CAPRI: “Viaggio nella Primavera …e non solo”, gli eventi tra maggio e giugno.

IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO NELLA PRIMAVERA…E NON SOLO

• 15 maggio 2010
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 16.30
Il Quintetto Brass diretto dal Maestro Claudio Gironacci eseguirà le variazioni sui temi dell’Opera e della musica contemporanea, da Rossini a Verdi fino a Gershwin.

• 29 maggio 2010
Certosa di S. Giacomo – Chiesa ore 20.30
L’ensamble Real Cappella – Teatro San Carlo eseguirà lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, quando cadono proprio i 300 anni dalla nascita del grande compositore.

• 12 giugno 2010
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 20.30
Il Soprano Ilaria Iaquinta, il Tenore Alessandro Favaron e il Basso Federico Benetti accompagnati dall’Ensemble Real Cappella – Teatro San Carlo, metteranno in scena la farsetta per musica “LA Dirindina” di Domenico Scarlatti.

• 13 giugno 2010
Auditorium Centro Congressi – ore 18.30
Proiezione del Film Opera “La Bohème” di G. Puccini, con protagonisti le superstars Anna Netrebko e Rolando Villazon.

• 14 giugno 2010
Giardini di Augusto – ore 20.30
La musica del grande compositore italiano Giuseppe Verdi vivrà attraverso le voci del soprano Rossana Potenza, il mezzosoprano Miroslava Jordanova, il tenore Sergio Escobar, il Baritono Massimo Simeoli ed il Basso Federico Benetti, accompagnati al pianoforte dal maetro del Teatro San Carlo Giacomo Serra.

• 15 giugno
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 20.30
Serata dedicata alla romanza da salotto nata in Europa a fine Ottocento.

• 16 giugno
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 20.30
Concerto dedicato al Lied tedesco trasposizione musicale della più alta poesia tedesca.

• 17 giugno
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 20.30
Concerto lirico – sinfonico con protagonisti il soprano Sae Kyung Rim ed il Tenore Rudy Park, reduci da grandi successi nei maggiori teatri lirici d’Europa.

• 19 giugno serata di gala
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Grande ore 20.45
Si terrà il gran gala Capri Opera Festival. Si esibiranno i finalisti del concorso Capri Opera Competition accompagnati dall’orchestra Capri Opera Festival diretta dal Maestro Marco Zambelli.
La serata sarà presentata da Michele Mirabella e tra i presenti direttori artistici del calibro di Gianni Tangucci del Teatro San Carlo di Napoli, Vincenzo De Vivo del Teatro Carlo Felice di Genova, Alberto Triola del Teatro Comunale di Bologna, Suat Arikan del Tetaro dell’Opera di Istanbul, Curro Carreres del Teatro dell’Opera di Murcia, Javier Menendez del Teatro dell’Opera di Oviedo. Ospite d’onore il Tenore Placido Domingo che riceverà un premio alla carriera offerto dall’Amministrazione Comunale.
————————————-
Capri Mercoledì 12 Maggio 2010.
————————————-
Viaggio nella Primavera …e non solo continua sabato 15 Maggio nel Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo a Capri.
Sarà il Quintetto Brass, diretto dal Maestro Claudio Gironacci, ad esibirsi Sabato 15 Maggio alle ore 17.00 nel Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo a Capri, un evento incluso nella rassegna lirica “Viaggio nella Primavera …e non solo”organizzato sull’isola dalla Regione Campania e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Capri.
Il concerto sinfonico del quintetto di ottoni, composto dai professori d’orchestra del San Carlo, vedrà l’esecuzione di “estratti e variazioni” dalle opere più celebri dei grandi maestri Rossini, Vivaldi e Bizet, insieme a brani dei più apprezzati compositori di diverse epoche.
La rassegna di musica lirica, iniziata già nelle sale di Palazzo Cerio, con le esibizioni alla Certosa entra nel clou dell’evento. Sono previsti infatti altri quattro appuntamenti che avranno luogo nel Chiostro Piccolo e nella Chiesa Monumentale della trecentesca Certosa di San Giacomo sino al 12 Giugno, mentre saranno poi i Giardini Di Augusto, con la serata musicale dedicata al grande Giuseppe Verdi, a trasformarsi in un’arena lirica all’aperto per concludere poi con il concerto di gala “Viaggio Nella Primavera e non solo”, dove nel Chiostro Grande della Certosa di San Giacomo, il 19 Giugno Michele Mirabella annunzierà i vincitori della kermesse che si sta svolgendo a Capri sin dai primi giorni di Aprile. Intanto l’appuntamento nel complesso monumentale è fissato per Sabato quando gli ospiti dell’isola potranno assistere ad un evento particolare che trasforma Capri nell’isola della lirica.
INFO
Clicca qui per la fotogallery
Contatti :
Direzione Artistica : 3384160048
pasquale.amato@yahoo.it

