la Feltrinelli Napoli propone eventi
DAL 15 AL 18 SETTEMBRE

15 Martedì
la Feltrinelli Libri e Musica
Piazza dei Martiri
ore 18.00
Libri/Musica

LE PASSIONI DI CANIO LOGUERCIO
Citazioni e calembour in versi e musica all’ ombra della grande canzone classica.
Passioni è un piccolo e prezioso libro (accompagnato da un cd), pubblicato dalle edizioni d’if nella collana i miosotis, un’antologia in progress della nuova poesia italiana. Un libro che ha come valore aggiunto la specificità della lingua, che attinge alla tradizione più antica e carnale della parlata e della letteratura partenopea, ma qui reinventata dal poeta e musicista Canio Loguercio che, per l’occasione, ci presenta dal vivo alcune delle sue canzoni sussurrate. Intervengono Nietta Caridei, Gabriele Frasca e Daniele Sanzone degli ‘A67.

16 Mercoledì
la Feltrinelli Libri e Musica
Piazza dei Martiri
ore 18.00
Arte

SIMONETTA CAPECCHI PRESENTA MY DETOUR 5X5
MyDetour 5×5 è un progetto di Moleskine, il leggendario taccuino del viaggiatore, per la Feltrinelli. Dopo Milano, Firenze e Parma, la staffetta creativa fa ora tappa a Napoli, da sempre meta privilegiata di viaggiatori e artisti di tutto il mondo. Chi ama illustrare, scrivere e creare liberamente su pagine Moleskine è invitato a partecipare, depositando il proprio taccuino nella teca allestita alla Feltrinelli dal 16 settembre all’11 ottobre insieme alla mostra dei 5 migliori taccuini della tappa precedente. I 25 taccuini selezionati nelle 5 tappe saranno esposti a Dakar durante la Biennale d’Arte Africana Contemporanea, maggio 2010. L’autore del taccuino più interessante viaggerà a Dakar. A presentare l’iniziativa a Napoli sarà l’artista Simonetta Capecchi, che da anni si muove sul territorio dell’urban sketching. Tutte le informazioni su www.moleskine.it/5X5 e www.lafeltrinelli.it.

17 Giovedì
la Feltrinelli Libri e Musica
Piazza dei Martiri
ore 18.00
Libri

IL CAPPIO. INCONTRO CON MAURIZIO DE LUCIA
L’implacabile legge del racket nel racconto del magistrato che la combatte da vent’anni.
È la più antica attività della mafia, il ponte privilegiato con l’economia legale e la politica, un sistema basato su un’eccezionale organizzazione territoriale: è il racket. Non c’è Cosa Nostra senza pizzo, la mafia costruisce sulla paura il bisogno di sicurezza che si prepara a soddisfare. Nel volume Il cappio (Rizzoli), Maurizio de Lucia, il magistrato che più di ogni altro ha indagato il fenomeno, insieme con Enrico Bellavia, giornalista che vive e lavora a Palermo, ci svelano le strutture gerarchiche, il linguaggio e le prassi di un sistema delinquenziale di impressionante complessità. Intervengono Maurizio Conte, Giustino Fabrizio e Tano Grasso.

18 Venerdì
la Feltrinelli Libri e Musica
Piazza dei Martiri
ore 18.00
Libri

DIRITTI E CASTIGHI
Napoli, carcere di Poggioreale. 700 poliziotti, 2500 detenuti, 1200 più del previsto. Il carcere più affollato d’Europa. Vivono stipati in celle che contengono fino a 14 persone. Mancano gli spazi per la socialità. Non c’è neanche il campo di calcio, quasi una regola in carcere .
Un’esplorazione terribile e rivelatrice della realtà carceraria italiana, attraverso le testimonianze dei detenuti, dei loro familiari e dei poliziotti. Il racconto di un’umanità cancellata, ma anche la prospettiva di un carcere a misura della dignità della persona. Ne parliamo con Lucia Castellano, direttore penitenziario, e Donatella Stasio, giornalista, in occasione della presentazione del loro libro Diritti e castighi (Il Saggiatore). Interviene Rino Pastore, psichiatra, responsabile dell’Unità Operativa Ser.T. Area Penale di Napoli. Introduce Riccardo Polidoro, avvocato, presidente de Il Carcere Possibile Onlus, associazione della Camera Penale di Napoli. Modera Gualtiero Peirce, autore e regista. Lettura di Patrizio Rispo.

INFO
Chiara Pavolini
Responsabile Eventi
la Feltrinelli Libri e Musica
Via S. Caterina a Chiaia, 23
80121 Napoli
Tel. 081 2405411
da: Eventi laFeltrinelli Napoli [Eventi.Napoli@lafeltrinelli.it]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.