REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI STAMPA DEL 29 MARZO 2007

VORAGINE QUALIANO, ASSESSORE NOCERA: PROTEZIONE CIVILE AL LAVORO PER MESSA IN SICUREZZA CANTIERE
I tecnici della Protezione Civile della Regione Campania, sotto il coordinamento della sala operativa, stanno lavorando a pieno ritmo per far sì che le undici famiglie fatte evacuare dalle zone di Qualiano interessata dalla voragine tornino al più presto nelle proprie abitazioni.
L’Assessore all’Ambiente e alla Protezione civile della Regione Campania Luigi Nocera, tranquillizza i cittadini: “I lavori per i primi interventi sono cominciati ieri così come previsto e concordato durante la riunione in Prefettura. Al momento si sta operando per la messa in sicurezza del cantiere e il ripristino delle condizioni necessarie ad eseguire l’intervento tecnico. Subito dopo comincerà l’opera di scavo necessaria alla rimozione delle parti danneggiate in seguito al crollo, operazione propedeutica al ripristino dell’area. Il cantiere lavorerà a ritmo continuo”.

SCUOLE APERTE: LA LIVATINO E LA SOGLIANO INCONTRANO GIOVANNI IMPASTATO – DOMANI ALLE ORE 15 CONFERENZA STAMPA CON L’ASSESSORE GABRIELE
Giovanni Impastato, il fratello di Peppino, l’attivista siciliano ucciso dalla mafia, sarà domani a Napoli per incontrare le scuole Livatino e Sogliano, due delle strutture che, nell’ambito dell’iniziativa >Scuole Aperte>, stanno sviluppando progetti di educazione alla legalità. Impastato sarà accompagnato dall’Assessore regionale all’Istruzione Corrado Gabriele.
Il primo incontro si terrà alle 11 presso l’auditorium “Peppino Impastato” della Livatino. Qui Gabriele e Giovanni Impastato incontreranno anche i membri dell’associazione napoletana dedicata allo scomparso.
La giornata d’incontro con gli studenti napoletani continuerà alle ore 15.00, presso la Sogliano di Napoli, in via Ettore Bellini 77 (traversa Corso Garibaldi) dove Gabriele ed Impastato terranno una conferenza stampa, cui farà seguito la proiezione del film “I cento passi”, che traccia la storia di Peppino Impastato e della sua lotta contro Gaetano Badalamenti, noto boss di cosa nostra.
Al termine della pellicola, nell’aula intitolata a Giuseppe Riccio – il pizzaiolo innocente ucciso un più di un anno fa dalla camorra – l’Assessore Gabriele e Giovanni Impastato consegneranno a Maria Riccio, vedova di Giuseppe, una targa commemorativa che porta la scritta “A Giuseppe, giovane lavoratore, onesto napoletano”.

COMUNICATI VARI

DA TERRA DI LAVORO:TEVEROLA(CE)
Nasce il comitato dei “Disoccupati Coop Teverola”.
Pieno sostegno della Sinistra Giovanile di Aversa
Le ultime vicende che hanno coinvolto i dipendenti della Coop di Teverola hanno spinto una nutrita delegazione di questi ad organizzarsi autonomamente per combattere la “lotta dei contratti” e hanno riunito le loro forze in un”, che ha visto la sua costituzione presso la sede dei DS di Aversa. Il precariato miete continuamente vittime, e lo fa quasi sempre a danno di giovani lavoratori come quelli che in molti (circa 50) hanno affollato la sede in P.zza Municipio ieri mattina. “Il comitato costituito ha la volontà e la responsabilità di andare oltre le beghe sindacali e le logiche commerciali aziendali che un giorno assumono e l’altro licenziano centinaia di lavoratori”, ha affermato Daniele Muzzi, eletto all’unanimità presidente del Comitato.
Il responsabile al lavoro della Sinistra Giovanile intende far confluire all’interno del comitato tutti gli ex dipendenti ed operare la sintesi delle voci, opponendosi a tutte le forme di sfruttamento. Tutto ciò è stato coordinato dal consigliere nazionale Sg Francesco Gatto: “La Sinistra giovanile ha nel sangue la lotta alle ingiustizie e quella che si sta perpetrando danno di tanti nostri coetanei è assai grave. È l’esempio lampante che la precarietà e l’instabilità politica dei contratti a termine devono essere combattute, aiutando e stimolando la nascita di questi comitati. L’azione della Sg di Aversa si affiancherà quindi alle battaglie dei disoccupati avviando col partito e le associazioni un precorso parallelo che porti avanti la discussione sia dal punto di vista legale che politico. Si avvierà quindi la fase operativa che porterà tutti in piazza a manifestare e a discutere sulle possibili soluzioni del problema”.
Sarà proprio la lotta al precariato il tema fondamentale della campagna elettorale del candidato alle prossime elezioni Amministrative, il segretario della Sg di Aversa Gatto. Il giovane diessino ha già coinvolto tanti giovani sul problema e sarà con loro che la programmaticità e la pragmaticità la faranno da padrone nella lotta al sistema deviato del precariato.
da Elpidio Iorio [elpidioiorio@libero.it]

