Di seguito un breve promemoria dei prossimi eventi alla Feltrinelli di Napoli.

Venerdì 06/04/2018
17.30
piazza dei Martiri
MARCO DAMILANO SU ALDO MORO
Il sequestro di Aldo Moro ha segnato la fine di una generazione, la sua morte il tramonto della Repubblica. Marco Damilano con Un atomo di verità (Feltrinelli) ha deciso di tornare a quell’istante, per indagare le traiettorie che, a partire da uno dei capitoli più cupi della storia italiana, si sono dispiegate fino a oggi. Interviene Gigi Di Fiore. Letture di Cristiana Dell’Anna.

Sabato 07/04/2018
17.00
piazza dei Martiri
PICCOLI PASTICCIERI
Laboratorio di art&craft
Colori, decorazioni e tanta immaginazione: basta davvero poco per personalizzare la tua casa e portare a nuova vita oggetti vecchi o fuori moda! Vieni a visitare il nostro nuovo settore dedicato al fai da te creativo e partecipa ai laboratori!
Età consigliata: dai 5 anni.

Per partecipare prenotati inviando un e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio*.
* Posti limitati. Saranno ritenute valide solo le prenotazioni che riceveranno mail di conferma.

Domenica 08/04/2018
11.30
piazza dei Martiri
L’OMINO DEL PIGIAMINO
Tommy è un bimbo curioso che vuol sapere come nascono i sogni. Decide così di chiedere alla sua mamma, che gli racconta dell’Omino del pigiamino, un piccolo magico essere che veglia sui sogni dei bambini di tutto il mondo. Tommy vorrebbe tanto incontrarlo per imparare la magia e permettere ai suoi genitori di fare sempre dei bei sogni. Ma come può fare, se lui arriva solo quando i bambini dormono? Dopo mille stratagemmi, Tommy riuscirà nell’impresa e capirà davvero il senso del suo viaggio. Lettura e laboratorio creativo ispirati a L’omino del pigiamino (La strada per Babilonia) di Diana Del Grande.
Età consigliata: dai 4 anni.

Domenica 08/04/2018
17.00
piazza dei Martiri
MOTTA
Vivere o morire è il nuovo album di Motta, disponibile dal 6 aprile in tutti i negozi in formato cd e vinile. Vivere o morire è il secondo album del polistrumentista e cantautore toscano, a due anni dall’esordio con La fine dei vent’anni, targa Tenco per la miglior opera prima. Motta incontra il pubblico, racconta le nuove canzoni e firma le copie del disco. Conduce Francesco Raiola.

Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o piazza Garibaldi e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Lunedì 09/04/2018
20.30
Teatro Diana, Via Luca Giordano
MAURIZIO DE GIOVANNI AL TEATRO DIANA
Sullo sfondo di una Napoli periferica e marginale, livida e dimenticata dalle cronache, Maurizio de Giovanni in Sara al tramonto (Rizzoli) ambienta le indagini di una protagonista d’eccezione: un po’ giustiziere al femminile, che regola conti rimasti in sospeso, un po’ detective privato con inquietanti trascorsi nelle maglie più oscure degli apparati di Stato. Sul filo di parole rubate e segreti carpiti, il racconto di ingiustizie, torti e delitti del quotidiano si intreccia ai misteri della storia d’Italia. Letture di Isabella Ragonese. Intramezzi musicali di Marco Zurzolo.

Mercoledì 11/04/2018
18.00
piazza dei Martiri
IL NUOVO LIBRO DI DIEGO DE SILVA
Molti discorsi umani sono irresistibilmente comici e vanno semplicemente riportati sulla pagina con un montaggio sapiente. Sembrano costruiti solo per iniziare e non andare mai a fondo: sono grandiosi tentativi di semplificazione impastati in un chiacchiericcio che supera ogni pretesa di profondità per diventare, rigorosamente, Superficie (Einaudi), il nuovo libro di Diego De Silva. Con l’autore interviene Maurizio de Giovanni.

Giovedì 12/04/2018
16.30
piazza dei Martiri
PICCOLI LETTORI CRESCONO
Oggi Lupetto è di cattivo umore, risponde solo “no”. Ma mamma lupa e papà lupo conoscono dei trucchetti per fargli tornare il buonumore! Lettura per i più piccoli ispirata al libro Lupetto dice sempre no (Gribaudo) di Orianne Lallemand e Elénore Thuillier. A cura dell’Associazione La Pentola d’oro.

