopo è quello di raccogliere tutti questi contributi in un testo regionale – il Manifesto del PD campano – da elaborare e proporre prima della elezione della Assemblea Costituente.
5. Dal mese di Giugno avvieremo una Costituente delle Idee organizzando incontri aperti sui principali temi e progetti di riforma della azione politica nella nostra regione:dall’ ambiente alla sanità,dai temi dello sviluppo a quelli della cultura e saperi,dalle infrastrutture all’assetto del territorio. Questi incontri costituiranno le basi programmatiche per il futuro PD in Campania e per arrivare a formule organizzative conseguenti.
6. Al tempo stesso dovrà essere avviata in ogni realtà una campagna di ascolto e di incontro con tutte le realtà organizzate della società. Ad ogni livello, gli esponenti dei DS, della Margherita e delle associazioni uliviste – insieme – dovranno proporsi come “ambasciatori” del PD nei confronti di tutti i sindacati, le organizzazioni di categoria, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste, di donne, di giovani, sportive, ricreative ecc. Un lavoro diffuso e capillare di presentazione e di confronto. L’obiettivo è quello di far conoscere a chiunque il progetto del PD, di ascoltare le critiche e i suggerimenti, di raccogliere disponibilità a collaborare e a costruire patti di consultazione e di confronto.
7. A livello regionale viene costituito un Forum delle idee per il PD costituito da esponenti DS e DL e da personalità del mondo della cultura presente in Campania.
on. Ciriaco De Mita Enzo Amendola Coordinatore regionale DL La Margherita Segretario regionale DSCampania
Napoli, 5 Giugno 2007
Per interviste ed ulteriori approfondimenti: Ufficio stampa Ds Roberto Race 347 0885233 – 333 9064533
2) IL PD
I giovani del Partito Democratico a sostegno della proposta di De Mita e Amendola
La Sinistra Giovanile ed i Giovani della Margherita della Campania esprimono viva soddisfazione per il documento congiunto prodotto dai vertici regionali dei DS e di DL.
I sette punti elaborati nel testo costituiscono un importante punto di partenza per la costituzione, rapida, del PD in Campania.
In particolare riteniamo importante, fondamentale, l’idea del PD che si va profilando: quella di un partito aperto, orizzontale, che poggi le proprie basi sul confronto e la discussione e sull’elaborazione condivisa di programmi e progetti.
La Sinistra Giovanile ed i Giovani della Margherita non faranno mancare il proprio apporto di elaborazione e di energie ai tanti prossimi appuntamenti, profondamente convinti della necessità di un protagonismo dal basso dei territori e delle giovani generazioni.
Nei prossimi giorni cercheremo di costruire le condizioni per la nascita di un processo unitario anche delle organizzazioni giovanili di partito e delle tante realtà associative della nostra regione, al fine di anticipare il percorso dei partiti stessi ed arrivare pronti all’appuntamento delle primarie del 14 Ottobre.
Michele Grimaldi Segretario Regionale Sinistra Giovanile
Pina Picierno Presidente Nazionale Giovani della Margherita
Ufficio stampa 3470885233

3) DS CAMPANIA

Comunicato stampa

DS: Amendola e Paolucci: soddisfazione per l’adesione di Alleanza Riformista al Partito Democratico

Dichiarazione congiunta del Segretario dei DS della Campania Enzo Amendola e del Segretario dei Ds di Napoli Massimo Paolucci

“Esprimiamo un vivo apprezzamento per l’adesione di Alleanza Riformista alla costituente del Partito Democratico.

Napoli e la Campania confermano quanto sia partecipato ed inclusivo il processo di costruzione del nuovo soggetto politico e come il PD possa essere la casa comune dei democratici, dei riformisti e dei socialisti.

La scelta dei socialisti Iossa, Laudadio, De Masi e altri invita tutti ad accelerare il percorso di costituzione dei comitati promotori provinciali e della costituente delle idee.”
Ufficio stampa: Roberto Race 3470885233 – 3339064533
Ds Campania Ufficio stampa [dscampaniapress@gmail.com]

LO SDI
Enrico Boselli, Segretario nazionale dello SDI, sarà l’8 giugno nei Comuni di Sant’Anastasia, Terzigno, Cardito e Santa Maria Capua Vetere per un incontro con i cittadini.
Sono programmati i seguenti appuntamenti:
alle 17.30 a Sant’Anastasia in Via Roma; alle 18.30 a Terzigno alla Via S. Antonio; alle 20 a Cardito in Piazza Garibaldi; alle 21 a Santa Maria Capua Vetere in Piazza Mazzini.
Enrico Boselli concluderà così in Campania la campagna elettorale per la tornata di ballottaggio di domenica prossima.
da: Elisabetta Donadono
[donadono@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.