Ufficio Stampa
V.le dell’Università n.14 – 35020 Legnaro (Pd)
Cell. 348 2407427 Tel. 049 8293770 Fax 049 8293754
www.venetoagricoltura.org – ufficio.stampa@venetoagricoltura.org
SICUREZZA ALIMENTARE E MAIS
Il delicato tema delle micotossine affrontato in un opuscolo di Veneto Agricoltura e Regione. Luca Zaia lo presenterà Giovedì 29 a Verona, ore 12, in Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, via Santa Maria Antica n.1

Da qualche anno una task force regionale formata da esperti della Sanità, dell’Agricoltura, dell’Università e dei comparti agroalimentari, è impegnata nella valutazione e nel monitoraggio delle problematiche connesse alla produzione del mais, alle emergenze dovute alle contaminazioni da micotossine (molecole tossiche prodotte naturalmente dal metabolismo di alcune specie di muffe, generalmente saprofite, appartenenti ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium) ed alle implicazioni nella sicurezza alimentare.

“Mais e sicurezza ambientale” è il compendio pubblicato da Veneto Agricoltura, con la collaborazione della Regione Veneto e del CSA (Centro di Sicurezza Alimentare), che raccoglie lo studio del gruppo di lavoro coordinato da Luigino Disegna (Direttore della Sezione Innovazione e Sviluppo Rurale di Veneto Agricoltura), sull’impiego del mais per l’alimentazione umana e animale, sulle problematiche relative alle micotossine che ne colpiscono la coltura, e sulle informazioni tecnico-scientifiche e normative per la sicurezza nell’alimentazione umana e animale.

La pubblicazione sarà presentata a Verona Giovedì 29 p.v., alle ore 12, in Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, via Santa Maria Antica 1, alla presenza del Vice Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dell’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, Corrado Callegari, del Presidente della Provincia di Verona, Elio Mosele e di Luigino Disegna.

L’opuscolo è stato pensato e realizzato come un agevole manuale, al fine di facilitare l’approccio del lettore e la sua comprensione. Gli argomenti trattati sono: la sicurezza alimentare, le caratteristiche e le problematiche del mais (raccolta, stoccaggio, conservazione, funghi e micotossine, insetti dannosi, campionamento ed analisi delle micotossine). Il volume affronta inoltre gli aspetti legislativi legati alla coltura del mais ed all’alimentazione, senza trascurare quello delle micotossine nell’alimentazione zootecnica, ed è corredato da illustrazioni grafiche, fotografie, tabelle e riassunti, che facilitano la comprensione delle problematiche relative al trattamento del mais e delle micotossine.
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.