Sabato 3 luglio al Duca di Dolle e domenica 4 luglio a Venissa le cene-evento su prenotazione della storica Confraternita della Sciabola d’Oro.

Sono aperte le iscrizioni per diventare Chevalier Sabreur e perpetuare questo antico rituale.

La Confraternita della Sciabola d’Oro verrà ospitata da Bisol sabato 3 luglio fra le colline del Prosecco, presso il Relais Duca di Dolle – sede ufficiale di investitura per i nuovi cavalieri della Confrérie – e domenica 4 luglio nella scenografica Tenuta Venissa nell’isola veneziana di Mazzorbo, dove la famiglia Bisol ha recuperato un antica vigna murata e dove sorge il Ristorante Venissa della nota chef Paola Budel.
Le cene evento saranno l’occasione per imparare i segreti dell’antica arte della sciabolatura ed essere ufficialmente intronizzati Chevalier Sabreur, diventando membri della Confrérie.
Ad entrambe le serate presenzierà il Grand Maitre Jean Claude Jalloux.
Da Reims, arriveranno i membri della storica Confraternita, che attualmente vanta oltre 35000 iscritti nel mondo: la tradizione della sciabolatura arriva da Napoleone, che, con i suoi ussari, brindava con questo rito dopo ogni vittoria, stappando con un netto e coreografico colpo di sciabola ciascuna bottiglia di vino.
Sono molti i nomi noti del mondo dello spettacolo, dell’enogastronomia e del giornalismo che sono stati protagonisti di questo suggestivo rituale in occasione delle scorse edizioni al Relais Duca di Dolle: dall’attrice Linda Batista all’ autore Rai Carlo Raspollini, fino ad arrivare a Bruno Vespa, intronizzato ufficialmente durante una puntata di Porta a Porta.
Come spiega Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol e già nominato Maitre Chevalier: “La nostra famiglia stima e rispetta da sempre i vini di grande qualità; lo Champagne, nella gerarchia dei vini, è senza dubbio il re a cui tutti i produttori devono fare riferimento”.
Augurandoci la notizia possa essere di vostro interesse, inviamo in allegato il comunicato stampa relativo all’evento ed una immagine – scattata da Francesco Galifi – che ritrae l’attrice Linda Batista, eletta membro della Confraternita in occasione della scorsa serata al Duca di Dolle: possiamo fornire le immagini ad alta risoluzione.
Vi ringrazio per l’attenzione
Cordiali saluti, Michela De Bona

INFO
Per informazioni su costi e prenotazioni:
Elodio De Nardi – Ambasciatore per l’Italia – cell. +39 335 532 44 22 – Fax +39 0421 336045 elodio@interfree.it – www.sciaboladoro.it – www.bisol.it

Michela De Bona
Relazioni Esterne
tel. +39 0423 900138
fax. +39 0423 900577
cell. +39 348 5201061
skype micheladebona
Vi invitiamo a scoprire i Tesori di Venezia: www.tesoridivenezia.it
Gennaio 2010: parte a Valdobbiadene la seconda edizione del Master in Cultura del Cibo e del Vino di Ca’ Foscari: www.mastercibovino.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.