A Torino, dal 21 al 23 aprile avrà luogo “Torino Food Market Festival”
All’internazionale evento espositivo del biologico prenderà parte anche la comunità montana Calore Salernitano

ROCCADASPIDE – I produttori di biologico della Valle del Calore saranno a Torino, dal 21 al 23 aprile prossimo, in occasione della fiera-mercato internazionale denominata “Torino Food Market Festival”. L’iniziativa si avvale del sostegno della Comunità Montana Calore Salernitano che, nell’ottica della valorizzazione e dell’incentivazione delle tipicità locali, ha offerto agli imprenditori agricoli che realizzano prodotti biologici la possibilità di partecipare a questo grande evento internazionale.
La partecipazione alla fiera è uno dei risultati concreti del rapporto che l’ente di via Cesine ha instaurato qualche mese fa con la Comunità Montana Valle Grana di Caraglio, in provincia di Cuneo: la collaborazione tra i due enti che hanno in comune il vivere in aree collinari e montane, è finalizzata all’obiettivo di valorizzare l’agricoltura biologica e le aree interne. Già in occasione della cerimonia per il gemellaggio tra i due enti emerse la volontà comune di contribuire alla nascita di nuove opportunità per potenziare il settore in modo da rafforzare la qualità dei prodotti tipici e creare indotto economico, anche se il sostegno al comparto dell’agricoltura biologica è da sempre una costante dell’ente montano presieduto da Donato De Rosa, che persegue in prima persona lo sviluppo del territorio.
Intenzionata a sostenere i produttori di biologico, dunque, la Comunità Montana Calore Salernitano ha riservato loro la possibilità di partecipare alla fiera con uno spazio espositivo per la vendita diretta dei prodotti, offrendo loro anche il servizio trasporto e l’alloggio nel capoluogo piemontese.
“La giunta, nell’ambito della sua politica di promozione delle tipicità locali, ha programmato una serie di attività che vogliono sostenere il comparto delle produzioni biologiche sul nostro territorio – afferma Giancarmine Verlotta, Assessore al Turismo e all’Ambiente presso l’ente montano e delegato alle Attività Promozionali del Territorio – La prima è stata la partecipazione all’Olimpo del Gusto, l’evento espositivo che ha avuto luogo sempre a Torino l’inverno scorso. Ora si è presentata questa occasione che la comunità montana non poteva far perdere ai produttori, ossia la possibilità di partecipare in forma gratuita ad una grande iniziativa”.
Si tratta dell’esempio concreto che testimonia che la Comunità Montana Calore Salernitano ha grande interesse a supportare le aziende a produzione biologica.
Queste sono le aziende biologiche che partecipano all’evento: il Fuco d’oro (miele-Roccadaspide), Florenzano Chiara – Olio Salmone (Olio-Albanella), Azienda biologica Kannarose di G. Pgnotto (Olio-Felitto), Bios (vino-Roccadaspide).
Annavelia Salerno [annavelia@virgilio.it]

Newsletter n. 47 del giorno 18 aprile 2006
Mercoledì 19 aprile alle ore 20.35 andrà in onda
Pagine del Cilento
trasmissione televisiva sul Cilento in onda tutte le settimane su Tele Salerno Uno
In Replica giovedì 20 aprile alle 15.45 e venerdì 21 aprile alle ore 21.35
Pagine del Cilento è anche un GIORNALE CARTACEO ogni mese in tutti bar e gli uffici pubblici
della Valle del Calore, degli Alburni, di Capaccio-Paestum,
di Vallo della Lucania, Agropoli e Eboli
e un QUOTIDIANO ON LINE che potete consultare all’indirizzo
www.paginedelcilento.it
Testata iscritta nel registro della Stampa periodica del Tribunale di Salerno
al n. 8 del 4/4/2005
Direttore responsabile: Annavelia Salerno annavelia@virgilio.it
In redazione Anna Rita D’Andretta – Realizzazione tecnica Gerardo Falce e Alfonso Verruccio
info@paginedelcilento.it
Pagine del Cilento
L’informazione del Cilento
Redazione Via Nazionale, Controne (SA)
Sede operativa: Via Isca, Castel San Lorenzo (SA)
info@paginedelcilento.it – tel. e fax 0828/941970 cell. 3391107387
www.paginedelcilento.it
www.cilentoinforma.blog.tiscali.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.