Giovedì 12/04/2018
18.00
piazza dei Martiri
DOLCI SENZA RIMPIANTI
L’oncologo Cesare Gridelli e l’esperta di pasticceria Antonietta Polcari in Dolci senza rimpianti. Ingredienti sani e ricette bilanciate per golosi dessert salvavita (Gribaudo) sfatano un mito: che i dolci facciano male e che non sia possibile mangiare un buon dessert a cuor leggero.

Venerdì 13/04/2018
18.00
piazza dei Martiri
IL NUOVO GIALLO DI ANGELO PETRELLA
Denis Carbone è uno sbirro dal passato oscuro, con un fiuto da segugio. Dopo anni di successi, ma anche di corruzione, alcol e scommesse, alla questura di Napoli viene confinato nel monotono quartiere di Posillipo. Finché un giorno una ricca ereditiera viene ritrovata sfracellata ai piedi della sua villa. Angelo Petrella presenta Fragile è la notte (Marsilio). Interviene Francesco Durante. Letture di Arturo Muselli.

Sabato 14/04/2018
11.00
piazza dei Martiri
SABATO ALL’OPERA
Terzo appuntamento della rassegna dedicata al teatro lirico a cura di Eduardo Savarese. Ascolto e narrazione dei titoli principali della stagione in corso al Teatro San Carlo con la partecipazione di artisti e scrittori. L’incontro di oggi è dedicato a Lady Macbeth del Distretto di Mcensk, opera audace, scandalosa e rivoluzionaria del compositore russo Dmitrij Dmitrievic Šostakovic, ispirata all’omonimo romanzo di Nikolaj Leskov. Con il curatore interviene Mario Fortunato.

Sabato 14/04/2018
18.00
piazza dei Martiri
SESÈMAMÀ DAL VIVO
Quattro artiste napoletane, ognuna con un proprio percorso già consolidato negli anni, si incontrano con la voglia di misurarsi in un repertorio che le veda protagoniste sul piano vocale, strumentale, compositivo e della cura degli arrangiamenti: Brunella Selo, Elisabetta Serio, Annalisa Madonna e Fabiana Martone presentano dal vivo l’album SesèMamà.

Domenica 15/04/2018
11.30
piazza dei Martiri
GENITORE DA FAVOLA
Stefania Manetti, pediatra, membro del comitato scientifico di UPPA e della redazione della rivista pediatrica Quaderni ACP, formatrice nazionale del progetto Nati per Leggere, incontra i genitori per parlare dell’importanza della lettura precoce per lo sviluppo dei bambini. Un incontro in libreria per tutti i “genitori da favola”che vogliono trasmettere ai bambini l’amore per la lettura. In collaborazione con UPPA, la rivista per i genitori, scritta dagli specialisti dell’infanzia. Letture per i più piccoli.

Martedì 17/04/2018
15.00
piazza Garibaldi
NOYZ NARCOS
Noyz Narcos è uno dei rapper più rilevanti e innovativi della scena hip hop italiana. Cruda, violenta e dalle tematiche cupe, la sua capacità di scrittura stupisce e sorprende ogni volta portando brani e album che si ritagliano a pieno diritto il loro spazio tra i migliori prodotti del genere. Oggi incontra il pubblico e firma copie di Enemy, il suo nuovo (e annunciato come ultimo) album, uscito il 13 aprile.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Martedì 17/04/2018
18.00
piazza dei Martiri
INCONTRO CON GIUSEPPE CATOZZELLA
Pietro e Nina trascorrono le vacanze con i nonni in paesino sulle montagne della Lucania, che viene sconvolto dalla scoperta di una famiglia di stranieri nascosti nella torre normanna. Chi sono? Cosa vogliono? Perché non se ne tornano da dove sono venuti? E tu splendi (Feltrinelli) di Giuseppe Catozzella è un romanzo potente e felice, di ombre e di luce, tragico e divertente, che esplora in profondità la fragile e ostinata resistenza dei piccoli in cerca di un mondo migliore. Interviene Ida di Martino.

Mercoledì 18/04/2018
18.00
piazza dei Martiri
ESORDI LETTERARI
Alberto prova a curare le sue fobie con la psicanalisi; Teresa combatte con la sua mania di calcolare le possibilità; una studentessa affronta la vita politica dei collettivi; Antonio detto Occhi Blu lascia un lavoro illegale per uno peggiore. Perché? Per amore! Undici contando il salto (Polidoro) di Luigi Felaco, con una scrittura semplice e spiritosa, ci guida in quattro relazioni che spingono i loro protagonisti a cercare di cambiare se stessi, con esiti ironici e imprevedibili. Con l’autore intervengono Titti Marrone e Alessandro Polidoro.

Giovedì 19/04/2018
18.30
piazza dei Martiri
CARMEN CONSOLI DAL VIVO
Dopo aver conquistato pubblico e critica, il live Eco di Sirene rivive in un grande progetto discografico con 22 brani registrati in presa diretta con arrangiamenti e orchestrazioni nuove per chitarra ed archi, scritti dalla stessa Carmen appositamente per il live in studio, arricchito da due brani inediti. Carmen Consoli lo presenta dal vivo in libreria.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Venerdì 20/04/2018
14.00
piazza Garibaldi
GEMITAIZ
Dopo il grande successo di Nonostante tutto, album certificato platino, che ha portato il rapper romano sui palchi di tutta Italia, Gemitaiz torna il 20 aprile con Davide, il terzo attesissimo nuovo disco di inediti da solista, già anticipato dai singoli Oro e Argento e Fuori.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario alfirmacopie.*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Venerdì 20/04/2018
18.00
piazza dei Martiri
FRANCO DEL PRETE. 50 ANNI DI CARRIERA
Batterista degli Showman e dei Napoli Centrale, icona del neapolitan power, a cinquant’anni dal suo esordio sulla scena musicale, Franco Del Prete presenta dal vivo La Chiave, un disco-viaggio di quattordici tappe, quante sono le tracce che lo compongono, attraverso l’animo più profondo dell’essere umano, toccando temi come l’amicizia, l’amore universale, la spiritualità, le radici, il rapporto padre-figlio, il coraggio delle donne e la centralità del mediterraneo, culla di suoni, caratteri e profonde influenze. Intervengono Enzo Gragnaniello, Piero Gallo e Gianni Guarracino.

Sabato 21/04/2018
16.00
piazza dei Martiri
SODIN. FUGA DA UN VIDEOGIOCO
Davide Sodano, noto come Sodin, è uno dei gamer più amati e seguiti del web, con un canale YouTube che vanta oltre un milione di iscritti e 200 milioni di visualizzazioni. Oggi incontra il pubblico e firma copie del libro Fuga da un videogioco (Rizzoli), in cui mescola calcio e fantascienza per trascinarci in un’avventura straordinaria. Perché solo una grande amicizia può vincere una grande battaglia.
Acquista il libro alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
*1 pass per ogni libro acquistato, fino a esaurimento.

Sabato 21/04/2018
17.00
piazza dei Martiri
PITTURA SU STOFFA
Laboratorio di Art & Craft
Per l’estate avrai una maglietta speciale, diversa da tutte le altre: vieni a decorarla con i tuoi colori preferiti! Età consigliata: dai 5 anni.
Per partecipare prenotati inviando un e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuolaboratorio*.* Posti limitati. Saranno ritenute valide solo le prenotazioni che riceveranno mail di conferma.

Sabato 21/04/2018
18.30
piazza Garibaldi
LA NUOVA SCENA RAP ITALIANA
CAPO PLAZA
20 è l’attesissimo album d’esordio di Capo Plaza, in uscita il 20 aprile, giorno del suo ventesimo compleanno. Il giovane rapper salernitano, classe ’98, vanta in questo disco diversi ospiti d’eccezione tra i quali Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Ghali. Oggi, Capo Plaza incontra il pubblico e firma copie del nuovo album.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Domenica 22/04/2018
11.30
piazza dei Martiri
LE STORIE DEL GATTO UMBERTO
Se avete voglia di ascoltare storie di granchi, di girasoli, di gatti, di mare, di spaventapasseri, di bambini curiosi, timidi, spaventati, coraggiosi, innamorati, tra queste pagine c’è un posticino per voi. Gilda Zolfo presenta Le storie del gatto Umberto (Print Art). Età di lettura: da 3 anni.