NAPOLI-EUROPA
“Napoli-Europa: Andata/Ritorno”
Democratici di Sinistra
Federazione Provinciale di Napoli
I Ds di Napoli lanciano la guida per conoscere l’Europa
“Napoli-Europa: Andata/Ritorno”: questo il titolo della guida per conoscere le opportunità dell’Europa per i cittadini realizzata dal Dipartimento Europa della Segreteria Provinciale dei Ds di Napoli, guidato da Giulia Velotti.
In distribuzione da oggi, la guida sarà presentata al Congresso provinciale dei Ds in corso presso la Mostra d’Oltremare. Realizzata da Eliana Capretti, Barbara Guastaferro e Mariangela Portinaio, la guida è di facile consultazione e strutturata in più sezioni: la prima parte è dedicata ai fondi europei, tema caldo soprattutto adesso che la prospettiva di un’Europa allargata a paesi che necessitano di consistenti sovvenzioni da parte della comunità rischia di togliere risorse economiche alle regioni italiane inserite nell’Obiettivo 1; segue una sezione centrale che offre una panoramica dei programmi europei in concomitanza all’avvio della nuova programmazione; infine una sezione che contiene tutte quelle informazioni utili per la progettazione comunitaria e per conoscere l’Europa.
“Napoli, attore e fruitore di una politica regionale europea cofinanziata dai fondi strutturali, – dichiara il Segretario provinciale dei Ds di Napoli Massimo Paolucci- è in grado di dare concretezza alla solidarietà comunitaria. La preparazione del presente vademecum, non è mero esercizio tecnico ma agile strumento di informazione, che mira a favorire in un momento difficile per il processo di costruzione europea, quella copertura mediatica delle attività comunitarie, troppo frammentata e limitata”.
“La firma dei trattati di Roma, il 25 marzo 1957, – ha sottolineato Paolucci- ha segnato la nascita della nostra famiglia europea. Dopo cinquant´anni d´integrazione abbiamo molte cose da festeggiare. Un solo giorno non è sufficiente per un simile anniversario, per questo abbiamo ideato questa guida e lanceremo nei prossimi mesi nuove idee e nuovi progetti sui valori e sulle opportunità dell’Europa di domani”.
“Capire meglio in che cosa consistano i fondi strutturali- dichiara la responsabile del dipartimento Europa della Segreteria Provinciale dei Ds di Napoli Giulia Velotti- le sovvenzioni dirette, deviare gli ostacoli frapposti fra la disponibilità finanziaria da parte dell’Unione e la capacità degli enti locali di utilizzarli al meglio, fornire occasioni di informazioni sulle attività dell’Unione in particolare sui programmi comunitari in materia di partecipazione, cultura, formazione, lavoro,
cittadinanza e diritti, significa accrescere anche in questo modo la partecipazione dei cittadini di un’area metropolitana alle politiche, ai programmi e alle sfide comunitarie e contribuire alla diffusione della cultura europea. “
Con la guida si lancia anche una proposta alla Commissione europea: candidare Napoli a “Capitale europea della cultura”: una opportunità in più per promuovere la vita e lo sviluppo culturale di un’area urbana e di avere una visibilità internazionale per Napoli e la sua Provincia.
Ufficio stampa:
Roberto Race 3470885233 – 3339064533
Ds Napoli Dipartimento Europa [dsnapolieuropa@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *