LA DIETA CHE ABBRONZA E DIFENDE DAL CALDO CHI RIMANE IN CITTA’

Top ten di frutta e verdura utili alla tintarella naturale a tavola
e ad alimentarsi in maniera giusta

Domenica 27 giugno 2010, dalle 9,00 a Napoli in Villa Comunale e al Viale del Poggio ai Colli Aminei

Anche chi e’ ancora costretto a rimanere in citta’ puo’ prepararsi alla tintarella e a fronteggiare il caldo con una dieta adeguata. Domenica 27 giugno 2010 dalle 9,00 su iniziativa di Coldiretti in collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e la III Municipalità del comune di Napoli arriva in città in Villa Comunale e al Viale del Parco del Poggio ai Colli Aminei “la tintarella e la sana alimentazione con la dieta che abbronza e difende dal caldo”.
Una iniziativa per far conoscere nel segno della filiera breve dal campo alla tavola le proprietà delle produzioni ortofrutticole estive anche con la gara per individuare la top ten degli abbronzanti naturali e degli aiuti contro i colpi di calore da premiare su un vero e proprio podio.

Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole, pesche o ciliegie serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche – sottolinea la Coldiretti – a preparare l’abbronzatura estiva. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile.
Al posto d’onore – continua la Coldiretti – salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati Con l’arrivo del caldo estivo è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – sottolinea la Coldiretti – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali – conclude la Coldiretti – sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Per consentire a tutti di poter acquistare frutta e verdura italiana al giusto prezzo la Coldiretti ha aperto in tutta Italia quasi 600 mercati di Campagna amica dove è possibile acquistare direttamente dagli agricoltori, tagliando intermediazioni e speculazioni. Sul territorio di Napoli ovincia è impegnata con numerosi appuntamenti che è possibile conoscere collegandosi al sito www.napoli.coldiretti.it
Peraltro in vista dell’estate il Ministero della Salute ha pienamente promosso l’ortofrutta italiana con addirittura il record del 98,8 per cento dei controlli regolari, con una presenza di residui chimici al di sotto dei limiti di legge, secondo le anticipazioni dei risultati dell’ultimo rapporto ufficiale annuale del Ministero della Salute sul “Controllo ufficiale dei residui di prodotti fitosanitari negli alimenti di origine vegetale” in via di definizione per essere trasmesso all’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Un rapporto che – conclude la Coldiretti – certifica il primato italiano nella qualità e sicurezza alimentare con una percentuale di regolarità del 98,85 per cento per la frutta, dello 98,76 per cento per le verdure, e 99,4 per cento per cereali, vino e olio.

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE – Vitamina A (*)
1. carote 1200
2. Spinaci e radicchi 500-600
3. Albicocche 350-500
4. Cicorie e lattughe 220-260
5. Meloni gialli 200
6. Sedano 200
7. Peperoni 100-150
8. Pomodori 50-100
9. Pesche 100
10. Cocomeri e ciliegie 20-40
(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile Fonte: Elaborazioni Coldiretti


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