IL 16 LA NOTTE DEI MUSEI. SUCCESSO AL MUSA DI BENEVENTO. IL PROGRAMMA.
Musa, 18 maggio 2009. Successo confermato sin dall’anteprima per musa di notte 2009.Tra musica e immagini, il Musa prepara la stagione estiva
Il musa – Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento ha accolto nell’ultimo fine settimana oltre 1500 persone per i due eventi di anteprima di musa di notte 2009, kermesse estiva che porterà sotto il cielo di Benevento i grandi nomi dell’arte, della cultura e della musica nazionale e internazionale.
Venerdì 15 Maggio musa di giorno – Terra ca sona, in collaborazione con Slow Food Campania e Scuole Aperte Regione Campania, ha visto festeggiare tra canti e danze 15 scuole provenienti dalle cinque province, accolte dall’Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Campania, Corrado Gabriele, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, l’Assessore alla Cultura, Carlo Falato, l’Assessore comunale Luigi Ionico, il Presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale, e il responsabile di Scuole Aperte Campania, Paolo Monaco. Molte anche le presenze artistiche e di dirigenti scolastici. Emozionante la chiusura affidata alla voce dei custodi della tradizione ritrovati da Il Cerchio Magico e alla tammorra della paranza di Marcello Colasurdo.
Sabato 16 Maggio, poi, è stata la volta di aspettando… musa di notte 2009, unico evento in Campania promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito della manifestazione La notte dei Musei. Un percorso straordinario tra luci e ombre, musica e fotografia, che ha tenuto aperto il musa fino all’1,00 grazie all’organizzazione curata da ideas scarl, in collaborazione con le associazioni culturali LOA e ArtiFrementi e con il patrocinio dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento. Entusiasta il responso del pubblico alla musica del sassofono del M° Umberto Aucone, fondatore della B.B. Orkestra, preceduto dalla pianista Antonietta Rosato e dalla violinista Gabriella Rosato, in uno spettacolo dal titolo Astrazioni che ha visto protagonista, tra gli altri, l’attrice Feliciana Tufano, allieva di Luigi De Filippo, primo direttore artistico del musa, alla quale è stata affidata la lettura di alcuni brani del “poeta illetterato” – come ama definirsi lui stesso – Sandro Pedicini sulle musiche di Prokofiev, Schumann e Brahms. Al centro della serata, è stata la vernissage della personale di fotografia di Antonio Volpone. La mostra, insieme a quella allestita dall’I.C. di Montefalcone in Valfortore sul tema della civiltà contadina sarà visitabile fino al 19 Luglio. In appendice al momento musicale, la sommelier Sonia D’Urso ha accompagnato gli ospiti in una degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Caputalbus di Ponte (BN).
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Gli eventi di questo fine settimana hanno consentito di presentare al pubblico la rassegna estiva musa di notte che sarà inaugurata
Domenica 24 Maggio
con la prima serata di musa in musica, organizzata da Betelgeuse, affidata alla voce e alla chitarra di Pino Daniele.
Antonio Puzzi
IDEAS scarl – responsabile comunicazione
Sede operativa: MUSA, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura
Contrada Piano Cappelle – 82100 Benevento
Tel. e Fax: 0824.303165
http://www.ideasannio.it
da: MUSA [musa@ideasannio.it]
————————–
NAPOLI
————————–
Cari/e Amici/che del Museo del Mare, abbiamo il piacere di invitarVi all’evento organizzato, presso la nostra sede in via di Pozzuoli 5, per sabato 16 maggio 2009 nell’ambito della manifestazione europea Notte dei Musei (Nuit des Musées).
In allegato troverete il ricco e interessante programma e la locandina della mostra attualmente esposta nelle sale del Museo.
Cordialmente,Il Direttore Antonio Mussari
Invito: Sabato 16 maggio 2009 dalle 18 alle 24
Il Museo del Mare di Napoli partecipa a La Nuit des Musèes
(www.nuitdesmusees.culture.fr)
Programma
– ore 18:00 Proiezione del film – documentario “Oh,Capitano dei mari!” (durata 45’) di Hichen Ben Ammar in collaborazione con l’Associazione DIDO.
Il film descrive l’esperienza della mattanza dei tonni dei pescatori in Tunisia.
Incontro con Lucia Valenzi, Presidente Associazione DIDO e
con gina Annunziata
– ore 19:30 Piéce teatrale ispirata alla storia dimenticata
della Nave – Asilo Caracciolo a cura di Fabio Cocifoglia
– ore 20,30 Navigazione virtuale con il simulatore di manovra
– dalle 21,30 Osservazione degli astri con i telescopi del
Museo del Mare
un calice di vino dei Campi Flegrei delle cantine Astroni
accompagnerà gli sfizi del territorio preparati dallo
chef Francesco Parrella , “A’ Taverna do Re “, Napoli
dialogo tra culture
Sabato 16 Maggio 2009 – ore 20,30, nell’ambito della manifestazione
verrà presentata la Personale di fotografia di Antonio Volpone
“Astrazioni”
– Inoltre c’è la mostra foto-docoumentaria a cura di Maria Antonietta Selvaggio e Antonio Mussariu “Da Scugnizzi a Marinaretti 1913-1928” resta aperta fino al 31 maggio
Orari: 9/13 e 15/19
domenica dalle 10 alle 13
E’ chiusa il martedì.
