MUSICA NEL CILENTO
Annavelia Salerno: Laurino, 6-12 agosto 2006 – Jazz in Laurino si allarga al territorio
16 luglio 2006. L’atteso appuntamento dedicato al jazz farà tappa nello splendido borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Dal fascino dell’antica civitas alla suggestione del borgo abbandonato, custode di una natura intatta, selvaggia e superba: JazzInLaurino, la sei giorni dedicata alla musica jazz, quest’anno lascerà per una sera la splendida Laurino, che le ha dato i natali, per spostarsi in un posto che rappresenta una perla altrettanto preziosa del Cilento: il borgo abbandonato di Roscigno Vecchia, città immortale, eterna, alla quale un progetto di messa in sicurezza che ha preso il via quest’anno regalerà nuovo splendore senza intaccarne minimamente il fascino. La sera dell’11 agosto, allora, le luci tenui di Roscigno Vecchia si accenderanno sulla splendida piazza antistante la chiesa di San Nicola per preparare l’atmosfera ad una serata magica. Sarà del trio di Gianni Guarracino il piacere e l’onore di introdurre una nuova pagina dello straordinario evento dedicato al jazz: una pagina contraddistinta dall’arte di un genere musicale profondo, per certi versi nuovo ma profondamente amato, al fascino immortale, suggestivo, etereo della splendida Pompei del ‘900, come ebbe a definirla il compianto giornalista del mattino Onorato Volzone.
Gianni Guarracino alla chitarra, Jerry Popolo al Sax e Daniele Brenca al Contrabbasso, riunitisi nel “Gianni Guarracino Group” nei tardi anni ’90, si esibiranno in un concerto degno di questo posto fantastico, quasi surreale, capace di ispirare poeti e artisti e di regalare emozioni senza paragoni.

LA NOTA PRELIMINARE
Ad agosto, dal 6 al 12, la quarta edizione di Jazz in Laurino. Nella splendida Laurino torna l’atteso evento dedicato al jazz con artisti di fama mondiale, seminari e concerti in atmosfere magiche. Mancano quasi due mesi ma l’organizzazione di uno degli eventi che hanno reso famosa la cittadina di Laurino in tutta Italia è stata già curata nei minimi dettagli. JazzinLaurino, l’attesissimo evento estivo dedicato al jazz, avrà luogo come di consueto dal 6 al 12 agosto prossimo nella splendida cornice naturale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L’evento, voluto da Angelo Maffia ed organizzato dall’associazione Liberi Suoni, cercherà di rinnovare le emozioni delle precedenti edizioni, che hanno basato il loro successo su una grande intuizione: coniugare concerti e didattica musicale, così da offrire ai visitatori la possibilità di partecipare in prima persona a quello che è diventato un evento musicale irrinunciabile.
Oltre a seguire i concerti di artisti di fama mondiale (lo scorso anno JazzinLaurino ha ospitato Marco Pereira, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Danilo Rea, etc…), coloro che nei giorni tra il 6 e il 12 agosto decideranno di recarsi a Laurino avranno anche la possibilità di partecipare ai seminari di chitarra, batteria, basso, sassofono, pianoforte, voce, e, per il secondo anno, di danza. I docenti (quasi tutti diplomati al Berklee College of Music di Boston) saranno: Marco Tindiglia (guitar), Dennis Irwin (bass), Jimmy Weinstein (drums), Matt Renzi (sax), Claudia Sanguineti (vocals), Almerica Schiavo (attrice), Simona Durante (danza) ed Enzo Orefice (piano).
La novità e la grande sorpresa per i partecipanti ai seminari è che quest’anno le lezioni saranno integrate anche da alcuni dei grandi artisti che Laurino si prepara ad ospitare, per un’esperienza di arte e di vita “diversa”. Il 7 agosto, infatti, sarà possibile incontrare Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito (sound check aperto), e il 12 agosto Gianni Guarracino (tecniche di chitarra flamenco). Per iscriversi ai seminari basta consultare il sito www.jazzinlaurino.it dove è possibile avere maggiori informazioni su manifestazione e modalità di partecipazione. A fronte di un contributo di 130 euro i partecipanti avranno modo di seguire le lezioni e partecipare attivamente ai concerti serali, per instaurare attraverso la musica e la magia del luogo un rapporto esclusivo e piacevole.
Il 6 agosto alle 13.00 suonerà la Laurin Jazz Band in Piazza Agostino Magliani, Laurino, mentre alle 22.00 sarà la volta di Aires Tango, nel meraviglioso Monastero di S.Antonio. Il 7 agosto alle 19.00 avrà luogo il Concerto di Musica Classica del trio Cimino-Schaivo-Lingardo (musiche di Claude Bolling e The Beatles) nella Cappella del Palazzo Ducale. Alle 22.00 sarà la volta di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, che si esibiranno in Piazza Umberto I, a Piaggine. L’8 agosto, ancora nel Monastero di S.Antonio sarà la volta di Enrico Pierannunzi e Ada Montellanico, che si esibiranno alle 22.00. Il 9 alle 19.00 ancora un Concerto di Musica Classica, nella Cappella del Palazzo Ducale, mentre alle 22.00 si andrà nuovamente a Piaggine dove in Piazza Umberto I suonerà la Big Band dell’Università di Fisciano. Il 10 agosto, banco di prova per i seminaristi del workshop, che alle 22.00 si esibiranno per la prima volta in Piazza Agostino Magliani, a Laurino, dove l’11 agosto alle 13.00 suonerà la Laurin Jazz Band. Alle 22.00 sarà la volta di Armando Corsi e Beppe Quirici, che, per la prima volta in assoluto da quando Jazz in Laurino è stato ideato, suoneranno nello stupendo borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Il 12 agosto chiuderà la manifestazione, nel Monastero di S. Antonio, il trio di Gianni Guarracino,
L’evento è organizzato dall’associazione Liberi Suoni in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, i Comuni di Laurino, Piaggine e Roscigno, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’EPT di Salerno, la Comunità Montana Calore Salernitano, l’Unione dei Comuni Alto Calore.

L’addetto stampa: Annavelia Salerno tel. e fax 0828 941970 cell. 339 1107387
annavelia@virgilio.it

Annavelia Salerno, Giornalista
Direttore del periodico cartaceo Pagine del Cilento
Direttore del quotidiano telematico PaginedelCilento.it
Conduttrice del programma televisivo Pagine del Cilento
339 1107387
annavelia@virgilio.it

www.paginedelcilento.it
www.cilentoinforma.blog,tiscali.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.com

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.