La dieta vegana è più salutare? L’interessante libro di Luca Avoledo “No vegan” focalizza l’attenzione sulla verità scientifica, spesso dimenticata quando si parla di stili alimentari

Davvero la dieta vegana previene il cancro? Mangiare solo alimenti di origine vegetale aiuta sul serio a perdere peso? Ma soprattutto, è vero che gli esseri umani non sono fatti per mangiare la carne? Queste sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere il libro dal titolo provocatorio “No vegan”, di Luca Avoledo ed edito da Sperling & Kupfer.
Sia chiaro, il libro non vuole far cambiare idea ai vegani sul loro stile di vita: chi sta bene ed è in salute seguendo questa dieta non ha motivo di modificare abitudini alimentari.
L’obiettivo è informare il cittadino che si fa domande sull’alimentazione vegana e inevitabilmente si ritrova nel mare di disinformazione e tesi fantasiose sull’argomento presenti nel web.
Una propaganda, quella dell’ala integralista ed estremista veg, che il libro cerca di contrastare usando argomentazioni basate su ricerche e studi scientifici.
Il testo è scritto in modo scorrevole anche se ben documentato e  offre una chiave di lettura interessante.
La confutazione, corredata da un’ampia bibliografia, parte dalla biologia umana e dal contributo della carne nell’evoluzione della nostra specie. Senza dimenticare la questione delle carni rosse e della loro possibile cancerogenicità, Avoledo ci lascia rispondendo a un’ultima domanda: davvero la dieta vegana è la più salutare al mondo?
“No vegan” di Luca Avoledo. Anno 2017. Pagine 322. Edizione: Sperling & Kupfer. Prezzo: 17 euro.
da: Redazione Il Fatto Alimentare 20 giugno 2017 Recensioni & Eventi Commenti 3,075 Visto

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *