Per la gentile pubblicazione e divulgazione, invio il presente comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA

MOSTRA DI PITTURA CONTEMPORANEA

TITOLO: L’arte di Leonardo Pappone
ARTISTA: Leonardo Pappone “Leopapp”
PERIODO: dal 1^ Aprile al 31 maggio 2018
LOCALITA’: Ravello (SA), Belmond Hotel Caruso, Piazza San Giovanni del toro, 2
INGRESSO: Gratuito su prenotazione al numero : 089 8588803.

In rassegna a Ravello, a partire dal 1° Aprile prossimo, nei suggestivi spazi di Belmond Hotel Caruso, la personale di pittura di Leonardo Pappone, l’eclettico artista campano ispirato dal modernismo.

Classe 1958, Leonardo Pappone – in arte LeoPapp – può senza dubbio essere definito un epigone del secondo Novecento italiano, dalla fortunata stagione del costruttivismo alla re-interpretazione degli spazi metropolitani. Ed è proprio questo l’ambito in cui Pappone ha raccolto e continua a raccogliere maggiori consensi e riconoscimenti.

Entusiasta della modernità e della lezione dechirichiana, Pappone propone, in questa mostra a Ravello, un ciclo di visioni urbane che – come sottolinea Massimo Rossi Ruben, curatore degli apparati critici – “[…] stemperano nella formula della Pop art americana, dominata dal graffitismo, dal fumetto e dal linguaggio della società dei consumi”. Del tutto inedita, invece, è la palette cromatica utilizzata da Pappone, singolare e carica nell’uso degli acrilici e a tratti visionaria per l’intensità di certe campiture.

Pappone anticipa, con questa preview in Costiera, una stagione espositiva di particolare impegno promozionale, con la partecipazione a numerose altre iniziative – personali e collettive – su gran parte del territorio nazionale, con il sostegno di partner istituzionali e il coinvolgimento di fondazioni e musei.

Meta privilegiata del Grand Tour per i giovani lord inglesi – nell’Ottocento – e hotel de charme – ora – per lo star system internazionale, il Belmond Hotel Caruso vanta illustri ospiti e frequentatori del passato, tra i quali la divina Greta Garbo, Romy Schneider e – anni dopo – Jackie Kennedy, che non disdegna la corte del Don-Giovanni Agnelli, altro ospite della magione. Il Belmond Hotel Caruso (che prende nome da Pantaleone Caruso, l’illuminato proprietario che nei primi del Novecento trasformò la già sontuosa Villa d’Afflitto in un albergo di lusso) ospitò anche l’omonimo tenore, che qui soggiornò diverse volte nelle pause dei suoi concerti americani. Ed è proprio questo il sillogismo cui si rifà LeoPapp con le sue opere esposte nella hall dell’Hotel, nel gioco di rimandi tra voci ed immagini con l’America, delle cui città LeoPapp ritrae quinte e scorci metropolitani.
La suggestione è garantita!
La mostra, curata ed allestita da Augusto Ozzella (Associazione culturale Cosmoart), resterà aperta al pubblico fino al prossimo 31 Maggio.
Benvenuti nella Costiera Amalfitana!

PROFILO BIOGRAFICO
Leonardo Pappone nasce a Montefalcone di Val Fortore, in provincia di Benevento – nel 1958. Al termine degli studi universitari intraprende la carriera dirigenziale negli apparati dello Stato, senza mai tuttavia abiurare all’arte, che si manifesta quale interesse primario extra-professionale. Ha all’attivo numerose mostre – sia personali che collettive – che gli hanno valso ambìti riconoscimenti ed il plauso della critica. Le sue opere figurano in molti legati artistici e collezioni private, anche internazionali. Firma le sue opere con lo pseudonimo di “LeoPapp”.

Per info e contatti:Tel. 393.6852692 / 338.4928631
info@associazionecosmoart.com www.associazionecosmoart.com www.leopapp.it

Belmond
Belmond (belmond.com) è una collezione globale di hotel unici e di lussuose esperienze di viaggio in alcune delle destinazioni più affascinanti e interessanti del mondo. Fondato quasi 40 anni fa con l’acquisizione di Belmond Hotel Cipriani a Venezia, il portfolio unico di Belmond oggi comprende 49 hotel, incluso quello di Londra con apertura prevista nel 2018, itinerari su rotaia e crociere fluviali in molte delle più celebri mete a livello internazionale. Indirizzi storici in città e boutique resort, la collezione include luoghi come Belmond Grand Hotel Europe a San Pietroburgo, Belmond Copacabana Palace a Rio de Janeiro, Belmond Maroma Resort & Spa nella Riviera Maya e Belmond El Encanto a Santa Barbara in California. Belmond firma anche safari, otto treni turistici di lusso, tra i quali il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, e tre crociere fluviali. Belmond gestisce inoltre il club ‘21’, uno dei ristoranti più rappresentativi di New York.

ALFONSO PACIFICO
HOTEL MANAGER +39 089 8588803 +39 089 858806 ,
Belmond Hotel Caruso, Piazza San Giovanni del Toro,2
84010 Ravello,(SA),Italy
Si allegano alcune foto dell’esposizione di Leonardo Pappone, con l’hotel manager Alfonso Pacifico, la Public Relations & Guest Relations manager Iolanda Mansi, l’art promoter Augusto Ozzella ed il fondatore del famoso brand Isaia che è stato omaggiato di un’opera del artista.
da: Iolanda Mansi

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.