———————-
8 maggio 2010.
———————–
Ha preso il via, ieri sera a Napoli, nello straordinario Palazzo Ricca, “Viaggio nella Primavera …e non solo”, l’evento di spicco che richiamerà a Capri i nomi più importanti della musica lirica.
Al gran finale del 19 giugno l’assessorato alla cultura del comune di Capri ha invitato a partecipare come ospite d’eccezione il grande tenore Placido Domingo.
A un parterre delle grandi occasioni è stato presentato ieri sera a Napoli nelle sale del cinquentesco Palazzo Ricca che un tempo ospitava il Sacro Monte del Banco dei Poveri, oggi sede raffinata dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, l’evento culturale di spicco della stagione “Viaggio nella Primavera e…non solo” promosso dal comune di Capri e dalla regione Campania.
L’evento si avvale della direzione artistica del Capri Opera Festival e prevede una raffinata rassegna di musica lirica che a partire dal 15 maggio vedrà l’isola azzurra trasformarsi in un grande palcoscenico all’aperto dove si esibiranno artisti emergenti e nomi famosi ed apprezzati della musica lirica internazionale.
La scelta di presentare a Napoli la kermesse artistica si è rivelata vincente. Un orgoglio espresso nella dichiarazione che l’assessore alla cultura del comune di Capri Marino Lembo ha rilasciato al termine della trasferta napoletana.
“Vogliamo puntare sempre più al binomio Capri cultura per avviare – ha detto Marino Lembo – quelle scelte politiche che oggi si stanno rivelando vincenti”.
E di cultura ieri sera nella sala conferenze di Palazzo Ricca si è parlato diffusamente.
A entrare nel clou dell’evento è stato Aldo Pace, il direttore generale della Istituto Banco di Napoli-Fondazione che ha apprezzato l’opera meritoria dei direttori artistici delle giornate liriche capresi, Barbara Mustilli e il Maestro Pasquale Amato, ai quali è stato affidato il compito di rivelare gli appuntamenti lirici che a partire dal 15 maggio e fino al 19 giugno si terranno sull’isola, nella straordinaria trecentesca Certosa di San Giacomo, sottolineando nel suo intervento che “la musica e in particolare la musica lirica rappresenta la parte importante della cultura italiana e napoletana. Un pezzo di storia che ha visto la nostra città protagonista e culla dei massimi geni della musica classica”.
Apprezzato è stato anche l’intervento musicale dei Maestri Mariarosa Marchi e Giacomo Serra, che al clavicembalo hanno accompagnato il soprano Ilaria Jaquinta in un omaggio a Pergolesi.
Al responsabile dell’archivio Dott. Nappi è stato affidato il compito di introdurre gli ospiti negli archivi della Fondazione dove sono conservati i segreti del Banco e della storia di Napoli e del Mezzogiorno, racchiusi in oltre 3000 volumi storici.
Un viaggio a ritroso che ha suscitato un enorme entusiasmo tra gli oltre cento ospiti esclusivi che hanno partecipato alla serata.
E tra questi un nutrito gruppo di diplomatici, in rappresentanza delle nazioni degli artisti stranieri che arriveranno a Capri per partecipare al concorso.
Dal console generale dell’Ucraina a Napoli Volodymir Karacentsev al console del Canada Marinella De Nigris Siniscalchi al discendente di una delle famiglie più aristocratiche dell’ India Santi Choudhary arrivato per l’occasione da Jaipur.
E in conclusione, dopo il viaggio a ritroso nella storia attraverso la visita degli archivi, anche un tuffo gastronomico nel passato, con un menù ispirato al ‘700 con gli assaggi di piatti elaborati dalla gourmet Anna Fierro, che ha proposto “la cucina di Re Ferdinando” con assaggi di sartù di riso e gateau di patate, e “la cucina del popolo”, con polipetti in cassuola e provoline e quella più povera di tutte, l’insalata di polipetti.
Il brindisi finale è stato affidato alle Falanghine ed Aglianico di Benevento delle cantine Mustilli.
In conclusione, i direttori artistici hanno dato agli ospiti appuntamento a Capri, alla kermesse di maggio e giugno dove è stato invitato come special guest uno dei miti viventi della musica lirica, il tenore Placido Domingo che ha ricevuto l’invito personale del sindaco di Capri Ciro Lembo.
Direzione Artistica : 3384160048
info@caprioperafestival.it