Lunedì 23 aprile
18.00
piazza dei Martiri
SULLE TRACCE DI FRANCIS BACON
Artista della passione e del desiderio, della memoria e del dolore, del sesso e della morte, ovvero di tutte quelle forze invisibili e inconsce che dominano e regolano la nostra esistenza, Francis Bacon diviene, inaspettatamente, campo di indagine anche per chi lavora con le parole e s’interroga su ciò che esse evocano, cercano, chiedono. Nel libro Dipingere l’invisibile. Sulle tracce di Francis Bacon (Sillabe) Fabrizio Coscia mostra, coniugando critica, racconto e vita, come l’arte, quando è autentica, abbia sempre a che fare con la nostre verità più profonde. Con l’autore ne discutono Andrea Di Consoli e Silvio Perrella. Letture di Lino Musella. Musiche di Linda Vanacore (pianoforte).

Martedì 24 aprile
18.00
piazza dei Martiri
STIAMO CALMI!
Saverio Raimondo in Stiamo calmi (Feltrinelli) sprigiona la sua esilarante forza comica a difesa di uno dei (presunti) mali più diffusi della nostra società: l’ansia! E ne scrive il suo personale elogio individuando in essa uno dei principali fattori evolutivi dell’uomo nel corso dei secoli. Interviene Stefano Pisani.

Giovedì 26 aprile
18.00
piazza dei Martiri
L’ULTIMO CAFFE’ DELLA SERA
Massimo ha poco più di trent’anni, è il proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma dove un giorno piomba un’incantevole ragazza dai grandi occhi blu: sarà il primo di tanti caffè… Ma, proprio quando le cose iniziano a funzionare, il passato torna a bussare, prepotente, alla porta. Per Massimo si prevedono giorni difficili. E dovrà fare una scelta. L’ultimo caffè della sera (Sperling & Kupfer) è il seguito de Il primo caffè del mattino, il romanzo più amato dello scrittore-barista Diego Galdino, tradotto con successo in Spagna, Germania e Polonia.

Venerdì 27 aprile
18.00
piazza dei Martiri
GRUPPO DI LETTURA
Il libro del mese è Imperium di Robert Harris (Mondadori), che offre al lettore un ritratto di Cicerone ben diverso dal personaggio solenne che conosciamo: il primo romanzo di una trilogia che svela i retroscena di una realtà fatta di intrighi e di corruzione, singolarmente affine a quella attuale. Leggi il libro e vieni a parlarne alla Feltrinelli! Presenta Rossana Valenti. A cura dell’Associazione A Voce Alta.

Domenica 29 aprile
12.00
piazza dei Martiri
FUORI PROGRAMMA. SARA AL TRAMONTO DI MAURIZIO DE GIOVANNI
Con Sara al tramonto (Rizzoli) Maurizio de Giovanni ha dato vita a un personaggio che rimarrà tra i più memorabili del noir italiano. Sara, la donna invisibile che, dal suo archivio nascosto in una Napoli periferica e lunare, ci trascina nel luogo in cui tutti vorremmo essere: in fondo al nostro cuore, anche quando è nero. Letture di Maurizio de Giovanni. Incursioni musicali di Marco Zurzolo.
piazza dei Martiri
CONCERTO
Per la rassegna di musica da camera curata da Antonello Cannavale, Ensemble provenienti dalla Settimana della Musica da Camera del Conservatorio di Avellino.

Inoltre, fino al 2 maggio la Feltrinelli di piazza dei Martiri ospita la mostra ispirata al libro Nella foresta buia e misteriosa di Winshluss che inaugura una nuova collana di Comicon Edizioni dedicata ai più giovani, Gli Scugnizzi, che verrà presentata in occasione della XX edizione di COMICON Salone Internazionale del Fumetto (Mostra d’Oltremare 28 aprile – 1 maggio). Un’avventura che si trasforma in favola, un percorso di crescita per Angelo, il protagonista della storia, che, partito con la famiglia, si troverà da solo in seguito a una serie di divertenti equivoci. Lungo la strada per tornare a casa farà la conoscenza di molti personaggi fantastici e incredibili: Fabrice, lo scoiattolo che voleva essere un uccello, formiche soldato, orchi, fate e divinità dei boschi. Un’avventura per ragazzi, ma anche un’avventura che fa tornare ragazzi.
Vi aspettiamo!
Ufficio Eventi la Feltrinelli Napoli
Maria Chiara Pavolini: eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
Mara De Caro: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.