Prof. Antonio Mussari, Direttore del Museo del Mare di Napoli
Via di Pozzuoli, 5 80124 Napoli
tel. 0816173749 mobile 3491882181
www.museodelmarenapoli.it
da: segreteria [info@museodelmarenapoli.it]
—————-
BENEVENTO
—————-
MUSA BY NIGHT NELLA NOTTE DEI MUSEI
Sabato 16 Maggio il MUSA aperto fino all’1,00 per La notte dei Musei
“Aspettando… musa di notte 2009”
In occasione della quarta edizione de La notte dei Musei, Sabato 16 Maggio il Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, resterà aperto oltre il consueto orario, fino all’1,00 di notte.
Ad accompagnare il visitatore nel percorso espositivo, a partire dalle ore 20,30, il pianoforte di Antonietta Rosato, il violino di Gabriella Rosato e il sassofono del M° Umberto Aucone faranno risuonare nell’arena del MUSA le note di Brahms, Schumann e Prokofiev.
Fulcro della serata, la vernissage della personale di fotografia di Antonio Volpone.
Antonio Volpone, classe 1965, ha collaborato con pittori, scultori e musicisti.
Vincitore del 3° Concorso Fotografico Nazionale Valle Vitulanese La Montagna, la collina, le pietre, e del concorso Chi Ama Vince nel 1992 a Benevento, ha realizzato molte mostre personali e collaborato alla realizzazione del libro P. Pio di Pietrelcina di Veneziano Scocca.
È stato, inoltre, organizzatore e curatore di numerosi corsi e concorsi fotografici.
La notte dei Musei nasce nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e diventa, poi, patrimonio dei Paesi aderenti all’UE.
Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente museale attraverso attività appositamente organizzate, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura.
Per il MUSA, La notte dei Musei, realizzata da IDEAS scarl, Associazione Culturale LOA, Associazione ArtiFrementi e Azienda vitivinicola Caputalbus, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento, si trasforma nella serata di anteprima di BerEvento – Festival di promozione del territorio (III edizione) e dell’intera rassegna musa di notte 2009, grazie alla quale, dal 24 Maggio, si esibiranno sotto il cielo di Benevento una parata di stelle delle muse dell’arte.
Il programma della serata
aspettando… musa di notte 2009
La notte dei Musei
Sabato 16 Maggio, ore 20,30
vernissage della personale di fotografia di Antonio Volpone
astrazioni tra arte, musica e poesia
S. Prokofiev
Cinque Melodie op. 35 andante andante, lento
J. Brahms
Sonata F.A.E. per violini e pianoforte scherzo
R. Schumann
Sonata in LA minore opera 105 1° tempo
pianoforte: Antonietta Rosato
violino: Gabriella Rosato
sassofono: Umberto Aucone
Poesie di Sandro Pedicini
Degustazioni a cura di Caputalbus
INFO
Antonio Puzzi
IDEAS scarl – responsabile comunicazione
Sede operativa: MUSA, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura
Contrada Piano Cappelle – 82100 Benevento
Tel. e Fax: 0824.303165
Cell.: 347.5650976
http://www.ideasannio.it
da: MUSA [musa@ideasannio.it]
———————————
IL 7 MAGGIO A VICO EQUENSE (NA)
———————————
Nonostante il premio Nobel e le trenta lauree honoris causa non aveva mai ricevuto un riconoscimento in Italia prima di oggi. Nelle sue mani, è adesso andato il “Premio Capo d’Orlando” durante la manifestazione organizzata dal Museo Mineralogico Campano e il Comune di Vico Equense.
“Ho fatto di tutto per poter essere oggi qui, ci tenevo moltissimo”, ha affermato lo scienziato.
Oggi è tornato a Napoli dopo moltissimi anni, come l’ha trovata?
“Sempre uguale. E’ il regno dei ritardi. Ricordo che tutto cominciava più tardi dell’ora stabilita, l’unica cosa puntuale era la ferrovia. Ancora oggi è così. E poi il traffico… Napoli era dura, lo è oggi e forse lo sarà sempre. Credo che questa città sia un mondo a sé, con i suoi pregi e suoi difetti. Io sono molto affezionato a questa terra perché ho trascorso gran parte del mio tempo nei laboratori della stazione zoologica Anthon Dohrn dove ho conosciuto delle persone eccezionali. Devo, infatti, gran parte del mio successo a Renato Dulbecco e Salvatore Luria, che in quel periodo mi hanno incoraggiato e sostenuto. Forse senza le loro parole non sarei mai diventato quello che sono oggi”.
