La Fap – Acli: “La manovra economica è troppo onerosa per pensionati e famiglie”
Roma, 22 dicembre 2011 – “Non accettiamo a scatola chiusa le decisioni del Governo – ha dichiarato il segretario nazionale Pasquale Orlando a margine del Comitato Nazionale della FAP Acli – Federazione Anziani e Pensionati – e d’intesa con AGE Platform abbiamo già articolato una serie di proposte correttive tese a recuperare l’equità in una manovra indispensabile ma troppo onerosa per i pensionati e le famiglie.”
“Gli interventi – ha proseguito Orlando – economici e normativi nelle pensioni sono eccessivamente penalizzanti per i pensionati già fortemente provati dalla situazione di crisi. Devono essere riviste le rivalutazioni e le gradualità di accesso alla pensione. Deve essere rimodulata la proposta di IMU, riducendo la gravosità e chiarendo il ruolo ed i cespiti che ne possono derivare per le amministrazioni locali.
Mancano segnali forti nella lotta agli sprechi ed ai privilegi.
Attendiamo fiduciosi provvedimenti incisivi sui costi della politica e su emolumenti e benefici scandalosi di manager pubblici e privati, banchieri disinvolti e speculatori avidi.
Si ha l’impressione – conclude Orlando – di una malcelata impotenza nella lotta all’evasione fiscale e di una perdurante sottomissione a forti condizionamenti politici in merito all’imposizione sui grandi patrimoni, mentre i primi segnali di intervento nel mercato del lavoro per favorire l’occupazione giovanile sono ancora troppo timidi contro lo sfruttamento e la precarietà.”
Per comunicazioni:Dr. Michele M. Ippolito [michele.ippolito@e-cremano.it] 3407777221
0 commenti