Newsletter Wigwam n. 12 del 9 Giugno 2008

———————–
Martedì 10 Giugno 2008
———————–
Piove di Sacco (Pd)
CASA A BASSO CONSUMO: PROIEZIONE E CENA AL WIGWAM.
Il Comune di Piove di Sacco e l’Agenzia Casa Clima di Bolzano hanno organizzato nei giorni scorsi (3,4,5 giugno) un Corso Base per la progettazione di edifici a basso consumo energetico.
Il Corso ha avuto un grande successo di adesioni e di gradimento e si è pensato, quindi, di organizzare una cena di fine corso per dar modo ai partecipanti di scambiare ulteriormente impressioni ed esperienze lavorative sull’argomento.
Con l’occasione si è anche pensato di proiettare le immagini scattate dai tecnici del Comune di Piove, in occasione di una recente visita a Friburgo, la città tedesca (peraltro gemellata con Padova) che presenta gli aspetti forse più avanzati in Europa nella applicazione dei sistemi di risparmio energetico e di sostenibilità urbanistica dell’abitare.
Come luogo di incontro si è pensato alla sede del Wigwam di Arzerello di Piove di Sacco, in quanto proprio su questi temi riguardanti il rispetto dell’ambiente e la promozione delle risorse locali il Comune di Piove e Wigwam hanno sempre avuto rapporti di condivisione e sinergia.
E anche perchè in tema di convivialità e qualità dell’accoglienza non siamo mai stati delusi dallo chef Efrem!
Appuntamento quindi per tutti quelli che possono essere ineteressati a martedì 10 giugno in via Porto,8 al Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” alle ore 19,30. Seguirà cena conviviale (Euro 20,00 a persona) + quota associativa al Circolo per chi non avesse ancora rinnovato per il 2008.
Necessaria conferma al Cell. 333 3938555
————————–
Mercoledì 11 Giugno 2008
—————————
Piove di Sacco (Pd)
ANTICIPAZIONE DE “I SAPORI DELL’ESTATE”: IL MENU
Menu Del Convivio
“I SAPORI D’ESTATE”
Bruschetta alla rucola e Pachino
con Lardo della Saccisica
Salumi caserecci
Formaggio selezione Borgoforte con confettura
Prosecco Veneto IGT
Pasta di grano duro di Lavello zucchine sfilacci di cavallo
Risotto ai peperoni
Grigliata sul grande focolare:
Costicine e salsiccette di maiale, faraona e galletto,
con polenta abbrustolita
Patate al forno
Crudité
Merlot della Saccisica
Focaccia di Campagnola e Dolcetti di Pontelongo
Moscato e Brut di Pinot Bianco e Chardonnay Colli Euganei DOC
Caffè
Orzo bio tostato a legna aromatizzato all’anice
Grappa bianca e liquori dell’”Officina di Efrem”:
alla liquirizia, al melograno, al finocchio selvatico
Quota di partecipazione: Euro 30,00
Quota associativa al Circolo 2008: Euro 6,00
Solo su prenotazione e soci Wigwam (fino ad esaurimento posti): Tel. 389 7957711 (Marta)
Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”
35028 PIOVE DI SACCO (Pd) – Via Porto, 8
Tel. 049 9703015 Fax 049 9702221 Cell. 333 3938555
arzerello@wigwam.it www.wigwam.it
——————————–
Sabato 14 e Domenica 15 Giugno
———————————
Venezia GRAN FINALE DEL FESTIVAL DEI GIARDINI D’ORIENTE A VENEZIA PER GRANDI E PICCINI
Quattro gli appuntamenti che concluderanno il FESTIVAL DEI GIARDINI VENEZIANI fra laboratori per bambini di ogni età, storie di tappeti-giardino orientali, un concerto con canti sufi concessi in esclusiva e una cerimonia del tè nel giardino di Vivaldi.
………………
Sabato 14 giugno
dalle ore 14.30 alle 16.00
PALAZZO TIEPOLO__CANNAREGIO 5916__SALIZADA SAN CANCIAN
I “TAPPETI-GIARDINO” PERSIANI, DALL’ORIENTE A VENEZIA
In un caldo clima di ospitalità tipicamente orientale, Houshang RACHTIAN – esperto d’arte e titolare dell’omonima casa d’aste veneziana – illustrerà il ruolo centrale del giardino del Paradiso nella cultura islamica e la sua magistrale trasfigurazione nei tipici “tappeti-giardino”. Quota di partecipazione di euro 10,00
……………….
Sabato 14 giugno
dalle ore 15.00 alle 17.00
MUSEO DI STORIA NATURALE, FONDACO DEI TURCHI, SANTA CROCE 1730
LA MAPPA DEI TAPPETI
