Terzo appuntamento della
Seconda Stagione Concertistica
della Nuova Orchestra Scarlatti
presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere
“Pierino e il lupo”
musiche di R. De Simone e S. Prokofiev
voce recitante Roberto De Simone
chitarrista Umberto Leonardo direttore Renato Piemontese
domenica 27 novembre, ore 18.30 – Teatro Garibaldi – Santa Maria Capua Vetere
Domenica 27 novembre alle ore 18.30, presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, (Corso Garibaldi), “Pierino e il lupo”, terzo appuntamento della Seconda Stagione della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli realizzata con il contributo del Comune di Santa Maria Capua Vetere.
Il concerto del 27 novembre, caratterizzato da una presenza d’eccezione, quella di Roberto De Simone, propone l’accostamento di due creazioni musicali del primo e dell’ultimo Novecento, la favola sinfonica Pierino e il lupo (1936) di Sergej Prokofiev, e la suite per chitarra e archi I racconti di Mamma Orca (1996) dello stesso Roberto De Simone; opere originariamente riferite, come dimostrano i titoli, al mondo dell’infanzia, ma che in realtà si muovono entrambe lungo il filo di un raffinato e brillante divertissement musicale fatto per interessare e conquistare il pubblico di ogni età.
Con Pierino e il lupo, frutto della più penetrante e luminosa ironia del grande compositore russo Prokofiev, attraverso le peripezie del piccolo protagonista e la guida della voce narrante ci si addentra con sorriso e meraviglia nell’universo sonoro di un orchestra dove ogni strumento diventa personaggio (il flauto è l’uccellino, l’oboe è l’anatra, il clarinetto è il gatto, e così via.)
I Racconti di Mamma Orca sono invece un esito recente della lunga e multiforme attività di Roberto De Simone, pianista, compositore, studioso, regista, capace sempre di intrecciare in modo originalissimo ricerca sul campo, intuizione antropologica e invenzione musicale. E’ quanto si coglie anche in questi Racconti (La Gesualda, La Pergolese, La follia…). che rievocano suggestioni e modi del nostro passato con un’impronta creativa attuale e coinvolgente.
E sarà proprio Roberto De Simone – presente nella duplice veste prima di compositore, e poi al pianoforte per regalare al pubblico una sua nuova, personalissima riscrittura del testo del narratore nella favola di Prokofiev – il trait d’union e il protagonista di una serata che vuole essere in definitiva un vivo omaggio ai vari volti della sua poliedrica personalità di artista.
Dirigerà la Nuova Orchestra Scarlatti il M° Renato Piemontese. Solista nei Racconti di Mamma Orca sarà il chitarrista Umberto Leonardo.
Il biglietto è del costo di Euro 12,00. Prenotazioni e acquisti presso il Teatro Garibaldi (orario botteghino: 10.30/13.00 – 17.30/20.00. Tel. 0823 799612).
(Prossimo appuntamento della Stagione concertistica al Garibaldi, domenica 4 dicembre sempre alle 18.30: “Giovani interpreti”, musiche di G. Ph. Telemann e di W. A. Mozart, con la partecipazione del giovane pianista sammaritano Pasquale Di Salvo).
Nuova Orchestra Scarlatti – Ufficio stampa 081.410175 – 333.5903471
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Nuova Orchestra Scarlatti
Salita Betlemme 12/13
80132 – Napoli
tel./fax 081.410175
info@nuovaorchestrascarlatti.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.