Newsletter Wigwam n. 13 del 16 Giugno 2008

————————
Giovedì 19 Giugno 2008
————————
Piove di Sacco (Pd)
LA SEGRETERIA NAZIONALE FAI-CISL ALLA SEDE DEI WIGWAM
Guidata da Onofrio ROTA e da Laura MORO della FAI-CISL del Veneto, giovedì 19 giugno 2008, una delegazione della FAI-CISL nazionale sarà in visita alla sede storica dei Wigwam Club a Piove di Sacco (Pd).
Il gruppo della FAI – la Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale della CISL – sarà composto da Augusto CIANFONI Segretario Generale e dai membri di Segreteria Nazionale: Stefano FAIOTTO, Gianni PASTRELLO, Sergio RETINI, Armando ZANOTTI, dai dirigenti regionali del Veneto e da una trentina di delegati dell’industria alimentare, dell’agricoltura, dei settori di tutela ambientale, bonifica e forestale di varie regioni italiane.
Gli ospiti saranno accolti da Efrem TASSINATO, presidente del Circuito Wigwam che, nell’occasione, illustrerà la metodologia dei Club di Progetto ed alcuni tra i più significativi risultati nel campo dello sviluppo locale, solidale e sostenibile.
Il Wigwam Circolo di Campagna
“Arzerello”, che con il suo inizio di attività nel 1976 rappresenta l’antesignano di tutti i Wigwam Club, offrirà poi un saggio gastronomico, proponendo in degustazione piatti e prodotti del territorio, riscoperti e rilanciati proprio dall’iniziativa dei club. Tra questi: il Lardo della Saccisica e i Dolcetti di Pontelongo.
Inoltre, a tutti gli intervenuti, il Circolo farà omaggio di una tessera Wigwam, riprodotta in tiratura limitata, opera di un’artista locale.

La visita, si inserisce nell’ambito di un Corso FAI Cisl che si terrà a Montegrotto Terme presso l’Hotel Petrarca dal 17 al 20 giugno 2008 e costituisce la seconda parte di un intervento formativo biennale che ha come scopo la preparazione al servizio ed alla collaborazione nel sindacato.
Il primo modulo, tenutosi a Garda nel maggio dello scorso anno, ha offerto una panoramica sui fondamenti della Cisl, storia, obiettivi, tipologia di intervento, modalità di lavoro, struttura. Questo secondo modulo vuole invece offrire gli strumenti di lavoro al delegato: ruolo e legislazione relativa, lettura delle buste paga, la previdenza integrativa, la promozione delle adesioni, la conduzione dell’assemblea, la gestione dei conflitti.
Il corso, nel pomeriggio di giovedì 19, prevede un’escursione nei Colli Euganei che si concluderà, appunto, con la visita e la cena presso la sede nazionale dei Wigwam, ad Arzerello di Piove di Sacco.

…………………….
Sabato 21 Giugno 2008
…………………….
Ponte San Nicolò (Pd)
APPUNTAMENTO CON L’ARTE AL WIGWAM ”VECCHIOPONTE”
Sabato 21 Giugno, ore 20:30 al Wigwam Circolo Culturale “Vecchioponte” di Ponte San Nicolò (Pd), avrà luogo l’inaugurazione di una mostra personale della pittrice Rossella MAZZUCCO.
Dopo la presentazione delle opere, la sede del Circolo, rimarrà galleria espositiva per tutto il mese di luglio.
Seguirà, come di consueto, un simpatico rinfresco.
Quota di iscrizione al Circolo Euro: 5,00.
Partecipazione al buffet con piccolo dipinto dell’artista a ciascuno dei presenti: Euro 15,00
E’ necessaria la conferma di partecipazione:
Wigwam Circolo Culturale “Vecchioponte”
Via Giorato Carlo, 75
35028 Ponte San Nicolò (Pd)
Tel. 049 717981 – Cell. 349 7910202
vecchioponte@wigwam.it