——————-
6 maggio 2010
——————-
“Viaggio nella Primavera …e non solo” e la kermesse di musica lirica di Capri saranno presentati a Napoli, a Palazzo Ricca, antica e prestigiosa sede
dell’ Istituto Banco di Napoli – Fondazione
Venerdì 7 Maggio alle 19.00.
Alla kermesse finale di Giugno ospite d’onore il tenore Placido Domingo.
Il prestigioso scenario del cinquecentesco Palazzo Ricca, l’antica sede del Sacro Monte Banco dei Poveri, che oggi appartiene all’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, in Via dei Tribunali 213, ospiterà uno degli eventi artistici e culturali di spicco promossi dalla Regione Campania, dal Comune di Capri sotto la direzione artistica del Capri Opera Festival presieduto da Barbara Mustilli, per presentare la rassegna di musica lirica che si aprirà a Capri il 15 Maggio nel Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo, per concludersi il 19 Giugno con un Gran Galà dove verranno proclamati i vincitori del concorso “Capri Opera Competition edizione 2010”.
E’ stato invitato a partecipare in qualità di ospite d’onore Placido Domingo, una delle più belle voci esistenti, un vero e proprio mito della lirica.
A svelare i segreti della rassegna musicale inserita nel progetto “Viaggio nella Primavera …e non solo” promosso dalla Regione Campania e dal Comune di Capri, saranno il Presidente dell’Associazione Barbara Mustilli ed il Direttore Artistico del Capri Opera Festival Pasquale Amato, che hanno scelto Palazzo Ricca quale sede privilegiata per presentare l’evento, in una suggestiva serata che proietterà gli ospiti in un viaggio a ritroso di alcuni secoli nelle rarefatte atmosfere del ‘700, secolo a cui è improntata la kermesse musicale.
Un vero e proprio appuntamento culturale, che prevede per gli ospiti un tour guidato nelle sale più recondite di Palazzo Ricca, dove vengono custoditi i documenti degli antichi banchi pubblici, di quello delle Due Sicilie, e dopo l’unità d’Italia, i rari documenti prodotti dal Banco di Napoli.
Un vero e proprio viaggio nella biblioteca ed emeroteca dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, i cui archivi conservano raccolte di periodici, oltre 3000 volumi storici, insieme a bollettini, riviste, Gazzette Ufficiali, Monografie e Pubblicazioni Giuridiche.
A fare gli onori di casa il Presidente dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione Adriano Giannola ed il Direttore Generale Istituto Banco di Napoli – Fondazione Aldo Pace. Parteciperanno all’evento altri nomi di spicco come l’Amministratore Delegato Banco del Sud Franco Andreozzi e l’editore Paolo Torino.
E per ricreare gli stili di vita del ‘700, esperti gourmet storici si esibiranno in un menù ispirato alla cucina napoletana del ‘700, mentre l’intervento musicale, con arie e strumenti dell’epoca, sarà affidato al Maestro Cembalista Giacomo Serra e al soprano Ilaria Jaquinta, che eseguiranno brani di musica napoletana del ‘700.
E dopo la parentesi napoletana, il 15 Maggio si leverà il sipario sulla rassegna lirica, inserita nel fitto programma di “Viaggio nella Primavera …e non solo” che aprirà il cartellone con il Quintetto Brass nel Chiostro Piccolo del trecentesco complesso monumentale della Certosa di San Giacomo a Capri, alla presenza del Sindaco di Capri Ciro Lembo e del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Marino Lembo.
La conduzione della serata di chiusura, che avrà luogo nel Chiostro Grande della Certosa, come da tradizione è stata affidata al giornalista televisivo Michele Mirabella, esperto e cultore di musica lirica.
Contatti :
Direzione Artistica : 3384160048
info@caprioperafestival.it

da: Capri Opera Festival [caprioperafestival@pressinforma.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.