BASILICATA. La 5 Festa dell’agricoltura della Cia a Matera: stimolo per altri eventi ed iniziative per l’agricoltura.

Impegno Camera di commercio di Matera per Eventi Fieristici.
Il ritorno di immagine, l’interesse per le produzioni tipiche locali e il movimento turistico destati a Matera dalla 5^ festa nazionale dell’agricoltura, organizzata dalla Confederazione degli agricoltori (Cia) rafforzeranno l’impegno della Camera di commercio per sostenere l’organizzazione e la promozione di manifestazioni fieristiche.

Lo ha annunciato il presidente Angelo Tortorelli, commentando positivamente i risultati della Festa della Cia, che ha portato nella “Citta’ dei Sassi’’ per quattro giorni 70 espositori di varie regioni, enti, e accresciuto le presenze di un turismo particolare, legato all’enogastronomia e alla voglia di conoscere le produzioni del territorio e i suoi beni culturali. “

“Matera, la sua provincia e la Basilicata – ha detto Tortorelli – hanno ospitato una manifestazione di livello nazionale, che ha acceso i riflettori sulle notevoli potenzialità del settore agroalimentare e dell’enogastronomia in particolare.
Non a caso stiamo lavorando per fare di Matera la capitale mediterranea dell’enogastronomia. Il pane Matera igp, olio, vino, formaggi pecorini e podolici, peperoni cruschi e olive, ortofrutta, salumi e tanti sapori genuini sono stati particolarmente apprezzati da turisti e buongustai. Merito va ai dirigenti regionali e nazionali della Cia che hanno puntato sulle tre “M’’, Matera, Mezzogiorno e Mediterraneo per la festa dell’Agricoltura.
Il resto lo hanno fatto i produttori, gli esercenti che hanno partecipato al concorso “Vetrine in festa’’ e i ristoratori.
La Camera di commercio favorirà l’organizzazione degli eventi fieristici, che avranno dal 15 settembre un altro appuntamento di rilievo con “Matera è fiera’’ organizzato dalla società Quadrum in piazza della Visitazione’’.
La nostra città sta mostrando capacità e volontà di proseguire in questa direzione, ma occorre compiere uno sforzo in più per dotare Matera di spazi adeguati per lo svolgimento di questo tipo di eventi. Ed è uno degli argomenti e delle priorita’ sui quali lavorare con il progetto di Cabina di regia , che abbiamo proposto a tutti i soggetti territoriali’’.
Matera, 13 settembre, 2010

INFO
L’addetto stampa Francesco Martina
Tel.360/280551
Camera di Commercio Matera
Tel 0835/338411 – telefax 0835/331051
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
e-mail ufficio.stampa@mt.camcom.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.