la Feltrinelli – Napoli
Eventi dal 26 al 29 ottobre 2009

26 Lunedì
la Feltrinelli Librerie
Via S. Tommaso D’Aquino 70
ore 17.00
Libri
IL TEMPO PRIGIONIERO
L’esperienza raccontata da Sofia Flauto nel libro Il tempo prigioniero (Officinae Ecs) nasce dal laboratorio di mediazione dei conflitti che l’autrice, pedagogista, ha svolto con le detenute del carcere femminile di Pozzuoli. Più che donne, figure di donne, ombre su rocce dalla smorzata identità, pregiudicata dal luogo e mortificata nell’anima. Ne parlano con l’autrice Davide Barba, Annamaria Carloni, Dario Stefano dell’Aquila e Stella Scialpi. Introduce Samuele Ciambriello.

26 Lunedì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00
Arte
SALVATORE PICA. UNA VITA PER L’ARTE
Vissi d’arte: quarant’anni sui marciapiedi dell’arte 1968-2008 vuole dare testimonianza delle più rilevanti iniziative nate dall’instancabile energia di Salvatore Pica. Nel testo sono raccolti i ricordi personali di amici che hanno incrociato il gallerista napoletano sul loro cammino e una serie di immagini che testimoniano la quantità di mostre, dibattiti, convegni realizzati in questo lungo arco di tempo. Festeggiamo Salvatore Pica insieme a Mirella Barracco, Antonio Fiore, Paolo Macry, Lucio Rufolo e tanti altri amici.

27 Martedì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00
Libri
LE DONNE DEL VINO
Verso quali direzioni procede il mondo del vino e, quindi, in qualche misura, il mondo dei consumi? E quali sono le priorità per il marketing del vino?
A questi interrogativi il volume Scenari di marketing del vino.
Una prospettiva al femminile (Franco Angeli), a cura di Andrea Rea, risponde grazie a un sondaggio promosso dall’Associazione delle Donne del Vino: una realtà qualificata, ampia, emergente, protagonista in ogni livello della filiera del vino. Con l’autore interviene Pia Donata Berlucchi.

28 Mercoledì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00
Libri
UNO STORICO IN PIZZERIA
Il volume Una storia napoletana. Pizzerie e pizzaiuoli tra Sette e Ottocento (Slow Food) di Antonio Mattozzi è il risultato di un’accurata ricerca d’archivio e dell’elaborazione di documenti di prima mano per tracciare la storia del pizzaiuolo e della pizzeria e la sua espansione sul territorio cittadino, attraversando tre importanti periodi della storia di Napoli. Lo presentano con l’autore Sergio Brancato, Pino Mandarano, Claudio Novelli e Giovanni Ruffa. Modera Santa di Salvo. Al termine dell’incontro non potrà mancare un assaggio di fumanti pizze napoletane.

29 Giovedì
la Feltrinelli Librerie
Via S. Tommaso D’Aquino 70
ore 18.00
Libri
DIARIO DI UNA SINGLE
La vita di Lara non può certo essere definita monotona: romantici (almeno nelle intenzioni!) week-end a Parigi, crociere verso i fiordi del Nord, uno sbarco inatteso a Copenhagen. Tra completini intimi, barrette dimagranti afrodisiache e trattamenti di bellezza ha davvero un gran da fare! Niente sembra essere sufficiente, però, per tenere con sé Oscar. Ida Palisi, Antonella Gallo e Patrizia Riva presentano Il diario di Lara.
Una single cosmocomica alla ricerca della felicità (ARPANet) di Chiara Santoianni. Un diario esilarante, ambientato a Napoli, da leggere tutto d’un fiato.

29 Giovedì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00
Libri
INCONTRO CON GIULIO FERRONI
Religione senza sacerdoti, senza poteri, senza dogmi, scrive Giulio Ferroni, definendo la sua idea di letteratura nelle pagine di La passion predominante. Perchè la letteratura (Liguori). Un piccolo e prezioso libro in cui l’illustre italianista racconta e ricorda il primo sorgere di una passione per la letteratura negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, sullo sfondo di un’Italia appena uscita dalla tragedia della guerra mondiale. Intervengono Giuseppe Montesano e Antonio Saccone. Coordina Titti Marrone.

INFO
Chiara Pavolini
Responsabile Eventi
la Feltrinelli Libri e Musica
Via S. Caterina a Chiaia, 23
80121 Napoli – Tel. 081 2405465

da: Eventi laFeltrinelli Napoli [Eventi.Napoli@lafeltrinelli.it]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.