————————
Venerdì 20 Giugno 2008
————————
a Padova-Camin
CONTINUA IL CINEMA ALL’APERTO AL WIGWAM “IL PRESIDIO”
Anche quest’anno Il Wigwam® Circolo di Campagna® ”IL PRESIDIO”…sotto il portico di Camin (Pd) ha organizzato una piccola rassegna di film dedicata alla commedia all’italiana.
Si tratta di pellicole pregevoli ma che per vari motivi non hanno avuto un gran successo di pubblico o di critica, difficilmente visibili nei normali circuiti e che noi recuperiamo nel nostro incessante lavoro di ritessitura…
Ogni lavoro è presentato e commentato dal giornalista e critico cinematografico Nicola MARTINELLI, e come di consueto alla fine del film, invece del dibattito, un sontuoso rinfresco…
Dopo il primo appuntamento, nella serata di venerdì 20 giugno, alle ore 21.15 si prevede la proiezione del film:
IL GIOVEDI (1964)
di Dino Risi
Con Walter Chiari, Michele Mercier, Roberto Ciccolini
schede film e commento: N. MARTINELLI
supporto tecnico: A. BISSACCO
Serate ad ingresso libero riservate ai soci del circolo in regola con l’iscrizione 2008; è possibile iscriversi al momento. In caso di maltempo contattare l’organizzazione per conoscere le date degli eventuali recuperi.
Wigwam® Circolo di Campagna® ”IL PRESIDIO”…sotto il portico
via Gramogne 41
35127 Camin (PD)
cell. 3384238191
ilpresidio@wigwam.it

—————————
Venerdì 20 Giugno 2008
—————————
Sacile (Pn)
PERLE PER LEI AL WIGWAM “SCHIAVOI”
Nell’ambito del progetto Aperitivi insieme, serie di incontri fatti di assaggi e chiacchiere dove ognuno ha la possibilità di incontrarsi, discutere o misurarsi divertendosi con tecniche artistiche o manuali, il Wigwam Circolo di Campagna “Schiavoi” presenta, venerdì 20 giugno a partire dalle ore 18.00, un curioso appuntamento dal titolo
“Perle per lei”
le nuove collezioni di pietre dure, madreperle, resine per bijoux , da creare, regalare, regalarsi …
a cura della Ditta Angelella – Punto Hobby Creativo
Esposizione oggetti d’arredo , accessori personali, dipinti ad olio ed acquerelli.
Nel corso dell’incontro verranno presentati inoltre i corsi di tecniche manuali ed artistiche previsti per l’estate – autunno 2008
Wigwam Circolo di Campagna
“Schiavoi” Via Bertolissi, 35
33077 Sacile (Pn)
Tel: 349 0934922 – 0434 70820
schiavoi@wigwam.it

——————-
Sabato 21 Giugno
——————-
a Legnaro (Pd)
SI INAUGURA UN NUOVO WIGWAM DEDICATO AL VINO
Sabato 21 giugno, alle ore 18.30 a Legnaro (Pd), presenta il proprio progetto ed inaugura l’attività il nuovo Wigwam Club Convivio “La Vigna di Legnaro”,
Ecco il programma:
– Saluto del Presidente del Circuito Wigwam, Efrem TASSINATO;
– Intervento del Consigliere Comunale di Legnaro, Davide PARPAGIOLA;
– Illustrazione del progetto da parte del Presidente del Wigwam Club Convivio “La Vigna di Legnaro”, Fabio GOBBI.
Seguirà un rinfresco per quanti vorranno intervenire.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
Wigwam Club Convivio “La Vigna di Legnaro”
Presso l’Enoteca La Vigna
Via 2 Giugno 2/a
35020 Legnaro (Pd)
Tel. 049 8830862 Cell. 392 9020237
enolavigna@libero.it