E Vico Equense?
“Meravigliosa. La penisola sorrentina è un territorio fantastico e in questi giorni avrò modo di ammirarlo in tutti i suoi aspetti. Non ho ancora mangiato la pizza, ma lo farò presto. In compenso ho assaggiato spaghetti con le vongole, un piatto che adoro”.
Parliamo adesso dei suoi studi. Ha più volte affermato che ‘l’uomo avrà la meglio sui tumori’. Sarà davvero così?
“Se si percorre la strada giusta, sì. Esiste un enzima chiave, chiamato M2, comune a tutte le cellule tumorali. E’ presente in noi durante una prima fase necessaria per lo sviluppo, ma può ripresentarsi in una seconda fase generando numerosi problemi all’organismo. Bisognerebbe intervenire al fine di inibire questo meccanismo, bloccando la crescita dell’enzima ed evitando la nascita di cellule cancerogene. Ma ci vorranno almeno dieci anni di studio prima che si possa trovare il rimedio giusto”.
———
Watson al “Capo d’Orlando”.
La manifestazione si terrà giovedì 7 maggio presso il Castello Giusso.
Grande attesa negli ambienti culturali della Campania per l’arrivo di James D.Watson, uno dei più celebri scienziati del XX secolo, premio Nobel per la medicina nel 1962 per la scoperta della struttura della molecola del DNA. Watson sarà insignito del premio scientifico “Capo d’Orlando” durante la manifestazione organizzata dal “Museo mineralogico campano – fondazione discepolo” in collaborazione con il Comune di Vico Equense, che si terrà giovedì 7 maggio, ore 18.00, presso il Castello Giusso. La consegna dei vari riconoscimenti di questa undicesima edizione sarà presieduta da Guido Trombetti, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, mentre il dibattito sarà moderato da Piergiorgio Odifreddi, matematico e autore di best seller scientifici.
James D.Watson, che con la sua celebre scoperta, effettuata nel 1953 con Francis Crick, ha dato vita a nuove discipline scientifiche, terrà una relazione sul tema : “Il mio genoma personale”.
Oltre al famoso scienziato statunitense saranno premiati per il giornalismo Giovanni Caprara, responsabile della pagine scientifiche del “Corriere della Sera”, per la divulgazione, Roberto Olla, responsabile della rubrica “TG1 Storia” del più seguito telegiornale delle reti televisive nazionali, per il management museale, Marco Valle, direttore del Museo di Storia Naturale “Enrico Caffi” di Bergamo.
Altro grande nome di livello internazionale per la comunicazione multimediale è il maestro Nicola Piovani, premio Oscar 1999 per la colonna sonora del film “La vita è bella”, premiato a Vico Equense per la sua suite “Epta” che unisce armoniosamente matematica e musica.
Il premio scientifico, intitolato ad una località fossilifera di Vico Equense, ideato e coordinato da Umberto Celentano, direttore del museo mineralogico campano, è stato assegnato nelle precedenti edizioni a scienziati fama internazionale, come John F.Nash, matematico, ispiratore del celebre film “A Beatiful Mind”, premio Nobel per l’Economia, a Riccardo Giacconi, premio Nobel per la Fisica, attuale presidente onorario del riconoscimento, ai Nobel per la Chimica, Harold W.Kroto e Paul J.Crutzen, a giornalisti e divulgatori scientifiche, direttori di musei, promotori della comunicazione multimediale.
“Il ‘Premio Capo d’Orlando’ rappresenta un appuntamento ormai consolidato per i cittadini di Vico Equense – afferma Raffaele Esposito, assessore alla cultura – e non solo. La presenza di grandi nomi appartenenti al mondo scientifico, infatti, costituisce un richiamo per molti. Altre numerose iniziative sono, invece, in cantiere perché la cultura deve essere promossa costantemente”.
Inoltre, giovedì 7 maggio per promuovere l’evento culturale, patrocinato dal Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania e dal Comune e l’Azienda Turismo di Vico Equense, ci sarà uno speciale annullo filatelico sui francobolli celebrativi di Darwin inseriti in un folder illustrante la storia del riconoscimento e quella del Museo Mineralogico Campano. L’annullo avrà luogo dalle ore 10 alle 13 nel Museo Mineralogico ( via San Ciro 2) e dalle 17 alle 20 in una delle sale del Castello Giusso. Lo speciale timbro, illustrante uno dei pesci fossili di Capo d’Orlando e la costa vicana, sarà apposta sui francobolli dedicati da Poste italiane a charles Darwin in occasione del bicentenario della sua nascita.
Vico Equense 05/05/2009
Ilenia De Rosa Addetto Stampa Comune di Vico Equense
Ufficio:081/8019220
Cellulare:338/3283418
Sito: www.cittadivicoequense.it
ufficiostampa@cittadivicoequense.it
0 commenti