Nella corte-chiostro del Fontego dei Turchi un laboratorio condotto dalla biologa Chiara BARADELLO con la critica d’arte Lara BORTOLUSSO per bambini ed adulti per imparare a realizzare un proprio piccolo tappeto ispirato ad antiche tecniche, annodando materiali anche naturali di forme e colori diversi. La quota di partecipazione di euro 5,00 (materiali inclusi) consente di conservare il proprio piccolo tappeto ricordo.
………………
Sabato 14 giugno d
alle ore 17.00 alle 18.00 e dalle ore 18.00 alle 19.00
MUSEO DI STORIA NATURALE, FONDACO DEI TURCHI, SANTA CROCE 1730
IN QUALE GIARDINO DI PRIMAVERA, IN QUALE ANGOLO DELLA TERRA…
L’ensamble Ad Oriente diretto dal maestro Stefano TREVISI con 18 voci condurrà attraverso il giardino dell’eden, il giardino delle delizie, il giardino segreto e il “noceto di Susana” con brani dell’Europa medievale, cortesi francesi da giardino, medievali della corte spagnola, arabi galanti, medievali finlandesi, ebreo-sefarditi spagnoli e turchi medievali. Saranno proposte anche musiche sufi raccolte allo stesso maestro Trevisi, trascritte per coro ed eseguite con il permesso della confraternita zikr sufica. Brindisi di fine concerto con prosecco e tipici biscotti “Anellini” offerti dall’Azienda agricola Antonio Facchin. Quota di partecipazione euro 12,00 / studenti, soci Wigwam e Gav euro 10,00.
……………….
Domenica 15 giugno
dalle ore 16.30 alle 18.00
HOTEL METROPOLE__CASTELLO 4149__RIVA DEGLI SCHIAVONI
IL TÈ NEL GIARDINO
Visita al giardino di Vivaldi guidata dalla paesagista architetto Gabriella BONDI e cerimonia del tè con lo chef Corrado FASOLATO per assaporare le suggestioni di un antico rito orientale nella cornice di un prezioso giardino veneziano tempestato da candide fioriture, laddove nel Settecento c’era l’antico Ospizio della Pietà affacciato sul bacino di san Marco in cui Antonio Vivaldi insegnava l’arte del violino alle “putte” orfane. Verranno visitate anche le ricche collezioni di ventagli d’epoca, crocifissi, biglietti da visita e cavatappi della famiglia Beggiato. Quota di partecipazione euro 25,00 / studenti, soci Wigwam e Gav euro 23,00.
L’intero programma del FESTIVAL DEI GIARDINI che quest’anno il Wigwam Club Giardini Storici Venezia ha dedicato al tema ‘I GIARDINI DEL PARADISO, DALL’ORIENTE A VENEZIA’ è scaricabile da
http://www.wigwam.it/bbclub/images/uploaded/Volantino%20Festival.pdf.
Informazioni e prenotazioni:
giardinistorici.ve@wigwam.it__ 320.4678502 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00).
Organizzazione e ufficio stampa:
Mariagrazia Dammicco__Wigwam Club Giardini Storici Venezia__Via Ca’ Rossa 2/B__Venezia Mestre_tel 041.610791_giardinistorici.ve@wigwam.it_ www.giardini-venezia.it_ www.wigwam.it
Il Festival dei Giardini 2008 è
organizzato dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia
con il patrocinio della Provincia e del Comune di Venezia
in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia, l’APT di Venezia, la Soprintendenza per il Polo Museale Veneziano, l’associazione GAV Veneto-Giornalisti e Amici del Verde, il magazine ‘Zafferano’ e il consorzio I Buoni Convivi
con il contributo di BCC Marcon-Venezia
con il sostegno di alcune realtà imprenditoriali del territorio come l’Azienda agricola Antonio Facchin di San Polo di Piave, il Caseificio Tomasoni di Breda di Piave, la ditta Forever Living Products e il Vivaio Green Service di Favaro Veneto che offriranno prodotti ai partecipanti.
Ai vari appuntamenti del Festival dei Giardini, verranno offerti ai partecipanti campioni di prodotti a base di Aloe Vera, bustine di semi per prato giapponese e bulbi di Gladiolus Butterfly, biscotti e crostini tipici.
Dalle 10:00 alle 16:00 degli eventi del FESTIVAL DEI GIARDINI presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, si possono inoltre ammirare con ingresso libero l’Acquario delle tegnùe e la Sala della spedizione scientifica Ligabue con gli scheletri del dinosauro Ouranosaurus nigeriensis e del più grande coccodrillo conosciuto, il Sarcosuchus imperator.

—————
INFORMAZIONI
—————
ACCREDITAMENTO WIGWAM PER FATTORIE E ARTIGIANATO
In questi giorni sono iniziate le attività di accreditamento delle aziende (fattorie e artigianato alimentare) di cui i titolari siano Operatori Wigwam. L’accreditamento viene formalizzato sostanzialmente attraverso tre strumenti di segnalazione/comunicazione:
a) la pubblicazione dell’azienda (ragione sociale, nome e numero di Wigwam R. Patent del titolare, indirizzo e recapiti telefonici, di posta elettronica e internet, i prodotti e o i servizi offerti);
b) esposizione presso l’azienda della vetrofania “Azienda Accreditata Wigwam 2008” (cm 15×15)
c) invio all’indirizzario di posta elettronica dei Soci Wigwam della comunicazione di tutti i nuovi accreditamenti.
Dall’elenco delle aziende accreditate pescheranno per ordinativi: i Wigwam Club, le attività di ristorazione e di vendita al dettaglio con Wigwam Corner Shop (all’interno del quale potranno esservi esclusivamente prodotti da aziende accreditate), i GAW – Gruppi di Acquisto Wigwam, quanti altri utilizzatori e consumatori vorranno acquistare prodotti e/o servizi con accreditamento Wigwam.
Possono richiedere l’accreditamento tutte le aziende, per il momento solo, agricole e di artigianato alimentare, con produzioni classificate “tipiche” (DOC, DOP, ecc.), “tradizionali” (prodotti menzionati nell’Atlante dei Prodotti Tradizionali del MIPAAF), “biologiche”, altra certificazione o con caratteristiche di legame col territorio o con la tradizone locale.
Il titolare (legale rappresentante o suo delegato) dovrà essere in possesso del Wigwam Route Patent che si consegue con la partecipazione al Corso Base per Operatori Wigwam.
Informazioni a: info@wigwam.it

————–
CONVENZIONI
————–
CONVENZIONI PER TITOLARI DI TESSERA WIGWAM
Le aziende che vogliano offrire sconti e/o agevolazioni a possessori di tessera Wigwam, potranno comunicare tale interesse, precisando la tipologia e l’entità dell’agevolazione riconosciuta, tramite e mail, fax o posta ordinaria, alla sede nazionale Wigwam. Qualunque azienda, ente, associazione potrà richiedere l’adesione; la sede nazionale Wigwam si riserverà di accettare o rifiutare tale richiesta in relazione alla valutazione di coerenza ai principi di solidarietà e sostenibilità, di quanto proposto.Il responsabile dell’azienda/esercizio convenzionato, se non già Operatore Wigwam o Wigwam Club, dovrà sottoscrivere una quota associativa, per l’anno in corso, di Euro 20,00 a Wigwam APS Italia – Associazione di Promozione Sociale – Via Porto, 8 – 35028 Piove di Sacco (Pd) c/c p. n. 69120327
L’azienda/esercizio convenzionato sarà segnalato:
a) nella sezione “convenzioni” del portale Internet Wigwam
b) nelle pagine “convenzioni” della Wigwam News, il magazine del Circuito Wigwam
c) nella newsletter destinata all’indirizzario e-mail dei Soci Wigwam
d) presso il punto vendita con l’apposita vetrofania (cm 15×15) “Qui Sconti Soci Wigwam 2008”
L’azienda/esercizio convenzionato, per aumentare la propria visibilità, potrà ottenere l’inserimento di un quadrotto pubblicitario (cm. 6×4) nelle pagine delle convenzioni del periodico Wigwam. Costo: Euro 100,00+IVA per 1 inserzione; (Euro 200,00+IVA per 3 inserzioni per i numeri di Estate, Autunno, Inverno 2008). Referente per la pubblicità: Wigwam Editore ss – Via Porto, 8 – 35028 Piove di Sacco (Pd) – P. IVA 04149130280
Informazioni: info@wigwam.it

da: Newsletter Wigwam [newsletter@wigwam.it]

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.