———————
Sabato 21 Giugno
———————-
a Petritoli (Ap)
LAVANDASO: FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE AL WIGWAM “AGRITUR-ASO”
In occasione del solstizio d’estate (21 giugno), il Wigwam Club Turismo e Ambiente “Agritur-Aso” organizza, a partire dalle ore 18.00, presso la struttura “La Scentella” di Petritoli, l’iniziativa:
LAVANDASO, Festa della lavanda della Valdaso.
La lavanda non è estranea alla tradizione contadina delle Marche. Essa è stata coltivata e veniva regolarmente usata per profumare la biancheria, per profumare gli ambienti e il proprio corpo. Non di rado veniva impiegata nella festa dell’Ascensione, 40 giorni dopo Pasqua, tra le erbe che componevano “l’acqua ‘dorosa”.Proporre la lavanda come coltivazione di nicchia, magari per rimpiazzare la barbabietola da zucchero, caduta in disuso dopo la chiusura a Fermo dello zuccherificio della SADAM, potrebbe essere una idea da non scartare a priori, anche per i numerosi modi di utilizzo: come mellifera, come cosmetico, come pianta ornamentale, ecc.Oltre al reddito che, se si riesce a far breccia nel mercato, potrebbe essere tutt’altro che trascurabile, la lavanda avrebbe anche il pregio di migliorare il paesaggio rurale.Tale iniziativa rientra pienamente negli obiettivi del progetto dell’Agritur-Aso, “Lu rraiutu” là dove recita: “(l’obiettivo dell’Agritur-Aso è) Promuovere e valorizzare la vocazione agricola del territorio verso quelle colture che da sempre costituiscono le sue caratteristiche peculiari….”
La giornata, con inizio alle ore 18.00, si svolgerà secondo il seguente programma:
– Visita al campo di lavanda e concorso fotografico. Le foto più belle saranno pubblicate sui siti della Scentella (www.scentella.it) e dell’Agritur-Aso (www.agritur-aso.it);
– Informazioni sulla lavanda (coltivazione, proprietà officinali, cosmetiche, culinarie, modalità di impiego, distillazione, mercato, ecc.): incontro con Maria Enrica CIMARELLI, Presidente dell’APPO (Associazione Produttori Piante Officinali) e con Lorenzo CATANI e Sara LINDA, esperti di piante officinali;
– Seguirà una breve conversazione con Luigino MOGLIANESI su: “Il solstizio d’estate: tra astronomia e mitologia”;
– A seguire, degustazione di un menù a tema comprendente: risotto alla lavanda, coniglio alla lavanda, pasticcini alla lavanda, abbinati al Toscianello, vino bianco frizzante di uva “Passerina”, della Cantina “Colli Ripani” (con la presenza di un rappresentante dei “Colli Ripani” che illustrerà il vino);
– Dopo la degustazione, “Chiacchiere e canti”, con la partecipazione di Andrea e Gloria STRAPPA, pianista e soprano, cercando di festeggiare nel migliore dei modi il solstizio d’estate.
I partecipanti riceveranno un flaconcino di olio essenziale purissimo di Lavanda della Scentella.
E’ richiesto un contributo di 10 euro ai partecipanti. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.
Per prenotarsi inviare una e-mail a: info@scentella.it o compilare il modulo nel sito www.agritur-aso.it
Il programma è presente anche sui siti www.scentella.it e www.agritur-aso.it
Wigwam Club Turismo e Ambiente “Agritur-Aso”
Presso struttura “La Scentella”
Contrada Sant’AntonioPetritoli (AP)
Tel./Fax 0734-655996
Cell. 349-8382510

——————-
Lunedì 23 Giugno
——————-
Arzerello di Piove di Sacco (Pd)
CON L’ARGAV AL WIGWAM I PROFF. TEMPESTA E PATARNELLO
Lunedì 23 giugno, alle ore 19:30 – al Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd) – Via Porto, 8 – l’ARGAV, l’Associazione dei Giornalisti Agricoli, Alimentari, Ambiente e Territorio di Veneto e Trentino Alto Adige presenterà alcuni interessanti studi di docenti dell’Università di Padova.
La presentazione sarà introdotta e coordinata dal giornalista Fabrizio STELLUTO.
Interverranno:
– Tiziano TEMPESTA, Professore Ordinario presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell’Università di Padova, che presenterà uno studio sulla quantificazione del valore economico per il tempo libero dell’ambiente dei Colli Euganei.
– Tomaso PATARNELLO, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Patologia Comparata ed Igiene Veterinaria dell’Università di Padova, che presenterà uno studio sull’applicazione delle biotecnologie per il controllo sulla sicurezza alimentare ed uno sulla capacità di adattamento degli animali in ambienti estremi.
Come di consueto, al termine della presentazione, relatori e intervenuti, saranno deliziati da alcune proposte gastronomiche di Efrem TASSINATO, giornalista-chef e presidente del Circolo Wigwam.
L’incontro è aperto a tutti previa conferma di partecipazione. E’ richiesto un piccolo contributo per il sostegno delle spese organizzative di 5 Euro.
Info e conferme a: arzerello@wigwam.it

da: Newsletter Wigwam [newsletter@wigwam.it]

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.