IN GIRO PER I CAMPI FLEGREI.Pozzuoli, un viaggio archeogastronomico.
Pozzuoli è una delle poche città al mondo a possedere due anfiteatri romani, alla pari di Roma e di Capua Antica (oggi Santa Maria Capua Vetere). Vi si trovano numerosi resti archeologici, sia in città che nei dintorni, dove Baia, coi sui ritrovamenti sommersi è la meta preferita dai sub in cerca di emozioni; Bacoli col castello che raccoglie tutti i reperti archeologici dei Campi Flegrei; Lucrino con i suoi tre laghi un tempo riparo per le flotte romane; Cuma ricordata soprattutto per l’antro dove la Sibilla riceveva i romani venuti per conoscere il proprio destino.
Inoltre, il fenomeno del bradisismo ne fa un posto ambito dagli scienziati che si occupano di eventi tellurici e la solfatara, vulcano sempre attivo, funge da richiamo non solo per loro ma anche per i turisti che si vogliono immergere nei miasmi delle fumarole solforose.
Tornando in città, magari a sera, il tempio di Serapide, illuminato a giorno con luci multicolori che lo rendono irreale, calato com’è in una splendida atmosfera moderna, appare il posto giusto per fermarsi a cena dove abbondano ristoranti e trattorie che coi loro tavoli si affacciano sul tempio.

Tra questi c’è “Un Pizzico Di”, completamente dedicato alla Cucina Classica Napoletana, dove poter degustare piatti della tradizione. Ambizione, creatività ed ottima conoscenza delle materie prime esperienza internazionale fanno si che i piatti possano soddisfare una clientela sempre più esigente ed attenta. Tant’è che tra le specialità di pesce primeggia il baccalà. Infatti nel menù ai primi posti si trovano: la genovese di baccalà, gli gnocchi carciofi e baccalà, baccalà fritto e friarielli. Ovviamente, c’è tanto altro consultando il sito, ma anche una raccomandazione: è opportuno prenotare perchè il last minute può essere penalizzante, visto che i tavoli sono sempre pieni.
E per chi ci va buon appetito.
www.pizzicodi.com Via Serapide 9 – 80078 Pozzuoli (NA)
prenotazioni: +39 081 3032685 337.97.96.39‬ | ‭333.25.04.056‬
email: pozzuoli@pizzicodi.com;
Aperto
martedì e mercoledì 19.00 – 00.00
giovedì,venerdì, sabato e domenica 12:00 – 17:00 e 19:00 – 00:00
lunedì chiuso
Pranzo e cena: sala interna e tavoli esterni con affaccio sul Tempio di Serapide
specialità cucina marinara, baccalà e pizza
#unpizzicodipozzuoli#restaurant#outdoor#sun#ztl#seafood#food#foodporn
foto del web con tavoli sul tempio di Serapide


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *