COMUNICATO CONGIUNTO TRA
“FONDAZIONE ANGELO VASSALLO SALERNO” e ASSOCIAZIONE “IL VECCHIO E IL MARE”
L’Associazione “Il Vecchio e il Mare” di Salerno ha dedicato alla memoria di ANGELO VASSALLO la BARCA STORICA denominata ORCA, di proprietà da qualche anno dell’Associazione stessa. La Fondazione Vassallo Salerno, incaricata di seguire l’operazione ha presentato il progetto alla Fondazione Nazionale presieduta da Dario Vassallo, che ha approvato, durante un incontro pubblico tenutosi a Roma, l’idea di affiliazione dell’Associazione e il motoveliero Orca come simbolo in grado di rappresentarla nei porti della nostra costa.
L’associazione “Il Vecchio e il Mare” ,come molti sanno, è cresciuta e si è formata attorno alla storia del Motoveliero Orca e del suo vecchio proprietario e ora comandante – presidente dell’Associazione, il Marinaio Saverio Testa, anche consigliere nazione dell’Associazione Marinai d’Italia . Il Motoveliero, imbarcazione ritenuta storica per le sue peculiarità, in navigazione oramai da 60 anni, risulta ancora con tutte le sue componenti originali tanto da essere considerata il motoveliero più antico della provincia di Salerno.
Queste caratteristiche la rendono, secondo l’Associazione che la promuove e la sostiene, una barca che possa e debba rappresentare, in modo concreto, senso del rispetto, recupero delle tradizioni, amore verso il mare, verso i suoi fondali e verso il rapporto uomo/natura.
E’ il momento, secondo l’Associazione, di far diventare questa barca non solo qualcosa di diverso ma di farle assumere il ruolo per cui sembra davvero essere destinata… essere simbolo della legalità che vive e viaggia attraverso il mare e che entra attraverso i porti… nella scia di quello che Angelo sognava e desiderava.
Sarà organizzata a Salerno, alla presenza di Dario e Massimo Vassallo e della varie sedi della Fondazione presenti in Italia, una cerimonia ufficiale e contemporaneamente sarà presentato un progetto che permetterà di far viaggiare questo simbolo velico verso “la rotta di Angelo Vassallo”. L’Associazione “Il vecchio e il Mare” garantirà, coadiuvata ed in sinergia con i contatti sviluppatisi con le varie sedi della Fondazione Vassallo Nazionale, la presenza della barca negli eventi programmati e diventerà punto di contatto e di comunicazione tra le varie parti d’Italia, simboli di legalità, che ne richiederanno la presenza.
Obiettivi dell’Associazione
L’Associazione “Il vecchio e il Mare”, che ha sede a Salerno, come da statuto, è nata per promuovere ed insegnare la tradizionale cultura ed arte marinaresca, attraverso l’impiego degli strumenti e delle imbarcazioni storiche, tipiche della tradizione salernitana, sviluppando altresì la necessaria sensibilizzazione per il rispetto e la valorizzazione della natura e dell’ambiente marino. E’ nata anche per essere punto di riferimento per quanti risultano essere persone svantaggiate e/o portatori di handicap e per quanti di loro vogliano apprendere l’arte marinaresca. L’associazione intende inoltre promuovere partenariati con enti pubblici e privati nonché con il mondo accademico dell’Università e degli Istituti di istruzione al fine di promuovere formazione manifestazioni e studi sull’ambiente marino.
Per ogni info 349 8708600
Data 06 LUGLIO 2015
Il Presidente
Saverio Testa
da: Rosanna Giannino

———————–
4 dicembre 2014
————————
UN DIALOGO CHE TROVERA’ IL SUO PUNTO D’INCONTRO IN CHI VISITERA’ L’EVENTO:
“LA LUCE SI RACCONTA”
dal pensiero, alle mani, all’illuminazione
dal 5 Dicembre all’8 Dicembre 2014 presso l’Archivio di Architettura Contemporanea in Via Porta Elina a Salerno. Inaugurazione Venerdì 5 Dicembre ore 18.00

IDEA
La Luce si Racconta è un evento che si svolgerà a Salerno dal 5 all’8 Dicembre presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea nel periodo di Luci d’Artista ed ha come obiettivo di andare dietro le quinte dell’evento e raccontare “fotograficamente” ed attraverso le parole, il percorso che le luci fanno per diventare luci d’artista… dal momento dell’ideazione a quello della realizzazione, dal momento “di chi le pensa” a quello “di chi le illumina”.
Le luci, come quasi tutti non immaginano hanno un loro percorso artigianale che prevede un lavoro annuale e che solo una documentazione fotografica e grafica può portare, appunto, alla luce. Il nostro obiettivo è regalare cultura e conoscenza a chi delle luci vive solo la fase finale, quella del passeggio “attraverso”.

PROGETTO
Sono state scelte alcune delle foto più significative che documentano la storia dell’evento dal 2006 ad oggi. Queste immagini saranno presentate sotto forma di video fotografico che riporterà al suo interno anche bozzetti originali e momenti artigianali di lavorazione. Le foto raccolte negli anni provengono, quasi nella loro integralità, dalle persone che hanno fatto parte dello staff di ideazione e da quelle che hanno materialmente posizionato le luci stesse, per cui sono da considerare originali ed estemporanee.
Le didascalie e le frasi in aggiunta serviranno per creare dialogo, informazione e talvolta ironia sulle varie fasi di lavorazione e per collocare, dove ce ne fosse bisogno, le foto nel periodo temporale giusto.

LETTURA A DOPPIA PISTA
Parallelamente a questo percorso ci sarà un momento importante dedicato ad un fotografo salernitano, Armando Fortunato, che in un gioco personale con la storia delle luci, dialogata attraverso una divertente miscellanea di immagini, a cui aggiungerà un suo particolarissimo video, racconterà il suo modo di leggere le luci, in particolare quelle dell’anno in corso. L’esperimento vissuto in parallelo con la storia delle luci, sarà un modo di confrontare l’occhio artistico di Fortunato che rilegge le opere esposte del 2014 con un percorso novennale che tende a porre in evidenza un aspetto che va ben oltre l’oggetto finale.

da: Rosanna Giannino [laborpensieriscomposti@gmail.com]

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *