LA CAMPANIA AL VINITALY
Mercoledì 21 marzo ore 11 La Campania al Vinitaly
Conferenza stampa di presentazione – Sala Giunta Regione Campania Palazzo Santa Lucia, Napoli
Intervengono:
Antonio Bassolino, Presidente della Regione Campania
Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive di Regione Campania
Gaetano Cola, Presidente di Unioncamere Campania
Gennaro Limone, Commissario straordinario Ersac
Ufficio stampa Campania al Vinitaly
Donatella Bernabò Silorata
347 3331576[donatella.bernabo@tiscali.it]

2) E A VINITALY IL 30 MARZO…
Venerdì 30 marzo 2007 ore 12
Vinitaly – Padiglione Campania – Tenso B
VitignoItalia e VitignoSud
Presentazione dell’edizione 2007
Venerdì 30 marzo alle ore 12, nel Padiglione Campania al Vinitaly, Andrea Cozzolino Assessore alle Attività produttive di Regione Campania, Chicco De Pasquale Presidente di VitignoItalia e Gennaro Limone Commissario straordinario dell’Ersac, presentano alla stampa, ai produttori e agli operatori la Terza Edizione di VitignoItalia, il Salone del Vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano che si svolgerà a Napoli da 20 al 22 maggio 2007. Saranno illustrati i nuovi contenuti dell’evento e in particolare VitignoSud, salone nel salone, dedicato ai vini del Mediterraneo del sud.
www.vitignoitalia.it
press > donatella bernabò > stampa@vitignoitalia.eu > 347 3331576 >340 3581884

3) LA REGIONE CAMPANIA CANDIDA NAPOLI A SEDE DEL TEATRO FESTIVAL ITALIA.
La Regione Campania, in collaborazione con la Provincia di Napoli ed il Comune di Napoli, ha presentato oggi al Ministero per i Beni e le Attività Culturali la candidatura di Napoli a sede per lo svolgimento di Teatro Festival Italia.
La manifestazione, promossa dal Ministero, è programmata per il triennio 2007 – 2009. L’edizione di lancio del 2007 si dovrebbe tenere nella prima decade di ottobre, quelle successive tra fine giugno e le prime due settimane di luglio.
La Regione, la Provincia ed il Comune hanno stipulato un protocollo di intesa con il quale è stato istituito un coordinamento finalizzato alla realizzazione delle tre edizioni di Teatro Festival Italia.
Su iniziativa della Regione Campania, hanno aderito al progetto gli altri 4 comuni capoluogo.
Il progetto di candidatura presentato al Ministero è il risultato di un confronto con le associazioni culturali, il mondo delle imprese, le strutture bancarie e le rappresentanze sociali. Ed individua, tra le principali partnership, l’Autorità Portuale di Napoli e la Terminal Napoli SpA, in considerazione della scelta dell’area portuale come struttura per ospitare la Città del Festival.

IL PRESIDENTE ANTONIO BASSOLINO SULLA CANDIDATURA DELLA CAMPANIA E DI NAPOLI A SEDI DEL TEATRO FESTIVAL ITALIA
“Abbiamo presentato oggi al Ministero dei Beni culturali la candidatura della Campania e di Napoli a diventare sedi del Teatro Festival Italia, un grande evento culturale di respiro nazionale ed internazionale su cui punta il nostro governo.
“La nostra è una candidatura forte perché Napoli e la Campania sono da secoli patrie privilegiate del teatro e dei vari generi che sono riconducibili a questa importante attività culturale.
“Qui, infatti, a Napoli e nelle tante città della regione, possiamo contare su un patrimonio davvero unico e ricco per autori, attori, strutture e competenze e dove una straordinaria tradizione – basti pensare alle grandi famiglie del teatro napoletano che sono state protagoniste della storia del teatro italiano – si è accompagnata ad una forte capacità innovativa.
“Infatti, soprattutto oggi, in Campania e a Napoli vengono realizzati tanti e tanti progetti artistici di qualità in campo teatrale che hanno avuto una significativa rilevanza nazionale ed internazionale.
“Abbiamo, dunque i titoli e le risorse umane e culturali per poter ospitare ed organizzare questo grande evento.”
DALL’UFFICIO STAMPA DELLA REGIONE CAMPANIA, 15 MARZO 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *