Teatro.Musica.Attività cinematografica
punt. 15 – dal 22 al 29 maggio

Teatro
Martedì 23 maggio prende il via la decima edizione del Festival Teatro Ragazzi ANGELI A SUD. Dodici gli spettacoli dedicati al giovane pubblico. Novità di questa edizione è la collaborazione con altri due Festival del mezzogiorno, Maggio all’Infanzia e Passaggio Meridiano, per la nascita di un unico percorso teatrale che partirà dalla Puglia per finire a Napoli.

Spulciando tra i testi di canzoni, italiane o no, d’autore ma anche quelle più smaccatamente popolari, ci si sorprende a scoprire che spesso essi nascondono delle parole, dei concetti e delle intenzioni che normalmente sfuggono all’ascolto, poiché il loro impatto emotivo viene mediato dalla musica abbinata. Allora perché non liberare dalle note queste parole per trasmettere, una volta tanto, tutta la loro poesia. “Canzoni per parlare”, come il titolo di un vecchio album di Fiorella Mannoia, potrebbe benissimo sintetizzare l’operazione di Roberta D’agostino, Valeria Pagano e Gina Soave, interpreti si uno spettacolo inedito curato nella regia da Gianmarco Cesario e nei brevissimi accenni musicali da Marco d’Ambrosio…

Curiosità
La CRA, carlorendanoassociation, ha organizzato un incontro dibattito dal tema “Napoli Contemporanea in viaggio” con Gianluca Bocchi ed Edgar Morin in video conferenza da Parigi nella nuova sede dell’associazione, un vecchio Lanificio appositamente ristrutturat. Presentati dalla giornalista Cecilia Donadio.al dibattito sono intervenuti tra gli altri anche l’attrice Cristina Donadio, l’artista Giancarlo Neri, la scrittrice Valeria Parrella e il fotografo Mario Spada ….

Musica
La “Fondazione Roberto Murolo”, nata per espressa volontà del Maestro per tutelare, salvaguardare e diffondere il patrimonio artistico e culturale rappresentato dalla canzone napoletana classica ha organizzato presso la Sala Martucci del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, un “Forum” dal titolo “CANZONE NAPOLETANA E CULTURE MUSICALI….

Cinema
Sarà nelle sale solo il 2 giugno, ma io ve ne dò subito un assaggio, sto parlando di “Amore e libertà Masaniello”, il film scritto e diretto da Angelo Antonucci, che vede protagonista un’altra giovane promessa del cinema italiano: Sergio Assisi affiancato da interpreti da più ampia fama come Anna Ammirati, Anna Galiena, Franco Nero, Antonio Casagrande, Nicola di Pinto, Patrizio Rispo, Mario Porfido, Antonio Acampora, Massimiliano Dau…

Casting
Si cercano 4 attori (solo uomini) dai 20 ai 25 anni, stile studenti universitari, artisticamente preparati, per una commedia teatrale che si allestirà a Milano, diretta da Eugenio Mordi.
Inviare foto e curriculum via email.
Email: archiviocasting@yahoo.it

La società di produzione teatrale “Eclea” di Roma cerca una segretaria di produzione. Si richiede: diploma di scuola superiore o meglio laurea, bellissima presenza, patente di guida, conoscenza buona della lingua inglese, disponibilità a viaggiare. E’ previsto un contratto a progetto per il primo anno, dopo un periodo di prova, e successivamente un contratto a tempo determinato. Inviare curriculum e fotografia all’indirizzo e-mail: ecleasrl@yahoo.it

Per creazione gruppo vocale (di sei/otto elementi) a scopo serate/concerti in locali, teatri, conventions in zona Milano/Lombardia si cercano cantanti di tutte le età. Si prega di inviare
– foto: un ritratto e possibilmente una figura intera;
– CV .
Graditi ma non indispensabili:
– formazione/esperienza nel campo del musical;
– invio file audio esemplificativi.
Seguirà prossimamente audizione di cui saranno informate le persone che avranno spedito il materiale a: nuovocasting@interfree.it

Per l’allestimento dello spettacolo ArcaBalena di Dario Tomasello , il regista Giovanni Boncoddo effettuerà due giorni di provini a messina presso l’università di messina, la prima settimana di luglio 2006. In particolare si cercano attori e attrici napoletane. Disponibiltà luglio ed agosto. Inviare foto e curriculum tramite e – mail a: Officinahamletopera@libero.it

T.M.A è subito visibile su www.kappaelle.tv oppure:
Tele A (lun. ore 20.45 e merc. ore 13);
Tele A+ (giov. ore 22.45 e ven. ore 13.15);
Tele A Sky 868 (sab. ore 12.45 e dom. ore 20.45);

Mediatel Sky 826 (lun, ore 14.30 e sab. ore 20.30)
Family TV Sky 873 (secondo esigense di palinsesto)

NOTE
T.M.A. (ovvero Teatro-Musica e Attività cinematografica) intende dare una capillare informazione a quanti amano e lavorano nel mondo dello spettacolo, o aspirano a farlo.
L’idea e la conduzione sono di Katiuscia Laneri, che spiega: “Il programma è aperto a tutti coloro che operano nel mondo della musica, del teatro, del cinema. Addetti stampa, produttori ed anche compagnie amatoriali possono inviare comunicati e video certi di trovarvi spazio, perché TMA vuole essere una sorta di intermediario tra la domanda e l’offerta di professionalità nel settore ma anche un pass di accesso al backstage per il telespettatore, proprio come in un reality”.
Trasformare l’informazione in questa ultima formula di format tv è infatti una delle caratteristiche delle produzioni firmate Katiuscia Laneri (che con questa ne vanta ben quindici in dieci anni, tra produzioni dirette ed esecutive). Basti pensare, infatti, al notevole successo riscosso da “Critico per caso”, rubrica di Teatro Mon Amour (due edizioni per Televomero), che ha dato a parecchi napoletani la possibilità di avvicinarsi al teatro con un ingresso gratuito agli spettacoli in cambio del proprio commento in diretta telefonica durante la trasmissione.
“Spesso realizzo personalmente le riprese per rendere l’intervista ‘diretta’. Rivolgendosi a me, infatti, l’intervistato assume un atteggiamento più familiare dando così l’impressione di interloquire col telespettatore”, spiega Katiuscia Laneri che negli anni ha maturato anche esperienze nelle riprese e montaggio video.
T.M.A., nasce con l’ambizione di un programma a diffusione più che nazionale, non soltanto per l’emissione anche satellitare delle emittenti che lo trasmettono (Tele A è su Sky 868 e Mediatel su Sky 826, mentre il circuito Port Tv raggiunge anche il nord Italia per via terrestre) ma perché, come tutte le produzioni della neonata KL Format & Communication, ha uno spazio sul sito www.kappaelle.tv.
“Anche se la tv resta la regina incontrastata della comunicazione, la società moderna non riesce più a rispettare orari di palinsesto. Ecco quindi l’idea di lasciare libero il telespettatore di vedere e rivedere la produzione tv preferita dove, quando e tutte le volte che vuole”. Inoltre, anche questa produzione dura quindici minuti: “Il tempo giusto per una pausa!”
Ogni settimana, quindi, in qualsiasi momento della giornata e ovunque si trovi un pc connesso, sarà possibile prendere nota dei casting, dei provini, dei corsi e concorsi, comunicati a chiusura di ciascuna puntata di TMA, insieme ad altre informazioni offerte attraverso le KL news, l’AGE (Agenzia Giornalistica Europa) e la rassegna stampa dei maggiori quotidiani nazionali curata dall’ASIT.

A PROPOSITO DELL’ARGA CAMPANIA
Questa settimana www.kappaelle.tv vi propone:

Special(in onda su circuito tv nazionale e satellitare);
I giornalisti dell’A.R.G.A. si confrontano a Giffoni Valle Piana sulla specializzazione professionale.

Report (esclusiva Kappaelle.tv): Presentato www.politicincorsa.it

T.M.A.(in onda su Tele A, Tele A+ e le tv Sky: Tele A, Mediatel, Family life tv:):
La puntata n. 15 presenta in antepria il film “Amore e libertà, Masaniello” con Sergio Assisi (nei panni di Masaniello), Franco Nero, Anna Ammirati, Anna Galiena, Antonio Casagrande, Nicola di Pinto, Patrizio Rispo, Mario Porfido, Antonio Acampora, Massimiliano Dau.

Tutti i giorni:
Nuove KappaElle News,
La Rassegna Stampa dei maggiori quotidiani italiani targata ASIT,
Le notizie del giorno dell’Agenzia Giornalistica Europa
Le notizie ambientali, turistiche e agricole dell’ARGA
Le scommesse di Betting2000
Il canale Sky 826 in streaming


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.