La melodia della canzone napoletana degli anni Cinquanta nel libro di Serena Albano e Luigi Libra allo Yachting Club di Salerno venerdì 27 Novembre
Proseguono a tambur battente gli appuntamenti di “Autunno in…libri” che promuove per Venerdì 27 novembre, allo Yachting Club di Salerno, ore 19.00, la presentazione del libro di Serena Albano e Luigi Libra “Luigi Libra. Napoli e l’incanto melodico degli anni Cinquanta” (Graus).
La canzone napoletana come veicolo di storia e cultura: toccante, entusiasmante intervista all’eclettico Luigi Libra, recentemente insignito della nomina di Ambasciatore della Canzone Napoletana nel mondo.
Autrice dell’intervista la giornalista napoletana Serena Albano, collaboratrice, sin dagli anni Ottanta, di numerosi programmi di intrattenimento e di approfondimento, con alcune testate televisive locali e nazionali, sia in veste di conduttrice che di co-autrice, come: “Europa Oggi” ed “Europa Domani” per il Circuito Europa7; “Geo Reprint” per Rai3; “Napoli chiama New York” per Rai International. È stata direttore della testata giornalistica di “Canale8 Campania” e di “Libera”, canale digitale terrestre e nel 2007 è autrice de I Media e lo Spettacolo dal Vivo per il Ministero della cultura e Spettacolo. Dal 2009 al 2014 è stata Consigliere della Provincia di Napoli ed è ancora la responsabile provinciale del “Dipartimento Tutela delle Vittime di Violenza”.
Luigi Libra debutta a soli 15 anni, con la band da lui fondata “I sotto la pioggia”. Nel 1996 partecipa al “Festival dei nuovi musicisti emergenti italiani”, organizzato dalla CGD Music & Company, aggiudicandosi il premio rivelazione con il brano Amore maledetto. Seguono una serie di successi e nel 2001, in collaborazione con Paolo Limiti, realizza il brano Ddoje parole che, alla quarta edizione del Festival di Napoli, si aggiudica il premio della critica, esordio di una serie di riconoscimenti successivi. La sua discografia vanta l’Album Ddoje parole tra Napoli e Marechiaro (2006) in collaborazione con Luciano Liguori e Gianfranco Caliendo, il singolo Amare di Meno (2008) inciso con Peppino di Capri, l’EP Amarsi un po’ (2010) e l’Album Napoli Duets(2012), CD celebrativo della canzone napoletana che è stato insignito, in quanto “omaggio straordinario alla Canzone napoletana”, del “Premio speciale Mia Martini 2012”.
Attraverso l’esperienza del giovane cantautore e la sua formazione, con quegli incontri che hanno cambiato la sua carriera e la sua vita, ripercorriamo in “Luigi Libra. Napoli e l’incanto melodico degli anni Cinquanta”, con la prefazione di Paolo Limiti, tappa per tappa la vicenda di un genere musicale che è stato, e che è tutt’ora, fondamenta della nostra identità culturale. Dalla prefazione di Paolo Limiti ad un aneddoto su Teddy Reno e Totò, dal ricordo di Massimo Troisi alla storia dell’industria discografica made in Italy: una vita, quella di Luigi Libra, le cui parole chiave non possono che essere Napoli e, soprattutto, musica.
Con Serena Albano e Luigi Libra si intratterrà Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. UFFICIO STAMPA Reghinna communication ecomagazine@alice.it 333.6570050 Costa d’Amalfi, 26 Novembre 2015

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *