REGIONE CAMPANIA COMUNICATO STAMPA DEL 13 APRILE 2007
ADESIONE ASSESSORE GABRIELE ALLO SCIOPERO NAZIONALE DEI PORTUALI DI DOMANI
L’Assessore regionale al Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele esprime la sua adesione allo sciopero nazionale di categoria proclamato dai portuali per domani a causa dell’ennesima tragedia che ha causato stamattina la morte di un operaio a Genova. E rilancia la necessità di una protesta più ampia, che coinvolga le categorie più colpite dal fenomeno incidenti.
“E’ importante – sottolinea Gabriele – che all’indomani di una nuova vittima del lavoro, il mondo sindacale si mobiliti annunciando una forte azione di protesta.
“ Lo sciopero nazionale dei portuali di domani – aggiunge – assume un contenuto simbolico perché giunge a cavallo dell’approvazione alla Camera del disegno di legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, affiancando alla necessaria risposta legislativa l’altrettanto necessaria spinta partecipativa da parte del movimento sindacale.
“ Non c’è, infatti, alcuna contraddizione tra l’azione di protesta e la costruzione di una risposta strutturata da parte del Governo, anzi. Il tema è talmente complesso e scottante che è necessario innescare una sana sinergia tra tutte le istituzioni e i movimenti, e pervenire ad uno sciopero generale nazionale in cui potranno esprimersi le istanze di tutte le categorie maggiormente esposte ai rischi sicurezza, come gli edili che nel Mezzogiorno rappresentano il settore più colpito.
“ Il problema centrale – conclude Gabriele – restano i controlli. Perciò chiedo di utilizzare parte del tesoretto per assumere le migliaia di nuovi ispettori del lavoro, essenziali per arginare il fenomeno delle morti bianche.”


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *