LA CAMERA DI COMMERCIO DI MATERA PROMUOVE L’ASSONAUTICA L’INFOPOINT TURISTICO E MATERA I TOURISM POINT

————-
LA CAM.COM. DI MATERA per l’Assonautica di Basilicata con i servizi logistici ai diportisti, che utilizzano i porti della costa jonica e tirrenica, e le attività di promozione e informazione sull’offerta ricettiva e degli itinerari turistici ed enogastronomici si sta segnalando come una delle novità della stagione 2011.
La conferma, a un anno dalla sua costituzione, viene dalle iscrizioni dei soci (Comuni del Metapontino, Argonauti, Marinagri, Lega navale, privati ) e dalle richieste per servizi di assistenza di vario tipo, che periodicamente giungono allo sportello informativo e presso la sede logistica operativa presso il porto degli Argonauti alla marina di Pisticci. “ L’azione promozionale – ha detto il presidente di Assonautica, Angelo Tortorelli – svolta nei mesi scorsi e culminata il 2 e il 16 giugno scorsi con la staffetta per il 150 anni dell’Unità d’ Italia, che ha toccato i porti degli Argonauti di Marinagri e di Maratea, confermano l’interesse e le potenzialità di un modo di fare turismo che lega le zone costiere a quelle interne, grazie ai corsi d’acqua fluviali e lacustri.
Un invito,pertanto, agli appassionati, a iscriversi ad Assonautica per scoprire una Basilicata segnata da questo tipo di itinerari.
L’obiettivo è ora quello di rafforzare questo tipo di offerta e la rete di soggetti che possono incrementare un turismo non solo per appassionati del mare e degli sport d’acqua, ma anche di beni culturali, ambientali, enogastronomici, di artigianato artistico.
La Basilicata sotto questo aspetto è un’area nuova e interessante per i diportisti che con imbarcazioni di diverse dimensioni raggiungono i nostri approdi. Stiamo lavorando,in proposito, per promuovere questo tipo di offerta nel corso di eventi fieristici di livello internazionale’’.
L’Associazione nazionale per la nautica da diporto – Assonautica – è stata costituita il 16 dicembre 1971 su iniziativa dell’Unioncamere e di un gruppo di Camere di Commercio, con l’obiettivo di tutelare gli interessi del diportismo nautico e promuovere questa forma di turismo.
L’impegno prioritario di Assonautica, strettamente connesso alle finalità istituzionali, si concretizza con l’offerta ai diportisti di servizi di immediata necessità con sufficienti livelli di efficienza e produttività. L’attenzione – come è riportato nella finalità dell’Associazione – è rivolta a agli insediamenti ricettivi per la nautica da diporto e a tutte le attrezzature accessorie; ai servizi di assistenza tecnica, nei vari settori che coinvolgono il diporto nautico.
I servizi riguardano l’organizzazione di scuole per il conseguimento dei titoli per il comando e la condotta delle unità da diporto,l’assistenza in mare e quella legale, assicurativa e di informazione turistica, la promozione di ogni altra attività rivolta al potenziamento del diporto nautico come fattore integrante del turismo nazionale ed internazionale.
Fanno parte del consiglio di Amministrazione di Assonautica Basilicata, presieduto da Angelo Tortorelli. il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il sindaco di Pisticci Michele Leone, l’imprenditore Nunzio Olivieri,
rappresentante della Camera di commercio di Matera, e Carmelo Gagliardi esperto del settore nautico.

————————————-
————————————-
LA CAM.COM.DI COMMERCIO DI MATERA promuove l’Infopoint turistico di via Ridola e del Matera I Tourism Point.
Un lavoro continuo e prezioso che contribuisce, con utili consigli, a migliorare l’offerta turistica nella fase di prima accoglienza per la scelta dei luoghi da visitare o per ogni altra informazione in grado di rendere gradevole la permanenza dei turisti.
E’ questa l’azione che sta caratterizzando a Matera l’attività dell’Infopoint turistico di via Ridola e del Matera I Tourism Point , operativo presso l’ex convento di Santa Lucia e Agata nei rioni Sassi. Si tratta di due strutture che la Camera di commercio, attraverso l’azienda speciale Cesp, ha attivato grazie a intese interistituzionali con il Comune di Matera e l’Azienda di promozione turistica di Basilicata. E i risultati di queste iniziative, operative rispettivamente dal 1 giugno nel caso dell’infopoint di via Ridola e da 23 aprile per il Matera Tourism Point, hanno portato alle prime interessanti indicazioni sugli arrivi e sulle scelte degli itinerari, che si riflettono anche sulla permanenza.
A giugno, per esempio, all’infopoint di via Ridola , posto dell’ingresso nei Sassi da via Buozzi, l’arrivo dei turisti è stato “cospicuo e costante’’ con prevalenza di turisti stranieri (francesi, austriaci, olandesi, americani e tedeschi) oltre alla consolidata presenza di giapponesi in tutti i giorni della settimana, mentre la presenza dei visitatori italiani (settentrionali in prevalenza) è stata maggiore nei giorni festivi e nei finesettimana.
Molti di loro provengono da località pugliesi o balneari del Metapontino e scelgono in prevalenza una visita da consumare in giornata, soprattutto negli antichi rioni tufo tra chiese rupestri, musei della civiltà contadina e i musei del Piano.
Non sono mancate informazioni per visitare luoghi dell’agro, come il parco delle chiese rupestri, la cripta del Peccato originale o i comuni del circondario e del Metapontino. L’informazione e la voglia di saperne di più si completa nella struttura multinformativa dell’ex Convento di Santa Lucia e Agata, dove operano in sinergia altri soggetti come Ente parco della Murgia, Centro educazione ambientale, Fondazione Zetema, Consorzio la Città Essenziale e dove è possibile visitare uno spazio dedicato alla filmografia girata a Matera, apprezzare l’offerta agroalimentare promossa dalla Camera di Commercio con il Siaft, le mostre di documenti e attrezzi d’epoca dell’Ente camerale che integrano quella turistica denominata “Saluti da Matera’’ con l’Archivio di Stato e sull’artista albanese Helidon Xhixha promossa dall’Ente Parco con la galleria Opera, Arte e Arti o frequentare i laboratori sulla manualità artigiana del Cea o della Città Essenziale.
E da qui una sosta sui terrazzini dell’ex convento rappresentano un invito a visitare l’habitat rupestre, che coinvolge appassionati e comitive, e a interessarsi alle offerte di intrattenimento musicale, culturale e gastronomico contenuti nei cartelloni di enti e privati .“
I servizi svolti con competenza dalle due strutture di informazione e accoglienza turistica -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- rappresentano una ulteriore opportunità per visitare la nostra città tutto l’anno e offrire una adeguata informazione sulle diverse esigenze dei visitatori. Si tratta di due iniziative che confermano la validità del metodo delle sinergie e della collaborazione fra Enti e Privati, che consente di lavorare sulla programmazione e di razionalizzare e valorizzare le risorse.
La doppia esperienza condotte presso l’Infopoint e nel Matera tourism Point saranno utilizzate al meglio per migliorare l’organizzazione dell’offerta e accrescerne la competitività’’.

da: Martina Franco [ufficio.stampa@mt.camcom.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *